Tutto quello che avresti voluto sapere sul denaro, sul risparmio, sugli investimenti, e sui servizi finanziari, e non hai mai osato chiedere!


di Francesco Carla'
Il Master "Investi Personalmente" con Francesco Carla' e' l'esclusivo videocorso in 30 lezioni per imparare a gestire in modo Autonomo e Indipendente i propri Investimenti.

CLICCA QUI per saperne di piu'.

Guarda GRATIS le prime 3 lezioni!

Clicca subito sui seguenti link:
- Lezione 1 - Livello Iniziale
- Lezione 11 - Livello Intermedio
- Lezione 21 - Livello Avanzato

Da Zero A Investitore Intelligente

Consulta subito
l'edizione digitale


Master Live con
Francesco Carla'
>> Entra

Scopri tutti gli
strumenti per fare
di te un investitore
>> Entra


E’ giusto cominciare ad investire ora?


Oggi vorrei inaugurare un’altra novita’ del Blog. Venerdi’ o nel week end, comunque in anteprima rispetto alla normale uscita del lunedi’ via email e sul sito, inseriro’ qui la mia ormai decennale newslettera ‘Affari Nostri’ cui sono iscritte piu’ di 200.000 persone dal 1999. Buona lettura e buon commento. In topic plz.

“Ci sono un paio di cose sicure nell’investimento
azionario. Nella newslettera di oggi sento l’urgenza
di sottolinearle per tutti i Fwiani:

La prima: il rifugio migliore per tenere alto il
potere d’acquisto dei nostri soldi, a medio
e a lungo termine, sono le azioni di buone societa’.

-100.000 euro investiti dal 2004 ad oggi nelle
buone societa’ di IBCC sarebbero diventati 160.000.

Gli stessi 100.000 euro investiti sull’indice
S&P 500 di New York sarebbero scesi a 90.000.

La seconda: i prezzi delle azioni, anche di societa’
buone e ottime, non sono mai stati cosi’ bassi da
15 anni a questa parte, e i dividendi cosi’ alti.

Una grande azienda Usa, una di quelle che
ho appena inserito in pfolio su IBCC, paga il 3,40%
di dividendo, tra l’altro con cadenza trimestrale,
e le sue azioni hanno perso il 31% dall’inizio
dell’anno, mentre ricavi e profitti sono cresciuti
rispettivamente del 9 e del 14%.

Davvero pensate che un gigante come questo possa
perdere il 30% dei ricavi e dei profitti nei
prossimi mesi di recessione? Ne dubito fortemente.

E’ per questo che ho appena inserito 4 nuove
societa’ nel portafoglio di “In Borsa con Carla’” (IBCC),
la newslettera premium tutta dedicata a Wall Street.

E’ per lo stesso motivo che di recente ho inserito
4 nuove societa’ nel portafoglio di “In Borsa
in Italia” (IBII), la newslettera premium tutta
dedicata all’investimento azionario italiano.

Adesso seguite per favore il mio ragionamento.

Se queste societa’ sono buone, pagano dividendi da
molti anni con regolarita’, in barba a cicli economici
e recessioni, e i prezzi delle loro azioni sono molto
piu’ bassi di quanto non fossero anni addietro,
cosa vuol dire secondo voi?

Secondo me vuol dire che cominciare ad investirci
in questo periodo puo’ essere una buona idea.

Sapete cosa dice Warren Buffet, vero?

“Siate avidi quando tutti sono paurosi, e paurosi
quando tutti sono avidi”.

E direi che piu’ paurosi di cosi’, in venti e piu’
anni di esperienza di Borsa, io gli investitori non
li ho decisamente mai visti.

Ragionamento semplice no?

Ma perche’ allora, direte voi, se il tuo ragionamento
e’ cosi’ semplice e non sembra avere punti di debolezza,
in cosi’ tanti continuano ostinatamente a vendere e le
azioni di tante societa’ a scendere?

E’ il paradosso apparente dell’investimento azionario:
tutti vogliono comprare quando i prezzi sono
cari o carissimi e c’e’ ressa alle entrate.

Perche’ dico che e’ un paradosso solo apparente?

Per una ragione semplicissima: pochi, in Italia pochissimi,
hanno davvero capito come funzionano le Borse. Altrimenti
per quale ragione si continuerebbe ad usare la terribile
espressione “Giocare in Borsa”?

Troppi continuano a pensare che esistano due modi,
entrambi possibili e validi, di essere in Borsa:

1 Entrare ed uscire, scommettere se il titolo pinco
o il titolo pallino crescera’ la prossima settimana,
usare la Borsa come un casino’. Sono i Centometristi.

2 Investire su societa’ buone a prezzi bassi, societa’
che pagano dividendi, che crescono regolarmente,
che hanno ricavi e profitti. Sono i Maratoneti.

Ma la verita’ e’ che il primo modo conduce invariabilmente
al disastro. Perche’ nessuno e’ in grado di prevedere
cosa fara’ il titolo pinco o il titolo pallino a breve
termine, e quindi i Centometristi fanno in Borsa esattamente
la stessa cosa che farebbero al casino’: puntano alla cieca.

Quindi, in realta’, non esistono due modi validi
di essere in Borsa, ma solo uno per chi vuole
davvero investire e non scommettere:

Scegliere buone societa’ a buon prezzo, avere un
Metodo, sposare la strategia e la logica che sta
dietro alla Maratona dell’Investimento Intelligente.

E questo, ricordatevene in futuro, passera’ alla
storia come un momento ideale per cominciare la
Maratona. Esattamente com’e’ stato per chi e’ partito
con me per la Maratona Usa (IBCC) a gennaio del
2004 e, cinque anni dopo, ha portato a casa un
profitto del 60% (piu’ dividendi), mentre l’indice S&P 500
di Wall Street, negli stessi 5 anni, ha perso il 10%.

Un caro saluto a tutti Vs,
Francesco Carla’ ”

E’ uscita la nuova “Guida per Guadagnare nella
Grande Crisi del 2008″ di Francesco Carlà.

Cliccate qui per acquistarla oppure provate

http://www.finanzaworld.it/product/view/137dcf7f276bdc756698e76e3efa832f742

i servizi premium per 45 giorni, cliccando sui
seguenti links, per averla GRATIS:

“In Borsa Con Carlà”
http://www.finanzaworld.it/product/view/1353026faaf03d6bd903b1971c1ae6e7137

“In Borsa In Italia”
http://www.finanzaworld.it/product/view/1330a986ae127b70aa135b9061549056a5d

“InvestitoreIntelligente ETF&Global”
http://www.finanzaworld.it/product/view/132e95c85852c1fd36a492bc769dad6d3fe

“FW Obbligazioni Italia&Euro”
http://www.finanzaworld.it/product/view/1340aa9983f2fe7de5e0b99db114f72e46b

53 Commenti su “E’ giusto cominciare ad investire ora?”

  1. giuseppe orza:

    Un ragionamento che nn fa una piega Prof…d’accordissimo con Lei
    A mio avviso è soprattutto una questione di cultura finanziaria, si compra sui massimi e si vende sui minimi, famosa “teoria del gregge”…agliagliagliagliai!!!

  2. giuseppe orza:

    L’Eni (ENI.MI) e l’Enel (ENEL.MI) chiuderanno l’anno con bilanci sontuosi e pagheranno dividenti uguali se non maggiori ai precedenti, eppure sono state penalizzate in borsa del 60% a dimostrazione di come i
    mercati valutari abbiano “divorziato” dall’economia reale.

    Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi…

    ANCHE BERLUSCA E’ D’ACCORDO CON LEI…

    sorrido

  3. giuseppe orza:

    Reuters – 12/12/2008 16:15:39

    “Le borse sono una realtà staccata dalla realtà. Ci sono aziende — e io cito sempre l’Eni e l’Enel — che quest’anno chiudono bilanci sontuosi perché c’è stato l’aumento del costo del petrolio, che hanno sempre gli stessi ricavi, faranno profitti maggiori e daranno un dividendo addirittura pari o maggiore a quello dell’anno passato. Ditemi perché queste aziende devono essere valutate nelle loro azioni il 60% in meno di quello che erano valutate in borsa un anno fa”, si è chiesto retoricamente Berlusconi.

  4. Alessandro Crespi:

    D’accordissimo che quando finirà la crisi (tutte le crisi finiscono) passerà alla storia come un momento storico per distanziare gli indici far crescere i propri soldi.

    Ritengo però che è davvero difficile, soprattutto ora, capire dove è il minimo, per non vedere ottime società entrare in pfolio e magari uscirci qualche giorno dopo, come purtroppo in questo caldo autunno è successo diverse volte…

    @orza
    Eni e Enel non hanno perso il 60%, Eni addirittura solo il 20% (25% – 5% di dividendi), proprio perchè colossi con bilanci dalla redditività e solidità unica. Hanno fatto molto meglio dell’indice italiano, tirato giu dai finanziari in modo davvero traumatico nel 2008. (vedi gli attuali prezzi ridicoli di Intesa e Unicredit)

  5. giuseppe orza:

    @Prof

    ma prima del post aveva x caso parlato con PIERSILVIO???

    smile

  6. giuseppe orza:

    @Crespi
    è una fonte reuters…ho solo fatto un copia/incolla…lo so cosa hanno fatto i due titoli!!! :) )

  7. Francesco Carlà:

    … il premier trader e’ un grande comunicatore

  8. Mauro Manenti:

    Tutto giustissimo, però vi assicuro che per me che ho cominciato ad investire a fine 2007, non è stato per niente un buonissimo anno: ho visto molti stop loss e pochi profitti.
    Sono convinto che la maratona sia il modo più giusto per affrontare le borse ( e per questo continuo a seguire il prof.), ma per quelli che, come me, hanno pochi soldini da risparmiare e hanno visto parecchi stop loss, è veramente dura in questo periodo.
    Comunque come dice sempre il prof. non bisogna farsi spaventare da un anno no delle borse……..basta che non continui troppo su questa strada, perchè altrimenti quando sarà il momento giusto per entrare non avrò più liquidi da investire !!!!

  9. Andrea Lombardo:

    giusto ma le perdite dei tanti stop loss non vengono contabilizzate ?
    io sono all’incirca a dieci stop loss con una perdita media di 100 o 150 euro fate voi il conto.

  10. G.:

    Cmq, oggi il mio portafoglio Ibii fa meglio degli altri giorni, è veramente paradossale… I poi è tutta la settimana che perde e oggi…

  11. Francesco Carlà:

    … manenti e lombardo …

    tutto viene contabilizzato e vi invito a seguire con piu’ aderenza il Metodo in modo da avere perdite limitate grazie agli stop loss previsti, che non sono stati molti nel 2008 visto che ho tenuto molto basso il numero di nuovi AspirantiVincitori ed alta la liquidita’ di IBII.

  12. Francesco Carlà:

    … g …

    Non e’ paradossale: IBII e il suo pfolio sono studiati per essere adatti a questo scenario e quindi essere contrarian rispetto all’indice …

  13. Mauro Manenti:

    E lo so professore, è che, proprio per questo, ho tentato più volte di entrare sui Top e, anche seguendo la regoletta, sono rimasto fregato !!!
    Pazienza !!
    Appena potrò, un bel Master non me lo leva nessuno !!!!

  14. Ridge:

    Proff mai stato cosi diretto….

    compliments

    Francesco Carlà:
    Dicembre 12th, 2008 alle 15:37
    … tutti …

    I soldi per salvare GM e l’automobile Usa li tira fuori la Casa Bianca … e il mercato rimbalza …

  15. Francesco Carlà:

    … manenti …

    e’ normale. non tutti i chilometri sono uguali nemmeno per i maratoneti vincenti.

    il 2008 era ed e’ un anno unico nel suo genere e il Metodo ha fatto un buon lavoro surclassando gli indici e proteggendo i profitti il piu’ possibile. Sono sicuro che tutti sapete quali sono state le perdite di chi aveva un fondo azionario ‘gestito e costoso’ nel 2008 … 50/60 e anche piu’ per cento…

    e non parlo solo di fondi e manager italiani. parlo di manager fondi ed advisors, compresi quelli famosi e famosissimi, di tutto il mondo …

  16. alan magnani:

    per ora in america tutto bene..
    ricordatevi questo numero: 815

    a dopo

  17. Daniele Piana:

    @ alan
    Cosa ci devo fare? Li gioco al superenalotto? :-) :-)

  18. alan magnani:

    @daniele

    ..anche, se vuoi…

    io lo uso come prossimo riferimento dello S&P 500 per capire dove và il mercato… :-)

  19. alan magnani:

    intanto l’america, oggi, per il momento, mi piace molto più di ieri e l’altro ieri..
    buona cena

  20. Andrea Parmeggiani:

    Buonasera a tutti
    Sono convintissimo che ora sia il momento migliore per iniziare ad investire, soprattutto seguendo un buon metodo come quello che ci insegna il prof..
    Peccato che io abbia iniziato a farlo nel febbraio 2007, giusto in tempo per farmi gasare con le ultime corse del toro, e per beccare delle mazzate colossali nel resto del tempo (non seguendo il metodo). Quindi ora mi lecco le ferite. Nel frattempo ho acquistato casa, quindi le mie finanze da investire sono molto limitate ma non demordo…

  21. alan magnani:

    ‘sto A però… è un pò giù di morale…

  22. Gabriele Guerra:

    bravissimo Prof.

  23. Mario Tau:

    bravo prof…..

  24. alan magnani:

    @gabriele e mario

    “bravo prof” in generale (sono d’accordo) o mi son perso qualcosa?

    buon week end

  25. Aldo Del Favero:

    Può essere buono il ragionamento di puntare su titoli che danno buoni dividendi, ma se ti danno il 3,5% e poi il titolo scende del 5%?
    Secondo me non è ancora finita, i buoni risultati di alcune società si fermano al 3° trimestre 2008, ma come sarà questo 4° e ultimo trimestre? Fino a quando non lo sapremo investire mi sembra più una scommessa, se è andata bene le borse risaliranno se no….
    Fino ad ora mi sembra siano state poche le società a rischio fallimento ( banche, auto) volete che non ce ne siano altre? Quando si saprà di altri settori in crisi ci saranno altre discese degli indici.

  26. alan magnani:

    @aldo

    io credo che i prezzi attuali riflettano già non solo i risultati (tremendi) che sentiremo a gennaio sul 4° trim 2008, ma anche i risultati (schifosetti) che sentiremo fino a giugno del prossimo anno…
    ricordati che la borsa anticipa sempre l’economia reale
    ciao

  27. Aldo Del Favero:

    @ alan

    Probabilmente hai ragione tu (non ho mai avuto un gran fiuto negli investimenti) anzi spero di sbagliare, ma ribadisco che finora non è fallito quasi nessuno e che il bello deve ancora venire.
    Inoltre mi sembra che anche il proff. si stia muovendo un pò a caso, cercando si di individuare i titoli vincenti, ma anche prendendo delle sole (vedi i titoli usciti poco dopo il loro inserimento), tra tutti LR che non ho proprio capito, andava bene con il petrolio a 140$, ma ora che costa 40$ chi è che spende 1000 euro per l’impianto a gas?

  28. alan magnani:

    @aldo
    beh..se nel 2009 ci sarà una grave strage di aziende, utili ed occupazione a livelli mondiali, allora chiaramente le borse scenderanno ancora un bel pò..ma forse allora ci interesserà poco la borsa, perchè saremo nei campi a lavorare la terra..

    non credo all’apocalisse del capitalismo…il mondo non se lo può permettere..

  29. Massimiliano:

    Come al solito il Prof non sbaglia un ragionamento..e io nel mio piccolo sono fermamente convinto che ci saino tutti i presupposti per un lento ma costante e selettivo movimento al rialzo , direi globale ma soprattutto in America, e di conseguenza anche in Europa.
    Credo che la Casa Bianca non permetterà assolutamente che le case automobilistiche finiscano in bancarotta , è una questione di vitale importanza per tutta l’economia non solo americana , e penso proprio che questo sia un momento eccellente per cominciare a entrare a piccoli passi , come ci insegna il Prof , nel mercato.

  30. Gabriele Guerra:

    @Aldo

    Se pensiamo sia finita con il gasolio (leggasi petrolio), io non ci metterei la firma.
    Io sono a gpl dal 2005, super contento. Mancherebbe la piccola (classico tdi). Se potessi prenderei subito una metano in questo caso. (trattandosi di macchina per la città e spostamenti in zona). Pianifico i rifornimenti, ma è il miglior carburante per la città. La familiare invece (per i viaggi più lunghi) a gpl perchè a differenza del metano il gpl è molto capillare, problemi zero. Inquinamento zero. Comunque risparmi. Unica pecca da rimpiangere l’elasticità dei motori tdi, che hanno un bella spinta e sono molto divertenti, a differenza di un benzina/gpl, silenziosissimo, ma progressivo e con la coppia alta. Comunque, a mio avviso, i vantaggi pendono tutti dalla parte del metano gpl. ciao.

  31. pierluigi civardi:

    condivido al 100% quanto scritto dal Prof.
    Tuttavia attenzione a Enel ! Le mie fonti dicono che Acciona gli ‘scaricherà’ il suo bel 24% che costa 12 miliardi di Euro. Banche spagnole sono pronte a finanziare Enel per l’acquisto, ma non vogliono sapere nulla dei soldi che Enel deve pagare nel 2009 e 2010 per scadenze obbligazionarie. Il quadro diventa pesantuccio e potrebbe esistere il rischio che Enel non possa più pagare il dividendo che costa 3 miliardi o costretta a ridimensionarlo molto.
    Quindi cautela. Buone feste a tutti !! e Sursum corda !!

  32. Gabriele Guerra:

    Enel + Eni = Energia. Energia = Vita.
    Nel bene o nel male una cosa è certa:
    Dove c’è Vita ci sono queste 2 società. Poi il timing lo fate voi…
    ciao.

  33. ANGELINO FAGGIONATO:

    Degli ultimi aspiranti di IBCC qualcuno ha scritto che producono beni che conosciamo e usiamo tutti i giorni….per qul che mi riguarda delle prime tre aziende si…ma della quarta non ancora….triplo smile !!!

  34. umberto panzeri:

    sui divivendi di ENEL e ENI lo stato ci conta perciò non possono non darli

  35. Maxmilian Grillo:

    In OT …
    Torno dopo una settimana di assenza totale. Chi mi spiega cosa e` successo con il caso Madoff, che leggendo non ci ho capito niente …

  36. Alfredo Gaggiotti:

    @ Prof,
    io attendo prossimo post o intervento su bolla montante su titoli di Stato USA…;-)

  37. Albino Cimatti:

    certo che questa america sta facendo veramente schifo.
    Cento volte meglio investire su case e terreni,ne soffre meno la salute e non si vedono tutte queste truffe vedi tanti esempi Madoff
    come ultimo

  38. Luca Martini:

    Credo si possa ipotizzare che il peggio non sia ancora finito, nonostante questo ho ritenuto opportuno liberarmi di liquidità e investire qualcosa in aziende il cui grafico dell’andamento dei corsi azionari fossi inequivocabile. Prendendo orizzonti temporali a 10 e più anni si può notare che alcune società ,appartenenti a settori non high tech dove l’innovazione tecnologica e la competizione pur presenti non sono troppo elevati, hanno registrato crescite costanti, spesso accompagnate da stacco di dividendi altrettanto in crescita o quantomeno stabili.
    dopo circa 30-40 gg dal loro acquisto sono andato a vedere le performance registrate: parto da un +35% fino ad arrivare a un meno 20%…beh posso dirvi che la vera cosa importante è stata vedere in me la totale indifferenza sia alle performance positive che a quelle negative….la mia maratona è già partita, l’unica cosa che consiglio, “rivisitando” Buffet, è di cercare di trovare un giusto mix fra avidità e paura…per farlo bisogna investire denaro, tanto o poco che sia, basta che non sia quello che ci serve per vivere, ma solo quello per vivere meglio.

  39. GIOVANNI MONTALTO:

    VORREI UN VOSTRO PARERE SULLA GENERAL MOTORS. CHE FINE FARA’?

  40. alan magnani:

    salvata,come le altre 2, e inglobata in un’unica casa americana (ford, gm, chrisler) nel 2009-2010..

  41. alan magnani:

    @albino

    ma case e terreni rendono? il concetto di tranquillità, qual’è? tocco un mattone…aro un campo..quindi sono tranquillo?

    forse la terra, le case, 20 anni fà potevano essere un’occasione…adesso, salvo eccezioni, si fà fatica ad ottenere +del 3% all’anno con le case..poi non so…

    io ho qualche appartamento dato in affitto ma non è che faccia i salti di gioia: affittuari che faticano a pagarti, irpef che esplode, manutenzione che fà girare le scatole…
    ..mah…

  42. alan magnani:

    @maxmilian

    molto semplice:
    1 mi dai i tuoi soldi da investire
    2 ti dò un dividendo del 20% tutti gli anni usando altri soldi che mi dà altra gente
    3 molta gente è invogliata a darmi molti soldi perchè io sono “quello che ti dà il 20% all’anno”
    4 continuo a raccogliere soldi (diciamo 100 per persona) e distribuire dividendi (diciamo 20 per persona) anche in periodi di borsa schifosa..
    5..finchè qualcuno comincia a chiedermi indietro i soldi iniziali (i 100 di prima)…ma…
    6 …i soldini non ce li ho più…in quanto:
    7 dai 100 iniziali toglievo subito 20 per darli indietro a qualcun’altro dicendo che li avevo guadagnati in borsa e facendogli vedere come ero bravo…
    8 poi toglievo altri 20 quando la borsa andava male per darli a qualcun’altro facendogli vedere che ero quasi un mago..
    9 …poi, un giorno, chissà perchè, sono finiti…

    si chiama catena di S. Antonio ;-)

  43. Maxmilian Grillo:

    Chiarissimo. Grazie.

  44. Mario Tau:

    alan facciamolo pure noi!!!!

  45. Francesco Carlà:

    … magnani grillo tutti …

    Da questa vicenda di Maddoff si capiscono, per ora tre cose:

    1 Le banche italiane, ancora una volta colpite dalla faccenda, non sono riuscite a prevenirla;

    2 Lo schema Ponzi, dal quale vi ho messi in guardia tante volte negli ultimi anni anche su questo Blog, non era affatto andato fuori moda visto che e’ il protagonista anche di questa megatruffa;

    3 Investire Intelligente e sicuro significa investire da soli, su quello che si capisce, consigliati eventualmente da chi e’ strutturalmente Indipendente, non tocca il vostro denaro, e guadagna solo se voi guadagnate.

    Giusto giusto 3 dei principi cardine della Finanza Democratica.

    A proposito: avete mai provato a scrivere Finanza Democratica su Google? Provateci.

  46. Mario Tau:

    ma a i. di ibii che e’ successo?????

  47. Francesco Carlà:

    … tau …
    in che senso?

  48. Mario Tau:

    scambia pokissimo……

  49. Francesco Carlà:

    … lo so bene … e’ normale per I. va bene cosi’ … cresce regolarmente e paga dividendi … volatilita’ bassa … positivo in questa fase storica …

  50. alan magnani:

    in effetti il grafico di I oggi è un pò ridicolo…
    poco importa peraltro.

    @mario

    ocio che ti legano.. ;-)

  51. Mario Tau:

    alan no problem! ho un ferramenta sotto casa…..

  52. ANGELINO FAGGIONATO:

    In merito a LR sapete già chi ha preso come cliente ? L’annuncio ufficiale ci sarà a gennaio…posso scriverlo ?

  53. ANGELINO FAGGIONATO:

    FIAT

Lascia un commento:

Per commentare devi essere registrato.




© FinanzaWorld - Tutti i diritti riservati/All rights reserved Partita IVA:04401280757 - Finanza World e' una testata giornalistica fondata e Diretta da Francesco Carla'


Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: