I costi (agli azionisti) della Casta
Come ogni venerdì, pubblico in anteprima
il prossimo numero di “Affari Nostri”, a beneficio
di tutti gli affezionati Fwiani Bloggers. Buona lettura.
“Probabilmente conoscete il mio “Frullatore“,
un sistema di analisi e screening che ho
modellato nel tempo, e che mi ha aiutato molto
nella ricerca dei tanti SuperTopVincitori di
questi anni a Finanza World.
Uno dei parametri che contiene recita testualmente:
“Management conosciuto e affidabile, non esoso e durevole.”
Non sopporto di avere i miei soldi investiti
in business diretti da manager avidi e insaziabili,
pagati anche quando le cose non vanno bene,
pieni di pretese e immersi nel lusso inutile.
Tutta roba che paghiamo noi azionisti.
Immagino che siate d’accordo anche voi e,
forse, vi vengono in mente molti casi di
manager ‘dracula’, magari quelli di Lehman
Brothers che incassavano decine di milioni
mentre facevano correre rischi incredibili
alla banca, rischi culminati con il fallimento.
Io la chiamo “finanza barbara”.
Ma non bisogna andare poi troppo lontano per
collegare scarsi risultati e stipendi fantastici.
Leggete qui cosa scrive il quotidiano “la Stampa”:
“C’e’ – anzi c’e’ ancora – un caso Bernheim all’
ordine del giorno delle Generali. Il consiglio
che si e’ riunito mercoledi’ per approvare i
risultati del primo trimestre e decidere con
tre astenuti – i compensi del presidente Cesare
Geronzi, si e’ infatti incagliato proprio sulla
somma da corrispondere all’ex presidente francese,
ormai presidente onorario.
Bernheim dovrebbe avere un vitalizio di 1,5 milioni
di euro annui, che in caso di sua scomparsa e’
reversibile – per il 60%, ossia per circa un milione
- a sua moglie. Questo, almeno, prevede una polizza
che fu approvata nel 1999, quando il finanziere fu
costretto a lasciare il vertice della compagnia triestina.
Il trattamento fu approvato all’epoca da una delibera
del cda. Nel 2002 Bernheim rientro’ al vertice del Leone
e il vitalizio fu sostituito dalla retribuzione.
Mercoledì e’ stata avanzata la proposta di ripristinare
il vitalizio del 1999, ma – su proposta del vicepresidente
Vincent Bollore’ – si e’ deciso di effettuare ulteriori
approfondimenti per capire quali siano le obbligazioni
della compagnia nei confronti di Bernheim.
Se infatti la decisione presa nel ’99 non fosse piu’
valida, allora si andrebbe verso una nuova delibera
che dovrebbe comunque garantire al presidente onorario
gli 1,5 milioni annui. Se invece secondo i legali che
verranno interpellati la delibera originaria fosse
ancora in vigore, allora Bernheim potrebbe in teoria
chiedere – finora non lo ha fatto – anche una buonuscita.
In questo modo, dunque, il presidente onorario potrebbe
assommare altri compensi al vitalizio non da fame -
4.100 euro lordi il giorno, domeniche e festivi compresi
- e ai benefit gia’ decisi dal cda. Tra questi il
mantenimento dell’ufficio a Parigi e di una casa a Venezia,
per la quale paga un affitto di 40 mila euro annui,
piu’ un motoscafo a disposizione in Laguna.
Comprensibile, dunque, come finora il riserbo misto
forse a qualche imbarazzo – regni sovrano nel cda Generali.
Nemmeno su Geronzi, del resto, tutto e’ filato liscio.
In un’ora circa di discussione in cda – assente per
evidenti motivi proprio il presidente – si e’ discusso
approfonditamente sia del pacchetto retributivo,
che ammonta a poco meno di 3,3 milioni annui tra emolumenti
e gettoni di presenza, ossia la stessa cifra che Geronzi
prendeva come presidente di Mediobanca, sia di certi
benefit ad esempio l’utilizzo di un jet privato per
spostarsi tra Roma, Milano e Trieste – che ad alcuni
consiglieri apparivano eccessivi.
Alla fine, comunque, Geronzi, per parafrasare Naomi
Campbell non «fly commercial», non utilizzera’ voli
di linea. Il voto sugli emolumenti, pero, non e’ stato
all’unanimita’ e a dissociarsi non sono stati solo
consiglieri di minoranza. Due degli eletti nella lista
presentata da Assogestioni, e votata anche dal fondo
pensioni di Bankitalia si sono astenuti. Astenuto
anche Angelo Miglietta, segretario generale della
Fondazione Crt eletto nella lista Mediobanca, perche’
la retribuzione eccede quanto prevedono le linee
guida delle fondazioni.”
C’e’ proprio bisogno di un mio commento?
Invece di un’opinione avrete un fatto, e un’immagine.
Il fatto e’ questo: Generali, negli ultimi 5 anni,
e’ scesa da circa 25 euro a 15.
E l’immagine e’ quella del grafico del titolo Generali
alla Borsa di Milano: dell’ultimo lustro.
Si commenta da solo:
http://it.finance.yahoo.com/echarts?s=G.MI#chart1
:symbol=g.mi;range=5y;indicator=volume;charttype=
line;crosshair=on;ohlcvalues=0;logscale=on;source=undefined
Un caro saluto,
Vs. Francesco Carla’
Abbiamo lanciato “Investi Personalmente”, il pacchetto
che vi offre tutti gli strumenti necessari per iniziare
la vostra Maratona dell’Investimento: abbonamento
mensile ai 4 principali servizi Premium, il libro del
Prof. Carlà “La Finanza Democratica”, i “Master Azionari”
nelle versioni Italia e USA e gli speciali “Da Zero A
Investitore Intelligente” e “Investire Indipendenti”.
Tutto questo ve lo offriamo con uno sconto di oltre il 60%!
Cliccate subito qui per non perdere questa occasione:
http://www.finanzaworld.it/product/view/188a795f6f49
e58de82aa87f48ae4e1c475 “



























maggio 21st, 2010 alle 19:29
ovviamente quello dei compensi ai CEO e simili è un argomento abbastanza scottante soprattutto in periodi di recessione e “smarrimento finanziario” come questi.
per chi si suda la pagnotta ogni santo giorno è assai tosta vedere che qualcuno che sta in pensione vive in un eldorado ed in più si becca na vagonata di soldi quotodianamente, però non bisogna cadere in discorsi “da bar”: se generali avesse avuto un andamento inverso a quello mostrato….allora si sarebbero potuto accogliere le buonuscite e i compensi del caso con molta più benevolenza.
la domanda che sorge poi è….come mai nei cda si permettono queste laute retribuzioni ance quando la barca va na vera schifezza? penso che la risposta sia perchè poi ognuno prima o poi si becca na fetta di quella torta alle spalle degli azionisti.
e questa è una consuetudine globale, non solo italica.
secondo me questo è uno dei punti chiave della riforma delle norma di gestione finanziaria che si dovrebbe attuare…..prof, mi sbaglio o c’è qualcosa del genere nella riforma che sta mettendo a punto obama?
che poi la si riesca ad attuare….è tutto un altro paio di maniche
maggio 21st, 2010 alle 23:53
Beh, i soldi dovrebbero misurare il talento….ma si sa, che sono spesso un indicatore imperfetto..
maggio 22nd, 2010 alle 00:10
Anche in Italia si sta discutendo di tagliare gli stipendi dei politici e dei manager pubblici, del 10/15 %. Passerà la riforma?
Penso anche all’ emolumento dell’ amministratore del nostro condominio. In assemblea l’ho sempre contestato. Riuscirò a farlo tagliare?…..sorriso….
maggio 22nd, 2010 alle 00:23
Il temo è fastidioso e scottante, però per la verità il grafico mi sembra molto molto vicino a quello del FSTE MIB:
http://it.finance.yahoo.com/echarts?s=G.MI#chart2:symbol=g.mi;range=5y;compare=ftsemib.mi;indicator=volume;charttype=line;crosshair=on;ohlcvalues=0;logscale=on;source=undefined
maggio 22nd, 2010 alle 08:25
Non voglio fare discorsi da bar,
non voglio aizzare le masse,
ma dico che tutto questo è
semplicemente VERGOGNOSO !!!
maggio 22nd, 2010 alle 10:08
Si parla di tagliare gli stipendi dei politici e dei manager pubblici del 10/15 %. Rendiamoci conto che è un’inezia! In tutti questi mega-stipendi – includiamo anche il mondo dello sport, c’è una profonda abitudine culturale di base da cambiare. Diamo voce alle proteste!
maggio 23rd, 2010 alle 18:41
ridurre del 10/15% lo stipendio dei politi? …..è solo una presa in giro e non serve a niente!
Sarebbe meglio dimezzarli così si taglia del 50% e se consideriamo anche i benefit il risparmio sarebbe di gran lunga superiore. Inoltre perché non legare le loro pensioni (come tutti) ai versamenti effettuati?
Leggete cosa ho trovato in rete a proposito di pensioni dei parlamentari” ..Il record spetta ad Angelo Pezzana, Pietro Graveri, Luca Boneschi e Renè Andreani, ex parlamentari radicali: 1 solo giorno in Parlamento, contributi volontari per 5 anni e un vitalizio mensile lordo di 3.108 euro.”
Comunque, riducendo lo stipendio dei parlamentari non pensate che poi siano più facilmente corruttibili?
Come in tutte le società, anche i politici devono guadagnare in base ai risultati: più il paese cresce più i parlamentari guadagnano.
Ma visto come vanno le cose a Generali, come può andare l’Italia con questa classe politica?
maggio 23rd, 2010 alle 22:18
Eh si caro Prof.
manager che vengono ben remunerati anche quando le cose vanno male..
Oltre al caso Generali, Sanpaolo Intesa(-33% da inizio anno), Telecom… capitalizzazioni importanti per la nostra piccola Borsa italiana. In generale le perdite per le aziende oscillano tra il 20 e il 30%.
Il problema oltre che i CEO di grandi aziende, investe gli stati.
Qui ci stiamo avvicinando, dopo i casi di fallimento delle banche,
al fallimento degli stati, con i vari paesi che coprono il debito dei PIIGS con titoli di stato che possono diventare similie alla ‘spazzatura greca’.
La Merkel ha ripetuto più volte che l’euro è a rischio a causa dei vari debiti nazionali. Chiede una manovra rigorosa a tutti gli stati.
Ci saranno lacrime amare per squali, ancor di più per chi non ha mai investito perchè non finisce il mese, mentre noi impegnati nella maratona speriamo di riuscire a tenere un buon passo.
Cari bloggers, leggo nei post sopra diversi riferimenti ai politici, allo sport ed ad amministratori di condominio per ridurre gli sprechi.
Faccio anche io una piccola lista di proposte:
- Dimezzare il numero dei parlamentari
- Eliminazione di ogni privilegio particolare per i parlamentari, tra questi il diritto alla pensione dopo due anni e mezzo
– Divieto per i parlamentari di esercitare un’altra professione durante il mandato
- Eliminare le province e gli infiniti enti inutili
- Eliminare le pensioni ai falsi invalidi
- Eliminare i doppi incarichi
- Approvazione di ogni legge subordinata alla effettiva copertura finanziaria
- Vera lotta all’evasione fiscale
- Abolizione di cariche multiple da parte di consiglieri di amministrazione nei consigli di società quotate
- Introduzione di un tetto per gli stipendi del management delle aziende quotate in Borsa e delle aziende con partecipazione rilevante o maggioritaria dello Stato
- Riduzione del debito pubblico con forti interventi sui costi dello Stato con il taglio degli sprechi
- Vietare la nomina di persone condannate in via definitiva (es. Scaroni all’Eni) come amministratori in aziende aventi come azionista lo Stato o quotate in Borsa
Scusate mi rendo conto di essere stato troppo prolisso, ma non è possibile che sopportiamo tutto ciò!!!
maggio 23rd, 2010 alle 22:34
Sto leggendo un pò di articoli sul sito del Sole 24 ore che non sono per niente rassicuranti, tipo: Roubini che vede un ulteriore calo del 20% delle borse nei prossimi mesi, un ritorno dell’immobile come bene rifugio, caduta dell’oro e dei metalli preziosi, tutti discorsi che ritornano ogni volta che le borse ritracciano sensibilmente, ma mi chiedo, c’è da crederci o è meglio fare finta di niente? Chi come me ha un bel pò di soldi investiti non può non preoccuparsi e ritornando ai discorsi di un settimana fa capisco perche molti comprano BOT a rendimento 0,0… = zero pensieri.
La settimana scorsa è stata piuttosto pesante, S. Dollaro che ci aveva protetti fino a quella prima, ha deciso di abbandonarci e anche i paesi emergenti si sono ritirati abbondantemente, per fortuna venerdi c’è stata una boccata d’ossigeno per le borse, speriamo non sia stata l’ultima, domani inizia un’altra settimana…incrociamo le dita…
maggio 23rd, 2010 alle 22:53
Il problema dei manager che guadagnano troppi soldi è solo una delle ingiustizie che affliggono da sempre il mondo, perchè ci sono persone tremendamente ricche e altre poverissime? Non credo ci siano differenze tra le une e le altre è solo questione di fortuna e di opportunità, chiunque fosse nel consiglio di amministrazione di Generali o diventasse parlamentare si comporterebbe allo stesso modo, difenderebbe la sua posizione, a nessuno piace perdere ciò che ha conquistato, è nella natura umana.
Forse una rivoluzione potrebbe cambiare le cose, ma non converrebbe a nessuno…
maggio 24th, 2010 alle 08:19
@aldo, a proposito della boccata d’ossigeno…ad est il lunedì è iniziato abbastanza bene, speriamo che l’effetto si protragga anche da noi!
maggio 24th, 2010 alle 11:08
oggi E di IBII sta risentendo dello stacco?
maggio 24th, 2010 alle 11:20
@Michele anche I di IBII è nella stessa situazione…
maggio 24th, 2010 alle 12:42
… Lanza e Marco
E’ la normalita’ quando si staccano le cedole …
maggio 24th, 2010 alle 12:43
….infatti era l’unica spiegazione possibile per un titolo che si era difeso alla grande anche in queste giornate non brillanti! vabbuò….si valuta un accumulo allora
maggio 24th, 2010 alle 12:47
….ormai lo sto imparando prof : )) sono solo un po’ più guardingo su E visto che ultimamente non ha fatto sfracelli e poi è una società che lavora con concessioni governative in giro per il mondo…..per cui può risentire più facilmente della scarsità di pecunia degli stati al giorno d’oggi…ci consoliamo col bel dividendo cmq
maggio 24th, 2010 alle 12:49
… Lanza, Marco, Tutti
Il calendario Dividendi e Trimestrali e’ sempre inserito, sotto le News, in ogni numero di IBII, compreso quello di Oggi …
maggio 24th, 2010 alle 12:57
prof, questa variazione dello stacco mi ha fatto venire in mente un dubbio riguardo l’applicazione del metodo, è un caso un po’ limite ma vorrei sapere lei cosa ne pensa:
nel caso in cui in prossimità dello stacco dividendi un nostro titolo si ritrovi con un -7% totale (compreso di influenza dei dividendi sul totale) come ci comportiamo con la mannaia?
a me i dubbi verrebbero perchè è assai verosimile che nei giorni seguenti il titolo suddetto, deprezzato, venga acquistato arrivando vicino a valori pre-stacco.
per questo io, orientativamente, non calerei la mannaia….ma aspetterei qualche giorno per verificare l’andamento.
ovviamente stiamo parlando di una situazione ipotetica che non so nemmeno se si sia verificata in precedenza, per questo vorrei un suo parere.
grazie
maggio 24th, 2010 alle 13:01
… Lanza
Caro Michele, ne deduco che proprio non leggi per benino la newslettera IBII che ricevi come abbonato premium. Nella sezione dedicata al Metodo di gestione del pfolio che e’ presente in ogni numero, c’e’ un’appendice che tratta e risolve proprio questo tema … sorriso
maggio 24th, 2010 alle 13:09
schiusmi
maggio 24th, 2010 alle 17:12
… Bella giornata per la nostra Maratona Globale dell’Investimento (IBII con dividendi, InvInt e IBCC, anche FCS con T) …
maggio 24th, 2010 alle 17:35
Tutto e’ relativo prof.
R, I, E, G, C tutte rosse, la invidio, non riesco a definirla una bella giornata
maggio 24th, 2010 alle 17:37
… Marsetti
Ti sfugge il concetto di stacco delle cedole dei dividendi evidentemente … sigh … mi sgolo per nulla … -.-
maggio 24th, 2010 alle 17:54
Prof.,
E. di IBII in particolare ai prezzi attuali paga quasi il 7%, vista la solidità della azienda, mi pare quasi da considerare una pseudo-obbligazione!
maggio 24th, 2010 alle 18:11
… Roberto
Nel mercato italiano i dividendi sono piu’ che mai importanti …
maggio 24th, 2010 alle 19:19
@Roberto
Scusa, ma quale obbligazione oggi paga il 7%? Dividendi di questo tipo sono anche meglio…
maggio 25th, 2010 alle 10:32
Buongiorno a tutti, altra bella giornata…..
maggio 25th, 2010 alle 10:44
@Andrea
alla faccia dell’obbligazione….
posizione del fiore di loto?
maggio 25th, 2010 alle 11:09
Però………!!!
maggio 25th, 2010 alle 11:13
Piu’ che altro posizione a 90° !
Che stufata !
maggio 25th, 2010 alle 11:18
Io ho comprato ieri E. ed oggi accumulo (con molta gradualità)… così come oggi compro le vecchie D. di IBII.
Sono convinto che , con metodo, prima o poi i valori devono emergere.
maggio 25th, 2010 alle 11:19
@Roberto
quali sono i valori per E. e D. ? Parliamone
maggio 25th, 2010 alle 11:26
Maxmilian
temo che il Prof. ci darebbe cartellino rosso x violazione metodo ed eresia da day trading! (smile)
(ma con questa volatilità e un po’ di sale in zucca, qualche occasione x cassettisti c’è…)
maggio 25th, 2010 alle 11:28
Lungi da me voler essere bannato per day trading
Intendo quali sono i valori fondamentali che ti fanno considerare i due titoli validi ?
maggio 25th, 2010 alle 11:31
…direi che l’alta pressione che sembra assicurare belle giornate stabili in tutta la penisola deve ancora arrivare a milano
maggio 25th, 2010 alle 11:33
Di E. abbiamo già parlato, la considero una super-obbligazione, non credo sia comprimibile all’infinito e mi aspetto un ulteriore ritocco in su dei dvd.
Per D. ammetto la speculazione, pur avendo da quanto mi risulta fondamentali assai positivi (frullatore compreso). Con molta gradualità, comunque. E’ ai minimi di sempre, e non credo lo meriti.
maggio 25th, 2010 alle 11:37
Aggiungo la mia, E. è molto legata al prezzo del petrolio. Fondamentalmente un investimento in E. è legato all’idea che il prezzo del petrolio debba salire. Da non sottovalutare il debito dell’azienda che in caso di aumento dei tassi diventa più caro. E. inoltre, produce visto il regime in cui opera, una quantita’ enorme di fcf, è pero’ un po’ forzata nel pagamento del dividendo agli azionisti. Magari un po’ piu’ del fcf andrebbe destinato al ripagamento del debito.
maggio 25th, 2010 alle 12:00
Ma a proposito di casta, ieri leggevo un giornale. Alcune pagine dedicate alle misure restrittive, altre al contratto di Mourinho.
10 milioni all’anno. Pagati come? Con sponsorizzazioni e diritti televisivi. I diritti televisivi sono pagati a loro volta con sponsorizzazioni.
La pubblicità (i cui costi ricadono sui prodotti venduti) serve per “forzare” i compratori.
Ergo, semplificando chiaro!!, il calcio ci costa due volte: quello che assorbe direttamente (producendo solo pubblicità) e in quello che compriamo in più ma che non ci serve.
10 milioni annui, sono, se ci si pensa bene, una piccola industrietta da 400 impiegati ben pagati (25 mila euro tra netto e contributi).
Io mi chiedo: se pochi assorbono infinite risorse, può esistere uno sviluppo economico?
maggio 25th, 2010 alle 12:12
secondo me la questione è mal posta in questo ambito: un conto è una società per azioni che deve dar conto dei compensi degli amministratori a tutti gli azionisti, un altro conto è l’ambito sportivo dove i contratti non sono stipulati da spa ma da società in pratica gestite in maniera individuale.
riguardo le cifre poi, personalmente, non mi scandalizzo affatto dei compensi di calcio, formula 1, basket e footbal USA….è normale che se li si paragona alle cifre che guadagna un impiegato, il confronto è sproporzionato….ma chiediamoci anche quanti soldi fa girare quello sportivo con quel contratto.
se poi vediamo bene, nessuna squadra di calcio che io consoca è fallita per i debiti degli stipendi: lazio e parma hanno fatto crac perchè i proprietari avevano affossatto cirio e parmalat con operazioni che avevano ben pochi collegamenti con lo sport.
maggio 25th, 2010 alle 12:14
Io non mi scandalizzo per Mou… mi limito ad invidiarlo!
maggio 25th, 2010 alle 12:43
…benvenuto nel club
maggio 25th, 2010 alle 12:46
Torno in tema … anche il pagamento dei manager dell’azienda dovrebbe far parte delle informazioni dovute per ogni azienda quotata.
Negli Stati Uniti è già cosi, informazioni pubbliche e facilmente reperibili. Con Yahoo Finance basta un link.
maggio 25th, 2010 alle 15:35
amen
maggio 25th, 2010 alle 15:38
Bella botta anche a Wall Street oggi…
maggio 25th, 2010 alle 15:38
… Tutti
Presto ci saranno prezzi molto buoni in giro nelle Borse … E intanto pazienza, calma, Metodo, disciplina, Maratona etc etc etc …
maggio 25th, 2010 alle 15:48
… In Italia IBII sta facendo davvero cose Monster in ottica Maratona: IBII +9% (a cui vanno aggiunti moltissimi punti in Dividendi dal gennaio 2006 ad oggi). Nello stesso periodo, inclusi i dividendi, l’indice FTSE MIB sta facendo: -50% !!!
Prima o poi anche l’indice italiano trovera’ il suo bottom …
maggio 25th, 2010 alle 15:51
… In America IBCC piu’ o meno stessa storia: dal gennaio 2004 ad oggi: +106%, S&P 500 -4% nello stesso periodo. Stavolta i dividendi sono inclusi per entrambi …
… Investitore Intelligente ETF & Global (mercato globale ed etf), dal gennaio 2005: +36%, indice S&P 500 nello stesso periodo: -11% … dividendi inclusi per tutti e due …
maggio 25th, 2010 alle 15:53
… E se in periodi (ultimi 6/5/4 anni) la Maratona e’ andata cosi’ male per gli indici e cosi’ bene per Fw, se gli indici ritrovano un certo ritmo …
maggio 25th, 2010 alle 15:55
… e il dollaro guadagna il 18% (!) sull’euro dall’inizio del 2010 …
maggio 25th, 2010 alle 16:37
Andato (per fortuna per T.Profit) T di FCS
maggio 25th, 2010 alle 16:52
A quanto pare, sembra che solo il Prof, in periodi come questi, riesce a mantenere la calma.
Sta facendo una fatica bestiale a farla mantenere a noi……
maggio 25th, 2010 alle 16:54
…mi sono chiuso in una capsula di ibernazione e esco tra un mese….o due?
maggio 25th, 2010 alle 16:55
… Daleo e Lanza
La calma viene dall’esperienza. E l’esperienza, purtroppo, viene dall’eta’ … sorriso
maggio 25th, 2010 alle 16:57
Prof. dovrebbe ripescare e riproporre la mail inviata inviata un paio di anni fa in piena burrasca. Fa sempre bene in momenti come questi.
maggio 25th, 2010 alle 16:59
… Grillo
Ti andrebbe di postarla tu qui, non come link, proprio il testo … ???
Grazie …
maggio 25th, 2010 alle 16:59
L’ho cercata invano, qualche FWiano di vecchia data magari la trova.
maggio 25th, 2010 alle 17:00
Se per noi la finanza è Investimento, per il Prof è anche Lavoro.
Per cui forse è tranquillo anche perchè in momenti come questo credo che gli abbonati aumentino tanto…
maggio 25th, 2010 alle 17:18
… Tutti
Compare un timido verdino in pfolio su IBCC …
maggio 25th, 2010 alle 17:25
Vedrete che, se manteniamo il passo della maratona, come abbiamo fatto fino ad ora, tra una decina di anni saremo qui a festeggiare…….
maggio 25th, 2010 alle 17:32
… Daleo
Basta anche molto meno. Guarda su i risultati della Maratona di Fw negli ultimi 6, 5 e 4 anni … E ci sono state Tori e Orsi in questi anni … e che Orsi … Ma anche: che Tori …
Ecco a cosa servono Metodo e Maratona. Se entri ed esci a casaccio, mal te ne incoglie …
maggio 25th, 2010 alle 17:37
Prof,
sto seguendo il metodo alla lettera, so benissimo che periodi come questo ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Infatti il mio Pfolio è verde.
Il suo supporto è preziosissimo, continui così…..
maggio 25th, 2010 alle 19:29
isterismo dei mercati
quando c’è irrazionalità nella discesa, quando “scorre il sangue per le strade”…..
ormai tutti quelli che frequentano questo blog sanno continuare la frase.
perdonatemi la volgarità
sempre per l’isterismo dei mercati
ma se ora la Merkel fa una s……..ggia in privato
a wall street interpretano che è fallita la Germania
maggio 25th, 2010 alle 21:18
… Tutti
Buon recupero a Wall Street …
maggio 25th, 2010 alle 21:51
…l’ibernazone ha pagato, si scherza prof…sapevamo che momenti come questo potevano capitare con i presupposti di totale isteria 2008-09…se mi sono affidato a lei è perchè c’è una fiducia nel metodo in tutti i suoi aspetti, anche se ogni tanto dimentico qualche appendice : ))
speriamo solo di uscirne preso, soprattutto chi non è entrato sugli aspiranti e sui top come me…:)
maggio 25th, 2010 alle 22:07
… Lanza
Non affidarti a nessuno. Usa le nostre informazioni e i nostri Metodi che sono Indipendenti e di Provata Efficacia nel Tempo … Ma fai da te.
maggio 26th, 2010 alle 09:52
…Tutti….
Domanda: in che misura possono influire, sui mercati, i venti di guerra tra le due Coree?
maggio 26th, 2010 alle 11:12
@Daleo
Quelllo che influenza, quasi sempre, è l’incertezza del non sapere quanto qualcosa possa influenzare più che l’effetto finale.
maggio 26th, 2010 alle 11:28
Sapete come mai I di IBII va oggi in controtendenza?
maggio 26th, 2010 alle 12:17
Segnalo che nella manovra correttiva è (anche) previsto che una parte rilevante dei dividendi 2011 incassati dalle partecipate statali, andrà a riduzione debito. Mi pare plausibile che questo “spingerà” varie aziende (tra cui la nostra di IBII) ad incrementare i dividendi per pareggiare l’esborso, visto che i CdA sono comunque espressione del Ministro dell’Economia.
maggio 26th, 2010 alle 15:09
@Prof.
sbaglio o le ultime “dismissioni” (per T.Profit) di IBCC stanno ad indicare che attualmente sono meglio business con la minor esposizione possibile in zona euro?
maggio 26th, 2010 alle 15:35
… Riccardo
Qualcosa del genere … (sagace) …
maggio 27th, 2010 alle 12:35
Urca!
che e’ successo al nostro G?
maggio 27th, 2010 alle 12:49
Si sta sgonfiando… Mah… forse un internal dealing?
maggio 27th, 2010 alle 14:54
Andrea
Probabile, Borsa Italiana la ha sospesa fino al termine seduta…
maggio 27th, 2010 alle 16:29
A qualcun altro oltre a me sono scomparse le quotazioni di P di InvInt o mi devo iniziare a preoccupare?
maggio 27th, 2010 alle 17:49
@VB: è da stamattina che ho notato lo stesso, spero che sia un problema tecnico
maggio 27th, 2010 alle 18:31
… Tutti
Qualcosa mi dice che la volatilita’ di oggi (tutta verdeggiante) e’ di vostro gradimento … -.- …
maggio 27th, 2010 alle 19:11
Concordo in pieno prof…
Ma bene o male, anche i giorni scorsi in ottica maratona non sono stati male, perchè hanno fatto guadagnare parecchio il ns. indice rispetto al FTSE MIB…
maggio 27th, 2010 alle 19:18
… Parmeggiani
Giusto. Ed e’ esattamente quello che conta davvero.
maggio 27th, 2010 alle 21:43
…anche perchè alta volatilità, anche se verde, significa molta difficoltà di applicazione del metodo e, quindi, non si batte chiodo. Battiamo l’indice, vero, ma non si riesce né ad accumulare né ad inserire nuovi aspiranti ed il liquido flanella a tassi invero bassi… salvo valute mitteleuropee
Va su di 5 e scende di 10, poi risale 4 e scende 2 eppoi 2 eppoi 2 eppoi sale 3 …bleah… sorriso comunque
maggio 27th, 2010 alle 23:33
… Paolo
Be’ in America non siamo mica tanto liquidi … e comunque il conto trading per la parte Usa della Maratona deve essere in dollari come raccomando da tanti anni …
maggio 27th, 2010 alle 23:48
Sì certo Proff… parlavo per me, per la mia situazione. Avrei necessità/piacere di incrementare diciamo.
btw, come mai non c’è un Obbligazionario $? ci starebbe a fagiolo penso e non dovrebbe essere più complesso da gestire di quello in €
maggio 28th, 2010 alle 08:49
Intanto io mi aspetto ottime notizie per G. di IBII…
maggio 28th, 2010 alle 12:16
infatti…per G. come volevasi dimostrare! devo dire che le società scelte dal Prof. per solidità finanziaria stanno dando frutto, prima G. e spero prestissimo P.
maggio 28th, 2010 alle 12:34
4,20 le consegnamo?
maggio 28th, 2010 alle 12:40
G. ritirata dal mercato?
maggio 28th, 2010 alle 12:45
Comecomecome?
“Borsa Italiana ha comunicato che le azioni ordinarie G, sospese in attesa della nota, saranno in pre-asta fino alle 13.00.”
Cosa significa?
maggio 28th, 2010 alle 12:46
Lanciato OPA.
maggio 28th, 2010 alle 12:48
E’ un’offerta che non si puo’ rifiutare?
Ma in tal caso come aderire?
maggio 28th, 2010 alle 12:49
… E soprattutto, cosa succede se non si aderisce?
maggio 28th, 2010 alle 12:55
@prof.
a proposito del conto in $
ma la parte non investita va tenuta cash?
anche se è una percentuale importante, facciamo ad es. il 30%
o investita in titoli gov. usa a breve?
p.s.
ieri il rimbalzo è continuato, anche se sempre con volumi non elevati,
ma con la volatilità che pare continui a scendere
ci dobbiamo preparare per un “turnaround”?
maggio 28th, 2010 alle 13:01
Quoto MF:
“”MILANO (MF-DJ)–Unifind, anche per conto di … che fa capo a …. e alla moglie …., ha deciso di promuovere un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria su 29.523.942 azioni ordinarie di G, rappresentanti il 24,603% del capitale sociale, del valore nominale di 0,50 euro ciascuna, interamente liberate, ad un corrispettivo, in contanti, pari a 4,20 euro per azione.
Unifind, informa una nota, gia’ titolare di 78.476.058 azioni ordinarie G, pari al 65,397% del capitale sociale della stessa, e’ interamente controllata da Polifin. Finalita’ dell’operazione e’ la revoca delle azioni Gewiss dalla quotazione sull’Mta.
Il controvalore massimo complessivo dell’offerta, nel caso in cui le adesioni consentano di acquisire il numero massimo di azioni G (24,603% del capitale sociale), e’ pari a 124.000.556 euro. Il corrispettivo incorpora un premio del 16,5% circa rispetto al prezzo ufficiale del titolo Gewiss registrato lo scorso 27 maggio 2010, pari a 3,61 euro.”"
ecc. eccc.
Ma se faccio 124.000.556 / 78.476.058 fa circa 1,58… Quindi? Chi primo arriva meglio alloggia o cos’altro?
Ci puo’ dre lei Prof?
maggio 28th, 2010 alle 13:03
si aderisce o vendendole sul mercato o dicendo alla banca che si vuole aderire all’opa
maggio 28th, 2010 alle 13:04
… Venduto a 4.17
Bye bye G… E’ stato bello!!!
maggio 28th, 2010 alle 13:06
prof, puoi spiegare per favore ….
maggio 28th, 2010 alle 13:12
… Tutti
G di IBII e’ oggetto di un’opa totalitaria a 4,2 euro finalizzata al delisting. Cio’ significa oltre il +50% rispetto al ns prezzo di acquisto, in un periodo in cui l’indice FTSE MIB perde tantissimo. Sta per arrivare il ns alert con le istruzioni del caso per gli abbonati premium di IBII.
maggio 28th, 2010 alle 13:18
… Bugliar
Va bene anche titoli gov a breve … perche’ la liquidita’ puo’ servire da un momento all’altro …
maggio 28th, 2010 alle 13:29
@Andrea : Ma non sono sospese le contrattazioni?
maggio 28th, 2010 alle 13:58
Venduto a 4,16 in un battibaleno, e pur non avendo centrato perfettamente il timing di entrata mi porto a casa un bel 26% grazie al Metodo del Prof
maggio 28th, 2010 alle 14:10
… Tutti
G di IBII e’ oggetto di un’opa totalitaria a 4,2 euro finalizzata al delisting. Cio’ significa oltre il +50% (+dividendo) rispetto al ns prezzo di acquisto, in un periodo in cui l’indice FTSE MIB perde tantissimo. Sta per arrivare il ns alert con le istruzioni del caso per gli abbonati premium di IBII.
maggio 28th, 2010 alle 14:37
è la prima volta che mi capita… bello… però io le avrei “cassettate” e quindi non è che mi entusiasmo così tanto… tra tre anni ne riparliamo e ci spiacerà… questo però è useless… vngo al dunque:
non ho capito perchè venderle piuttosto che consegnarle, cosa cambia? come si aderisce nel caso, attraverso la banca?
mi illuminate per favore?
maggio 28th, 2010 alle 14:43
Si, anche io vorrei capire meglio.
Le ho vendute, ma ovviamente non a 4.20.
Come funziona?
maggio 28th, 2010 alle 14:59
Forse non è questo il luogo per lunghe spiegazioni… probabilmente il tempo è denaro ed è inutile attendere la consegna visto che contro opa nessuno ne potrà fare come capita in quei sogni a WS … sorriso… comunque vendute.
Bravo Proff e bravo un po’ anche io (ricordate come si mosse all’ingresso in ptf… eh la pazienza)
maggio 28th, 2010 alle 16:26
Complimenti prof.,
captando il mio primo Alert con C, (il 15 febb. scorso) volli raddoppiare l’investimento e scelsi G. Non credevo mai che in mesi di patemi d’animo si potesse arrivare ad incrementare il capitale di oltre il 50% e, per di più, con la Borsa italiana.
Grazie.
maggio 28th, 2010 alle 17:28
@Donald
quando ho letto il comunicato che fino alle 13:00 il titolo sarebbe stato in pre-asta, ho provato ad immettere l’ordine e in effetti non è stato rifiutato ma è rimasto “in attesa”.
Quindi alle 13 in punto l’ordine è stato accettato ad un prezzo di 4.17.
Probabilmente (ripeto “probabilmente”) nonostante l’opa sia a 4.2, la vendita segue i prezzi di negoziazione che partono comunque da 4.2, ma possono abbassarsi presumo se c’è una forte richiesta di vendita.
Giusto prof o sbaglio?