Il NeoAspirante a +11%
Inserito pochissimi giorni fa, giusto prima dei suoi earnings che erano previsti per ieri sera dopo la chiusura di Wall Street, il mio ultimo AspiranteVincitore di In Borsa con Carla’, (IBCC, il servizio Premium di Fw dedicato a Wall Street cui si sono abbonati migliaia di Fwiani) ha battuto le attese e in questo momento guadagna circa l’11%.
L’avevo inserito volutamente prima degli earnings, abbastanza sicuro che avrebbe battuto le previsioni e, in ogni caso, fidando sul dividendo di quasi il 6%.
Un dividendo lauto ma non insostenibile, e soprattutto regolare, e’ una buona rete di protezione specialmente se pagato da societa’ di valore e in crescita.
Anche i non abbonati possono sapere di che societa’ si tratta, usando la prova gratis di 15 giorni che possono trovare subito cliccando qui:
http://www.finanzaworld.it/content/test/7/in-borsa-con-carla



























maggio 2nd, 2007 alle 16:14
… e quello precedente, inserito poco tempo fa, ha superato il +30% …
maggio 2nd, 2007 alle 16:17
mica male anche il penultimo attualmente +6,20 %
(ma di questo sono gia usciti gli ernings ? )
Proff sei il TOP!
maggio 2nd, 2007 alle 16:20
smile smile smile.
OT. avete visto i titoli dell’acqua a Milano adesso che finalmente piove.
Più che traders mi sembrano dei pazzoidi affetti da schizofrenia…….
maggio 2nd, 2007 alle 16:22
In effetti sembrava strano un alert prima degli earnings..
ma ne sono contentissimo… eheheheh
maggio 2nd, 2007 alle 16:34
L’ho comprato giusto ieri….quando è arrivato l’ alert ero all’estero……….appena in tempo direi !!!
Speriamo continui così adesso……
maggio 2nd, 2007 alle 17:12
Sto lavorando sull’ultimo, infatti aveva un potenziale altamente esplosivo.
Sul penultimo invece, avevo qualche dubbio in merito alla capitalizzazione bassina, che lo rende vulnerabile alle scorribande sia degli interni che dei traders. Infatti l’altro giorno, nell’arco di un’ora ha avuto un crollo del 8%, anche se aveva violato abbondantemente il trade range in cui navigava da giorni. Oggi si trova nella stessa identica situazione, con la differenza che è uscita la trimestrale in apertura. Vediamo se conferma il breakout buy in chiusura.
Comunque in questo periodo sono concentrato solo su questi due titoli. Complimenti Prof.
maggio 2nd, 2007 alle 17:33
I numeri non necessitano commenti e non è un complimento dare onore al merito.
E’ in momenti come questo che avverto piu’ urgente la necessità di uno spazio per gli abbonati, dove discutere senza problemi di tickers e links , uno spazio un po’ privato dove scambiare opinioni e strategie.
maggio 2nd, 2007 alle 17:38
Avrei una curiosità su un petrolifero di piazza affari che sta soffrendo secondo voi perchè…..???
Io ho fatto questa riflessione, il mercato sta scontando una trimestrale negativa….??? Eppure io non ne sono convinto, voi avete qualche altra idea….???
maggio 2nd, 2007 alle 17:44
@ n.n.
Cosa sono i tichers e links .
GRAZIE
maggio 2nd, 2007 alle 17:44
approvo e sottoscrivo in pieno n.n. (Elena???)
maggio 2nd, 2007 alle 17:52
@ Rocco
I tickers sono le abbreviazioni dei titoli ad esempio yahoo= yhoo e i links… gli indirizzi internet, i collegamenti ipertestuali.
@ Fabio
sì, piacere.
maggio 2nd, 2007 alle 17:53
@Rocco
I tickers sono i simboli delle azioni es: GOOG per Google e i links sono i richiami ad altre pagine html.
Penso n.n. intendesse dire che vorrebbe poter parlare liberamente di simboli e dando indicazioni precise su dove reperire informazioni, che però sono valore aggiunto degli abbonati ai servizi premium e che quindi non sarebbe giusto divulgare sul blog libero a tutti.
Buona serata.
maggio 2nd, 2007 alle 17:53
@n.n.
speravo di risparmiarti la spiegazione
oopppsss
maggio 2nd, 2007 alle 18:01
concordo con l’idea di Elena, piacere
maggio 2nd, 2007 alle 18:05
E bravo il proff anzi bravissimo…..sull ultimo mi son convinto subito sul penultimo ci ho pensato un pò…su E. come è andato ben giù gli son piombato addosso com un caimano…che dice avrò fatto bene …..ma chissà
Salutoni a tutti
maggio 2nd, 2007 alle 19:14
Anchio concordo con Elena per quanto riguarda uno spazio privato abbonati, avevo gia` suggerito un po` di tempo fa una cosa simile (un blog esterno il cui accesso e` attivato da FW?), e lo attendo con ansia..
nel frattempo una domanda al Prof e agli abbonati esperi: le percentuali di crescita con cui vengono etichettati gli Aspiranti e i Top, sono relative al primo ingresso sul titolo o tengono conto anche degli eventuali incrementi fatti successivamente, che sono fatti giocoforza ad un prezzo piu` alto?
maggio 2nd, 2007 alle 19:33
e che dire di D? +10,50% oggi!!!!
grande prof., ho iniziato da poco ma credo che non mollerò il servizio.
Certo che in un periodo di Toro come questo è sicuramente più facile aderire a IBCC, ma sono sicuro che i tuoi consigli saranno utili quando arriveranno (speriamo il più tardi possibile) i tempi dell’orso.
Grazie ancora
maggio 2nd, 2007 alle 19:39
@Andrea
La percentuale sul primo acquisto … poi su ogni acquisto si
ricomincia da zero …
maggio 2nd, 2007 alle 19:50
@Andrea
Ti rispondo come mi aveva risposto il prof.:
La percentuale sul primo acquisto … poi su ogni acquisto si
ricomincia da zero …
Praticamente ogni volta che incrementi riparti da zero, è come se ogni lotto anche dello stesso titolo fosse considerato come un titolo diverso. Potresti quindi avere il primo lotto al 30% quindi top vincitore ed il secondo lotto al 20% quindi ancora aspirante.
Fineco fa una media dei valori, quindi ti converrebbe usare per es. Yahoo che ti consente di inserire lo stesso titolo con prezzi diversi.
Spero di essermi spiegato.
ciao
maggio 2nd, 2007 alle 19:54
anche altri titoli oggi vanno su almeno quanto l’ultimo aspirante vincitore..grazie prof
maggio 2nd, 2007 alle 20:06
@federico
in effetti è così per Fineco ma su yahoo quando ho inserito nuove azioni dello stesso tipo, ha fatto che impostare il prezzo medio di carico . Insomma se riesci a spiegarmi come impedire che cio’ avvenga, fammelo sapere.
Ciao
maggio 2nd, 2007 alle 20:17
Occhio Giovanni che hai fatto il nome di un titolo… Attenzione che sennò è il Prof. che salta addosso a te come un caimano… Sorriso. E vivissimi complimenti al Prof., anche se arrivo buon ultimo.
maggio 2nd, 2007 alle 20:19
@Donato
Entri nel portafoglio vai su modifica e nella finestra codici di borsa
inserisci di nuovo il simbolo del titolo (quindi ne avrai 2-3 o più) e poi in “aggiungi altri dati” vai ad inserire le diverse quotazioni
ciao
maggio 2nd, 2007 alle 20:50
Le faccio i complimenti in anticipo anche per questa mossa ….
I trader nn dimenticano mai…sorriso sorriso
maggio 2nd, 2007 alle 20:55
Maremma mai….. Proff chiedo umilmente scusa x la leggerezza prometto che non l faccio più…….
La prego di scusarmi
maggio 2nd, 2007 alle 21:40
@Davoli
Per favore non postare riferimenti espliciti a titoli dei servizi premium, links o tickers …
@Giovanni
Scuse accettate, pero’ mi raccomando …
maggio 2nd, 2007 alle 22:09
@Carla’
Ok caro Francesco …sorriso
Penso che postero’ direttamente a te d’ora in poi nella tua e-mail…
Cmq sia bravo..
maggio 2nd, 2007 alle 23:26
Ciao a tutti,
anche io concordo con n.n, ci vorrebbe una parte di questo blog visibile solo agli abbonati, dove poter parlare liberamente.
Anzi, proporrei al Prof. delle aule “virtuali” dove fare delle lezioni almeno 1 volta a settimana. Un’oretta, come a scuola. Smile
Ciao,
Domenico
p.s.: una nota sui ticker USA
Mi sembra d’aver capito che un ticker con 3 lettere è quotato al NYSE, se ne ha 4 al NASDAQ….
maggio 2nd, 2007 alle 23:29
@Genova
Da una a tre lettere Nyse, 4 e a volte anche di piu’ nasdaq …
Il Blog premium e’ allo studio da molto tempo, ma e’ anche complicato da realizzare … vedremo.
maggio 2nd, 2007 alle 23:44
@Carlà
Prof quanto ci si sente soddisfatti quando si guarda la “creatura” che si è riusciti a creare….???
Ha altri progetti in mente…???? quando ce ne darà notizia…???
maggio 2nd, 2007 alle 23:50
Erino.. spero ..e credo… che non sia mai soddisfatto.. o quantomeno non abbastanza da non pensare altre novità
maggio 2nd, 2007 alle 23:54
Lo credo anch’io e sono curioso….!!
Certo Prof ci potrebbe raccontare qlc curiosità che ha vissuto sui mercati in tutti questi anni….!!!
maggio 2nd, 2007 alle 23:56
@Montanari e Tutti
Grazie dei complimenti e delle belle parole.
Qui ad Fw tutti cerchiamo di lavorare sempre per
il meglio senza mai lasciarci andare ad euforie …
E continueremo a farlo nei prossimi 30 anni e, speriamo, piu’ …
maggio 3rd, 2007 alle 00:02
Come al solito parole sagge, bisogna mantenere sempre l’equilibrio senza mai abbandonarsi a troppa euforia o depressione.
Ora buonanotte a tutti che domani c’è un’altra giornata di lavoro.
maggio 3rd, 2007 alle 00:03
mmm per i prossimi 30 anni…stà pensando di fare oltre all’abbonamento annuale e biennale( quello che ho sottoscritto io) anche 1 trentennale?..almeno saremmo protetti dall’inflazione abbonandoci subito
smile…
maggio 3rd, 2007 alle 09:40
@Federico
Sei stato chiarissimo, grazie
maggio 3rd, 2007 alle 13:30
Prof domanda forse OT, ma neanche tanto.
Come faccio a vedere le quotazioni After Hours?
Con Fineco non credo di avere questa possibilità..
Qualcuno ha suggerimenti?
Grazie a tutti
maggio 3rd, 2007 alle 13:59
@ Giuseppe
prova qui: http://dynamic.nasdaq.com/dynamic/afterhourma.stm
oppure nel sito finance.yahoo.com fino alle 8:30/9 di mattina.
ciao
maggio 3rd, 2007 alle 14:42
@n.n.
Grazie Elena..
maggio 3rd, 2007 alle 18:15
PROF.
Bel colpo l’ultimo alert di IBCC, audace, prima degli earnings anche se ragionato sulle sudate carte,immagino. Bravo!
Tuttavia se soltanto non mi fossi trovato davanti al computer ed appena qualche ora più tardi sarebbe stato perso. Come ovviare?
A quando gli alert via SMS?
Ritengo anch’io la necessità di un blog esteso solo agli abbonati altrimenti si può finire come quella storiella che si racconta e cioè che tutti corrono a comprare e vendere e la NOTIZIA perde tutto il suo valore ed anche i soldini.
maggio 3rd, 2007 alle 18:27
@Tutti. Ritengo che abbiamo già chiesto tutti, a più riprese e in varie occasioni, il blog privato, il Prof. stesso ne comprende l’utilità… Lasciamo maturare gli eventi ora… @Cardone. In attesa di eventuali sms potresti configurarti sul telefonino l’email a cui fw ti invia gli alert…
maggio 3rd, 2007 alle 20:09
ABBIAMO UN ALTRO TOP!!!!
+40 % COMPLIMENTI!
maggio 3rd, 2007 alle 20:10
@Ridge
… e nel frattempo un altro TopVincitore e’ a +8% dopo gli earnings di ieri …
maggio 3rd, 2007 alle 21:21
@ Oriani
D’accordo che il nostro caro Prof trovi una soluzione solo per gli abbonati, attendiamo fiduciosi e pazienti.
Grazie per l’idea tecnica che è buona, già ma come si fa a configurare?
maggio 3rd, 2007 alle 21:28
@Cardone, Oriani e tutti gli altri che hanno parlato
I Blog premium (dovrebbero essere 4 come i servizi
e ognuno permettere l’ingresso solo agli abbonati
e solo fino a quando restano tali …) sono una faccenda
tecnicamente e gestionalmente complicata.
Ci stiamo pensando da tempo e vedremo se
sara’ possibile vararla. Come sempre partira’
solo se sara’ possibile farla bene.
So che mi capite.
Grazie a tutti per le belle parole e i complimenti,
ma ripeto quello che ho sempre detto: l’investimento
e’ una maratona non uno sprint, quindi bisogna
investire per 30 o 40 o 50 anni e non badare piu’
di tanto al breve termine.
Anche quello conta un po’, ma e’ solo una goccia nel mare.
Quello che conta davvero lo sapete tutti:
Disciplina, Metodo, Continuita’, Pazienza, Equilibrio,
e un duro lavoro di Informazione, Ricerca ed Analisi
che e’ il nostro e il mio lavoro qui ad Fworld.
maggio 3rd, 2007 alle 21:33
@ Prof
A proposito del mio commento delle ore 1815 volevo riferirmi non all’ultimo alert di IBCC bensì al penultimo, cambia tutto il senso di ciò che volevo dire. Pardon.
maggio 4th, 2007 alle 01:05
Ad un esame tecnico più approfondito, si può affermare che con il titolo di IBCC che oggi ha violato a rialzo il trading range in cui si dibatteva da circa 2 anni, sono quattro i titoli di questo portafoglio, che avendo superato qualunque resistenza sia di tipo dinamico che statico, hanno ormai davanti a se praterie sconfinate nelle quali galoppare. Però di questi 4, 2 sono solo all’inizio della galoppata e quindi nel medio hanno un energia potenziale maggiore, gli altri 2 si sono dovuti arrampicare parecchio per raggiungere questo traguardo e quindi nel medio potrebbero avere bisogno di rifiatare. I due titoli “a cinque stelle” sono, quello di oggi e l’ultimo entrato in famiglia. Gli altri due diciamo “a quattro stelle” sono, il penultimo arrivato e “lo chef”.
Prof. non so se potevo permettermi di fare questo tipo di analisi.
Se non potevo chiedo venia.
maggio 4th, 2007 alle 03:07
Carissimo Prof.,
condivido quanto lei ha scritto e il mio intervento voleva essere un invito a tutti a non “tirarla per la giacchetta” ulteriormente… smile… visto che un pò tutti abbiamo chiesto almeno una volta il blog privato, e in varie discussioni.
Il lasciamo maturare gli eventi voleva significare: la proposta l’abbiamo fatta, poi il Prof. deciderà se e cosa implementare, inutile stare continuamente a fare le stesse richieste… sono state da lei, e non da oggi, molto ben recepite, quindi inutile ripetersi da parte nostra…
Non avevo dubbi che se lei lancerà il servizio, questo avrà gli elevati standard qualitativi di tutta FW e quindi l’eventuale implementazione richiederebbe tempo e accurato testing… le auguro una buona giornata!
maggio 4th, 2007 alle 09:00
@Catalano
Non solo potevi ‘permetterti’, ma e’ esattamente il modo in cui tutti gli abbonati potrebbero parlare di faccende premium senza creare alcun problema, anche in pubblico.
@Oriani
Grazie della comprensione e delle belle parole.
maggio 4th, 2007 alle 09:12
ma secondo voi il prof. applica il consiglio di vendere quando un azione si mangia il 25% dei profitti io ho comprato due titoli lo stesso giorno degli alert e li ho gia rivenduti per seguire il consiglio ma tuttora sono ancora nel portafoglio del prof……….. un consiglio su come comportarsi
maggio 4th, 2007 alle 09:16
@Lombardo
Il Metodo suggerisce di farlo quando un titolo da Aspirante e’ diventato TopVincitore … E comunque, come ho ripetuto molto
spesso, la regola sul profit taking e’ una Bussola, mentre quella sullo Stop Loss e’ una Mannaia.
maggio 4th, 2007 alle 09:33
@Catalano
Complimenti per l’analisi tecnica: e con ‘lo chef’ hai reso benissimo e simpaticamente a noi abbonati di quale azienda si tratta, come del resto anche per le altre 3, senza creare alcun problema con l’immissione di tickers, etc. Un bravo anche da me, ed un esempio da seguire…
maggio 4th, 2007 alle 10:03
@ Tutti
Grazie a questi blog talvolta si sente la necessità di interloquire anche privatamente tra due bloggers. Non ho capito come posso inviare un email a qualcuno di voi , dove trovo il vostro indirizzo? Grazie.
maggio 4th, 2007 alle 12:23
Grazie Prof.. Grazie Stefano.
maggio 4th, 2007 alle 14:20
Ciao a tutti…Sono un nuovo abbonato e vorrei sapere come faccio a vedere qual’è il NeoAspirante Top di cui parla il Prof che ha inserito in portafoglio il 24/04.
Grazie
maggio 4th, 2007 alle 14:28
@Prof Carlà
in merito al desiderio espresso da alcuni bloggers di poter discutere liberamente dei titoli presenti nei servizi premium, una soluzione efficace e semplice da realizzare (anche se un po’ artigianale) potrebbe essere quella di numerare i titoli. Il legame numero-titolo sarebbe presente solo nelle sue newsletter premium. I numeri sarebbero riutilizzabili, e quindi un abbonato che non rinnovasse l’iscrizione non avrebbe la certezza che il “codice” in suo possesso sia ancora valido.
Un saluto a tutti.
maggio 4th, 2007 alle 16:37
@Alessandro
L’idea non e’ niente male ed ha il vantaggio di essere di semplice ed immediata applicazione. Naturalmente resta il fatto che non si devono postare links e dare descrizioni del titolo e del business che facciano chiaramente capire di cosa si tratti …
Gli altri Bloggers cosa ne dicono della proposta di Alessandro?
Si potrebbe cominciare con IBCC come test e considerare i titoli numerati da 1 a 12 nell’attuale riepilogo del pfolio che inviamo quotidianamente agli abbonati … quindi il numero 1 sarebbe Exxx e il numero 2 sarebbe Uxxx etc etc …
maggio 4th, 2007 alle 16:46
Ottima idea.
Aspetto la prossima newsletter con i numeri.. suggerisco (per evitare confusione con le quotazioni) di usare A1, B1, usando la prima lettera del ticker.
Saluti
maggio 4th, 2007 alle 18:04
Quoto l’idea di Alessandro.
E se non fosse troppo disturbo … inserire direttamente il codice nella newsletter almeno una volta alla settimana… magari nel riepilogo del lunedì?
Così non si ingenerebbe involontaria confusione.
maggio 4th, 2007 alle 18:58
Ottima l’idea di Alessandro.
@Giuseppe: sarebbe sicuramente piu` immediato, ma anche un po` piu` trasparente. Considera che su Milano (quindi nel portafoglio IBII) i titoli che iniziano con ciascuna lettera non sono tantissimi.
maggio 4th, 2007 alle 19:05
Idea semplice e praticabile. Lo farei anche sugli altri servizi.
Complimenti Alessandro
maggio 4th, 2007 alle 19:07
@Tutti gli interessati
Cominciate pure quando volete … vediamo se funziona… e’ un test.
maggio 4th, 2007 alle 20:24
Le mie previsioni tecniche, postate sopra, sui 4 titoli indicati, hanno avuto immediadamente la conferma di Wally.
Prof. cosa ne pensa? Sono bravino o no?
maggio 4th, 2007 alle 20:33
Il prof. non c’è.
Deve essere andato a mettere qualcosa sotto i denti!
Penso che farò lo stesso.
A presto.
maggio 4th, 2007 alle 20:46
@Catalano
Sei il nostro analista tecnico preferito …
maggio 4th, 2007 alle 21:22
Non vi sembra che ci sia un po’ troppa euforia negli U.S.A.?
Non parlo del portfolio IBCC, ma proprio di mercati e indici.
maggio 4th, 2007 alle 21:56
Credo proprio di si c’è euforia e questo a volte prelude ad uno storno, staremo a vedere.
Che ne pensate di A. Fugnoli…??? Scrive la rubrica il Rosso ed il Nero
maggio 4th, 2007 alle 23:09
Grazie Prof.,
lo so che a voi l’analisi tecnica non interessa molto; ma purtroppo io ho questo vizietto e penso che me lo porterò dietro per parecchio tempo. Cercherò di controllarmi e di non postare le mie analisi troppo spesso.
Prof. avrei un quesito per Lei, che mi rode. Come mai, come dice Elena, quando Wally sale sono euforico e mi sento bene, mentre quando scende stò male, perdo l’appetito e mi vengono tutta una serie di disturbi psicosomatici, tipo mal di pancia, tachicardia, insonnia, ecc.?
maggio 5th, 2007 alle 03:14
Ciao Elena, come stai?
Per rispondere alla tua domanda, penso che quanto prima gli interni del mercato americano, una scusa per dare una buona scrollata agli indici la troveranno. Per ora sembra tutto filare liscio, dati macro buoni, trimestrali buone, petrolio stabile, mercati orientali tranquilli ecc..
Però c’è qualche incognita che si affaccia per la prossima settimana.
Inserisco quì l’analisi di un esperto che seguo sempre con interesse, non so se vi può essere di aiuto:
“Se si guarda all’opposta sponda dell’Atlantico, ci si accorge che il Dow Jones (notizie) quasi quotidianamente riesce ad aggiornare i massimi storici al di sopra dei 13.000 punti, ma la corsa al rialzo interessa anche l’S&P500 che proprio oggi è ritornato al di sopra dei 1.500 punti per la prima volta dal mese di settembre del 2000. E gli acquirenti non mancano neanche per il Nasdaq Composite (NASDAQ: notizie) che, pur rimanendo ancora ben lontano dal suo record storico, si sta spingendo con decisione ben al di sopra dei 2.500 punti.
Gli indici americani, che ovviamente trainano al rialzo anche le principali piazze finanziarie del mondo, hanno trovato nuovo carburante per la salita nella fiorente stagione delle trimestrali societarie. Gran parte delle aziende sta consegnando risultati superiori alle aspettative, sorprendendo in positivo la comunità finanziaria.
Nulla sembra fermare l’ascesa delle quotazioni azionarie, ma a guardare bene, questo scenario così limpido e cristallino a prima vista, in realtà non si rivela esattamente così ad uno sguardo più approfondito. Proprio in America infatti bisogna fare i conti con un’economia che sta rallentando il passo in maniera più significativa di quanto previsto. Una conferma in questa direzione è arrivata dalla lettura preliminare del PIL relativo al primo trimestre, che ha evidenziato un’espansione meno robusta di quanto ci si aspettasse.
L’inflazione continua a rimanere ancora su livelli elevati, secondo quanto ribadito nelle ultime settimane dalla stessa Federal Reserve, che per alcuni versi appare ancora indecisa sulla politica monetaria da adottare nei prossimi mesi.
Proprio dalle future decisioni sui tassi di interesse dipenderà infatti l’evoluzione dei mercati azionari , specie nella seconda parte dell’anno, soprattutto alla luce del fatto che le speranze di un taglio del costo del denaro sono state fino ad ora disattese e si è stati costretti a rinviare questo appuntamento più avanti nel tempo.
Dopo la pausa di aprile, la settimana prossima ci sarà il nuovo meeting della Federal Reserve, che mercoledì sera annuncerà la sua decisione ufficiale sui tassi. Il mercato non si attende sorprese da questo incontro, essendosi già preparato ad un nulla di fatto, con un costo del denaro destinato a rimanere fermo al 5,25%.
A preoccupare di più però sono le indicazioni che potranno essere fornite dal Board per i mesi a venire, in riferimento alle quali non sembra esserci affatto un’unità di intenti tra gli esperti. Diverse le ipotesi formulate da qui a fine anno, ricordando nel frattempo che nei giorni scorsi la presidente della Fed di San Francisco, Yanet Yellen, ha parlato di un’attesa riflessiva, quale migliore strategia da adottare in questo momento.
A detta di Yellen, l’attuale posizione di politica monetaria dovrebbe promuovere un graduale rientro delle pressioni inflazionistiche con il passare del tempo, ricordando che i rischi sono comunque sbilanciato verso l’alto. In virtù dell’inatteso rallentamento dell’economia americana, maggiore di quello atteso, è bene dunque che la Fed mantenga un atteggiamo di cautela, prima di decidere sul da farsi.”
Comunque, aggiungo io, se le cose si dovessero mettere male, lo sai come la penso, meglio una alleggerita dei titoli in portafoglio con relativa spesa in commissioni, che beccarsi tutta la discesa.
maggio 5th, 2007 alle 14:04
@ Giorgio
Grazie, Giorgio, tutto bene.
Sinceramente sentivo la mancanza di un po’ di opinabile (
) e sana analisi tecnica, giusta antitesi complementare in questo mondo.
Sulla continuazione del Bull o l’imminenza di un Bear leggo ogni giorno opinioni contrastanti.
C’è un elemento che mi fa riflettere:
1-posto che la Borsa dovrebbe anticipare cio’ che sarà nei prossimi mesi
2-dato che la Borsa regge e avanza
3-allora l’economia dovrebbe reggere e avanzare nei prossimi mesi.
Quello che intendo dire è: non è che si sta sopravvalutando il futuro?
Per contro esperti del calibro di Siegel rilevano la sostenibilità di quanto si sta verificando e con argute argomentazioni: http://finance.yahoo.com/expert/article/futureinvest/30733
maggio 5th, 2007 alle 23:32
Elena, grazie.
Si sta sopravvalutando il futuro?
La risposta per i mesi avvenire, ce la dovrebbe dare appunto il Board della Fed, Mercoledì sera. E tenuto conto che il contenuto dei verbali, se non ricordo male, viene pubblicato dopo alcuni giorni (anzi se mi fai la cortesia di dirmi dopo quanti, perchè non lo ricordo), il calcolo è presto fatto. Abbiamo davanti a noi circa X gg., in cui i mercati non dovrebbero subire grossi scrolloni.
Ciao.
maggio 6th, 2007 alle 00:33
porca puzzola,
vi leggo tutti esaltati per i nuovi titoli di IBCC,
proprio ora che ho “cambiato cavallo”
lasciando IBCC per abbonarmi a Investitore Intelligente …
maggio 7th, 2007 alle 22:45
@ tutti
Visto che Elena è dispersa, qualcuno può essere così gentile da rispondere alla domanda posta sopra:
dopo quanti gg., dalla riunione, viene pubblicato il contenuto dei verbali della Fed?
Grazie
maggio 7th, 2007 alle 23:37
Spiacente Giorgio,
ho fatto alcune ricerche ma non sono approdato a nulla.. ci sarebbe il sito della fed da spulciare.. ma sonno e tonnellate di attività incombono.. sorry
maggio 8th, 2007 alle 01:20
Giuseppe grazie lo stesso,
chiedevo la cortesia a chi ovviamente si ricordava dalle precedenti sedute della Fed, non pretendevo certo da altri una ricerca mirata. Perchè, come si dice “il tempo è denaro”.
In questo caso farò io la ricerca.
Grazie ancora, a rileggerci presto.
maggio 8th, 2007 alle 02:08
Fatto,
le minute del FOMC, braccio operativo della FED, vengono consegnate anche 15-20 gg. dopo, e possono essere ben diverse dal Comunicato Ufficiale di Mercoledì sera sui tassi.
Quindi anche se i tassi dovessero restare invariati, bisognerà attendere 15 gg. per estrapolare dalle minute le effettive previsioni per i mesi avvenire. E’ ovvio che se già Mercoledì sera i tassi saranno ritoccati a rialzo o dovesse trapelare qualcosa di negativo sulle previsioni, Giovedì sarà meglio procurarsi qualche goccina di Valium. In caso contrario il tutto viene rinviato a distanza di 15 gg.
maggio 8th, 2007 alle 09:26
Di nulla.
Però il problema è che quello che viene detto, minute o meno, viene amplificato subito.. oppure no?
maggio 8th, 2007 alle 11:45
Giuseppe,
scusami ma non ho capito. Quello che viene detto dalla Fed o da noi?