E adesso dove si va?
I Mercati Azionari Globali hanno riguadagnato un mucchio di terreno dai minimi dei mesi scorsi. Naturalmente la strada verso il punto di partenza, per esempio i 1500 punti dell’indice S&P 500, e’ ancora molto lunga. Secondo voi quanto tempo ci vorra’ a percorrerla?



























maggio 5th, 2009 alle 14:08
eheheheh…bella domanda…direi un bell’arcano…
intanto siamo qui:
http://dshort.com/charts/bears/four-bears-large.gif
…viaggiando a questi ritmi la strada si accorcia decisamente ma…
non sarą sempre cosi, ci saranno storni o stornelli come dicevo in precedenti post…ma la strada dovrebbe essere “tratta”…
di una cosa sono certo: a fine primo mandato Obama, questa crisi sarą semplicemente un ricordo e il dollaro la farą da padrone…
ma come die qualcuno…VEDREMO…
SEMPRE FEDELE NEI SECOLI ::))
maggio 5th, 2009 alle 14:17
…ah dimenticavo PROF…
sarebbe bello che a questa domanda avessimo anche il SUO contributo…
Lei č pur sempre il ns sestante per gli investimenti…
la ns bussola…il ns maestro…la ns guida…il ns consigliere…
::))
maggio 5th, 2009 alle 14:23
… io preferisco concentrarmi sui singoli business piuttosto che sugli indici com’e’ noto … sorriso
maggio 5th, 2009 alle 14:27
…eheheh…lei ne sa una + del …
ok lasci perdere la concentrazione…una visione macro ce l’avrą…
o sbaglio??? E credo anche positiva…altrimenti…altrimenti gliel’ho detto in precedenti post…SMILE…
maggio 5th, 2009 alle 16:30
… silvestri & orza …
adesso vi siete chiariti e va bene cosi’. torniamo al topic, grazie. oggi sembra che IBCC vada molto bene mentre l’indice segna un po’ il passo … mentre Buffett parla d’inflazione … vi ricorda qualcosa?
maggio 5th, 2009 alle 16:47
Prof,
sono un suo fedele abbonato e grande ammiratore. Tuttavia noto due lievi contraddizioni in merito all’affermazione delle 14.30(preferisco concentrarmi sui singoli business piuttosto che sugli indici). La prima č che, credo, gli indici e i sentiment servono a determinare i giusti tempi di entrata (o di uscita) su un titolo. La seconda č che gli indici servono, come lei ripete spesso, a stabilire l’entitą della performance dei vari portafogli. In fondo ogni settimana c’č una comparazione piuttosto esplicita.
Quindi anche lei ogni tanto, anzi piuttosto spesso, guarda gli indici….
Intendiamoci: la mia non č un’osservazione polemica. Anzi,
le rinnovo i complimenti per la professionalitą del suo servizio.
Con simpatia
maggio 5th, 2009 alle 16:57
… pgmg …
non ho detto che gli indici non servono a nulla. dico, come faccio da 15 anni instancabilmente, che cercare di prevedere il loro andamento a breve non serve a nulla … perche’ non ci si riesce. perlomeno non ci si riesce troppe volte di seguito … sorriso
maggio 5th, 2009 alle 16:58
Prof che dice Buffett ? non riesco a trovare la fonte …
maggio 5th, 2009 alle 17:03
quanto tempo impiegherą l’imdice a recuperare?
Guardando semplicemente il grafico del S&P500 ed osservare cosa ha fatto dopo la crisi del 2000:
valore 1500 nel agosto 2000;
minimo 800 nel settembre 2003
ritorno a 1500 nel maggio 2007.
…….. 7 anni per tornare quello di prima!!!!!
Meglio trovare “singoli business” come dice il Prof. altrimenti facciamo la maratona delle lumache!
maggio 5th, 2009 alle 17:49
… grillo
* Debt, taxes & inflation: Buffett says that one way or another were going to need more taxes down the road to deal with the governments spending spree. Theres no magic wand on this. But he says the U.S. can take higher tax rates. It did very well, extremely well, in the 60s and the 90s with tax rates considerably higher in many areas than now, he said. So, I think its a question of, you know, who gets socked and when. If the U.S. continues to run big deficits, it could have serious consequences, he said.
The way out of debt, Buffett says, is inflation. A country that continuously expands its debt as a percentage of GDP and raises much of the money abroad to finance that, at some point its going to inflate its way out of the burden of that debt, he said. I mean, every country thats denominated its debt in its own currency and has found itself with uncomfortable amounts of debt relative to the rest of the world, in the end they inflate. And that becomes a tax on everybody that has fixed dollar investments
maggio 5th, 2009 alle 21:12
Dove si va ? Verso mari tempestosi, ma non tanto per quel che riguarda i nostri investimenti….anzi…quelli saranno la cosa pił facile da gestire e con maggior soddisfazione .
Tasse ed inflazione non morderanno solo le cavilgie…ma arriveranno fino alle ginocchia !!
Ciao !
P.S.
Quanto siete liquidi e quanto investiti ? Io sono al 50% e 50%
Te prof ?
maggio 5th, 2009 alle 21:17
Anche io circa 50 e 50…
maggio 5th, 2009 alle 21:27
25%
maggio 5th, 2009 alle 21:45
Grazie.
Quindi Buffett dice che non solo l’inflazione sara` la logica conseguenza della stampa di cartamoneta a piu` non posso, ma anche una voluta conseguenza per il ridurre il debito di banche e stati indebitati.
Insomma, in linea con quanto gia` scritto qui tempo addietro.
maggio 5th, 2009 alle 21:46
… grillo …
esatto. e sono assai contento che lo pensi anche Buffett.
maggio 5th, 2009 alle 22:00
l’inflazione, in tempo di recessione?
maggio 5th, 2009 alle 22:57
quanto meno per gli Stati Uniti …
la creazione di valuta dal nulla, ne comporta la svalutazione rispetto alle altre perche` se ne trova di piu` in circolo quindi perde valore.
Da notare che se c’e` inflazione chi ha un debito, lo vede ridursi perche` vale meno il valore del denaro dovuto. Ma anche gli attivi si riducono per lo stesso motivo. Quindi una politica inflazionistica conviene a chi e` pesantemente indebitato. E ci rimette chi ha fatto la formica …
Tra l’altro la svalutazione della moneta permette di facilitare l’export.
Attenzione pero` al costo delle materie prime, che si comprano proprio in dollari.
Domanda … se c’e` inflazione tenendo il denaro fermo o ad un tasso inferiore al tasso d’inflazione ci si perde … quindi c’e` la necessita` di rischiare di piu`. Quale sara` la prossima bolla, quella azionaria ?
maggio 6th, 2009 alle 07:50
Insomma il peggio č passato e si ricomincia d’accapo come accaduto negli altri cicli economici, no? Con l’inflazione che tende ad aumentare, alla fine nessuna novitą? E le borse che anticipano il ciclo economico, cavalcando i dati macro con moto alternato, una volta tutto grigio e l’altra tutto rosa. Insomma, con gli asset giusti cavalchiamo un’altro Toro con l’obiettivo di medio lungo termine, andando serenamente a fare il picnic la domenica con la famiglia senza preoccuparci di come aprirą il mercato di lunedģ.
PS: il risparmio paga sempre, specialmente se sappiamo adoperare la liquiditą al momento opportuno.
maggio 6th, 2009 alle 10:43
@Max e Enrico
proprio cosģ, mi sa… le due M (Maratona e Metodo) cavalcheranno i cicli dell’ottovolante (inflazione e bolle).
@prof
il nuovo aspirante di IBCC ha fatto il percorso opposto di quello che č uscito
maggio 6th, 2009 alle 12:40
… variara …
Bene no? … sorriso. Un altro degli obiettivi della Maratona (e del mio Metodo) e’ di fornire non solo un viaggio piu’ veloce, ma anche un viaggio piu’ confortevole.
Piu’ Performance (Profitti+Dividendi), meno Volatilita’ (Sobbalzi e Scossoni).
Magari in un futuro non troppo lontano potrei invece creare un servizio Premium per gli Amanti della Velocita’Volatilita’, cioe’ quelli che amano i business Momentum ed ExtraGrowth…
Chi e’ interessato mi scriva a f.carla@finanzaworld.it
maggio 6th, 2009 alle 15:12
Grazie ai molti Fwiani che hanno gia’ scritto a f.carla@finanzaworld.it interessati all’idea di un:
Francesco Carla’ Momentum Stocks
Small e MicroCaps e Business ExtraGrowth
Se lo volete davvero continuate a scrivermi …
maggio 6th, 2009 alle 15:15
no non mi troverebbe d’accordo vabbč che non conta perņ dopo troppa carne al fuoco come si fa poi a decidere sul prodotto ad hoc non tutti possono permettersi abbonamenti a tutti i servizi chi come me investe 10000 15000 euro dopo altro che commissione
maggio 6th, 2009 alle 15:19
… lombardo …
sarebbe un servizio riservato a chi gia’ da tempo me lo ha richiesto … a chi ama il segmento small e micro-caps … e ha bisogno di informazione sul tema …
maggio 6th, 2009 alle 15:22
si si ma era una mia personallisssima ed oggettiva opinione
maggio 6th, 2009 alle 16:36
Se devo essere sincero caro prof. anche a me, come Lombardo, l’idea non mi piace, anche se per motivi diversi.
“Francesco Carla Momentum Stocks Small e MicroCaps e Business ExtraGrowth” sarebbe un servizio che snatura la filosofia alla base di tutti i prodotti premium di Finanza World: la maratona.
Da suo “cliente” la cosa mi spiazza…
P.s. Ovviamente č una opinione
maggio 6th, 2009 alle 16:44
… vb …
invece, secondo me, una piccola porzione di investimenti in quel segmento del Mercato ci stanno assai bene in un Maratona … a patto, naturalmente, di avere il giusto Metodo di gestione …
maggio 6th, 2009 alle 17:02
per caritą prof. č lei a decidere i servizi; io le riporto perņ il mio primo pensiero a caldo e ho sempre impresse in mente le sue parole sui traders e cioč che le statistiche dicono che durano poco
maggio 6th, 2009 alle 17:02
magari pochissimi titoli, con esposizione bassa di portafoglio (5%-10%) e gestione stretta, per chi segue maggiormente il mercato azionario, puņ essere in linea con la maratona…
maggio 6th, 2009 alle 17:09
… VB …
molto giusto. infatti nella mia idea embrionale questo servizio non sarebbe affatto un servizio di trading … giammai.
Il punto e’ che io ho sempre pensato di usare nel mio pfolio di IBCC un po’ di small-small caps e di supergrowth … ma l’ho fatto raramente per tutta una serie di considerazioni di portafoglio etc …
in un servizio dedicato con un numero non estesissimo di abbonati potrei farlo … vedremo.
maggio 6th, 2009 alle 18:26
prof.
są perchč scrivo e penso cosģ?
perchč, mi perdoni, FW la sento anche un pņ mia e sarą stupido, ma ci tengo (non solo ad investire bene). L’attivazione di un servizio di questo tipo ed anche il proliferare di troppe offerte premium mi fanno pensare ad una diminuzione del livello della qualitą generale di Finanza World stessa.
Ci tengo a sottileneare che mi permetto di fare queste osservazioni, veramente in buona fede, perchč sono particolarmente contento dei servizi offerti, ma forse č solo una paura irrazionale. Tutto sommato sinora le sue scelte mi hanno sempre soddisfatto.
maggio 6th, 2009 alle 18:33
… VB …
lo capisco e lo apprezzo. pero’ 4 servizi premium in 10 anni non mi sembrano esattamente una ‘proliferazione’ … sorriso.
e sono Tutti servizi indispensabili, a mio modo di vedere, all’equilibrio della Maratona dell’Investimento.
la nostra Regola e’ ferrea: inseriamo SOLO servizi premium di cui siamo convinti, che siamo sicurissimi di poter sviluppare con la solita qualita’ ed attenzione.
sara’ cosi’ anche in questo caso.
maggio 6th, 2009 alle 18:36
Prof.,
A me interesserebbe. In molti casi si ritiene utile utilizzare una piccola percentuale del portafoglio per attivita’ piu ‘ rischiose, in cerca di quello che Taleb chiama “il cigno nero”.
maggio 6th, 2009 alle 18:41
… a patto di avere le giuste informazioni e il giusto metodo di gestione … del resto anche Buffett lo dice. lui non puo’ farlo per ragioni ovvie di dimensione del capitale impiegato …
noi possiamo, se lo facciamo nel modo giusto e con, appunto, una percentuale minima di capitale.
maggio 6th, 2009 alle 20:52
Adrenalinico !!!
maggio 7th, 2009 alle 09:32
@prof.
questo nuovo servizio che ci propone potrebbe essere interessante anche per me, il timing per questo genere di titoli mi sembra ottimo.
sono favorevole a questa idea.
maggio 7th, 2009 alle 09:59
… cardella e tutti gli altri …
Grazie a tutti i Fwiani/Bloggers che mi hanno scritto, davvero molto numerosi, per aggiungere consenso a questa nuova idea del servizio premium Momentum & SuperGrowth Stocks … la sinergia, per usare una parolaccia, con la Maratona e’ piu’ che chiara direi …
Continuate a scrivermi quello che pensate del servizio a: f.carla@finanzaworld.it
maggio 7th, 2009 alle 12:37
Prof.
mi piace tutto tranne il nome…
maggio 7th, 2009 alle 13:05
… roberto …
beh il nome e’ ovviamente provvisorio … working title …
maggio 7th, 2009 alle 13:07
… Un’altra bella giornata di sole per IBII a Milano …
maggio 7th, 2009 alle 13:18
Sono favorevole a questo nuovo sistema di investimento.
maggio 7th, 2009 alle 13:19
Prof.
mi corregga, ma la sua č una scelta sfidante o sbaglio………????
Senza banche e finanziari rischiamo che il mercato accorci la distanza o sarą solo un fuoco di paglia…….????
Ovvio abbiamo un enorme vantaggio ma con credo che Finanza world si accontenti di amministrare il risultato…. sorriso
maggio 7th, 2009 alle 13:24
… la volatilita’ dei bancari e dei finanziari non mi piace … e poi uno dei principi della finanza democratica e’: investi in quello che capisci e conosci bene. qualcuno puo’ dire di capire bene i bilanci di una qualsiasi banca in questo momento?
maggio 7th, 2009 alle 14:50
Molto difficile, o meglio sarebbe bello sapere quante svalutazioni dovranno fare.
Attualmente pagano le giacenze 0,05 e impiegano a spread mani visti sia sul medio lungo che sul breve……!!!
In teoria situazione ideale per bilanci super…. ma le svalutazioni…..????
Buon proseguimento Prof.
maggio 7th, 2009 alle 15:04
Trovo l’idea della nuova linea di investimento molto interessante, mi sembra il naturale completamento dei servizi offerti da FW.
maggio 7th, 2009 alle 18:59
buona sera a tutti
questo storno durerą un pņ…dunque č molto probabile che si vada in zona stop-loss con diversi titoli recentemente inseriti..
prof, ci dirą man mano quali tenere e quali mollare o tagliamo tutto indistintamente a -7% ?
grazie
maggio 7th, 2009 alle 19:02
… magnani …
vediamo con calma. prevedere i mercati a breve non e’ un esercizio che mi appassiona … sorriso.
maggio 7th, 2009 alle 19:04
si..lo so..chiedevo solo
cmq aspetto…pazientemente
maggio 7th, 2009 alle 19:07
Faccio una citazione da un Noto Maratoneta dell’Investimento:
Warren Buffett: “Le previsioni a breve termine non dicono nulla sui mercati e tutto su chi le fa.”
maggio 7th, 2009 alle 19:13
… e comunque TUTTE le informazioni sui servizi Premium di Finanza World vengono inviate via email e sono sempre contenute nelle sezioni esclusive riservate agli abbonati.
Nulla viene indicato qui sul Blog che e’ pubblico. Grazie.
maggio 7th, 2009 alle 19:27
prof, non voglio sembrare sempre quello che rompe…ma mi chiedo spesso come mai, dato l’orizzonte a lunghissimo termine della maratona, una delle sue regole preveda il taglio di societą potenzialmente ottime con un margine di stop tipico del brevissimo termine…
e ci metto una citazione anch’io, da J.M.Keynes:
“nel lungo periodo siamo tutti morti”
smile
maggio 7th, 2009 alle 20:01
… Keynes era un economista non un investitore. e come investitore e’ stato un disastro, infatti fu piu’ volte salvato, dopo rovinose perdite, dalla generosita’ dei suoi amici.
maggio 7th, 2009 alle 20:10
… il mio Metodo prevede la gradualita’ e lo stop loss, manuale e non automatico, soprattutto quando si tratta di small caps e growth stocks, perche’ il timing d’ingresso puo’ essere non corretto a volte e, come dice sempre Bufffett, salvaguardare il capitale e’ una cosa fondamentale per l’investitore.
La Maratona poi non e’ solo investimento a lungo termine nella mia strategia, ma anche e soprattutto un modo comportamentale, un’attitudine esistenziale, in contrasto viscerale rispetto ai 100 metri degli speculatori, degli scommettitori e dei traders.
Ma, come ho ripetuto tante volte, gli investitori individuali, i Maratoneti, possono e devono sfruttare tutti i vantaggi che hanno, tra cui anche quello dell’agilita’ rispetto ai pachidermici e costosi fondi d’investimento istituzionali.
maggio 7th, 2009 alle 20:24
… Prof. …
Non ho rinnovato l’abbonamento perchč gli Alert li vedo a fine giornata o se va bene in pausa pranzo. Non so se attrezzarmi per acquisti e vendite in automatico o se rifare l’abbonamento come strumento di informazione.
Grazie e complimenti
maggio 7th, 2009 alle 20:30
… pellanda …
grazie a te. beh un’alternativa potrebbe essere dotarsi di un cellulare multimediale, ormai ce ne sono cosi’ tanti e anche a prezzi abbordabili. io per esempio mi trovo benissimo con il Nokia e90.
maggio 7th, 2009 alle 20:56
@prof
era per dire che se una societą č valida, dopo che lei ci ha messo tanto impegno a scovarla, forse andrebbe tenuta nel cassetto per tutta la vita…
anzi, ora che ci penso, mi sembra che Buffett faccia esattamente in questo modo…la sua holding ha dentro quote di societą che son lģ da 50 anni…
comunque il suo Metodo č chiaro…poi ognuno ragiona con la propria testa..era per evitare tutte quelle commissioni di compravendita…
saluti
maggio 7th, 2009 alle 21:03
… le commissioni via internet sono molto basse e sono proprio quelle che permettono di sfruttare bene l’agilita’ dell’investitore individuale.
Buffett stesso ha piu’ volte dichiarato che se non fosse costretto ad investire per ovvie ragioni dimensionali solo in Big Big Caps, avrebbe una mobilita’ di portafoglio assai maggiore.
e ce l’ha comunque. basta guardare sul sito di BRK come cambia e com’e’ cambiato il suo pfolio negli anni.
Del resto e’ piu’ che ovvio che sia cosi’: una societa’ e il suo business sono entita’ mutevoli, soggette a tante variabili che si sviluppano nel tempo. I giornali erano un business eccezionale fino all’inizio degli anni novanta.
Oggi internet li sta rendendo un business obsoleto. non ho fatto questo esempio a caso: buffett e’ un azionista importante di alcuni giornali Usa …
Comunque concordo e lo ripeto da 10 anni: ognuno e’ ovviamente libero di fare come gli pare. sorriso.
maggio 8th, 2009 alle 07:20
ritornando all’idea del suo servizio momentum ……..
titoli che hanno fatto + 1400% li vedremmo solo in quel servizio e non sarebbero pił inseriti in IBCC? Mi riferisco a un titolo come M per esempio…….in tal caso sarebbe un pņ come frazionare il servizio di IBCC
…..in ogni caso l’idea non mi dispiace…..
buona giornata
maggio 8th, 2009 alle 08:45
Se non ho compreso male, il Prof. parla di titoli intrinsecamente un po’ piu’ rischiosi (e la possibilitą di maggior profitto si paga con il rischio), da monitorare pił strettamente e con capitali molto ridotti (pur senza fare day trading).
Quasi tutti i portafogli pił “evoluti” hanno un 5% di investimenti pił rischiosi… io usavo il “fai da te” ma mi piacerebbe vedere che fanno il prof ed il suo staff.
maggio 8th, 2009 alle 08:51
… ringrazio molto tutti quelli che mi hanno scritto e quelli che hanno commentato il mio embrione di idea di nuovo servizio. ci pensero’, ci penseremo, con calma …
maggio 8th, 2009 alle 09:05
@Roberto
anch’io, credo sia un’opportunitą aggiuntiva al ventaglio equilibrato del portafoglio: obbligazioni, Etf & Global, Azioni Italia, Azioni America e…Azioni Momentum
maggio 8th, 2009 alle 11:46
Scusate se mi intrometto, leggendo il bolg invece mi era parso che tempo si fosse parlato di un abbonamento unico comprensivo di Ibcc Ibii Etf e Obbligazioni. Magari con alert invece che in tempo reale a fine giornata (per chi come me ed Enrico cmq avrebbe il tempo di vederli solo a fine giornata) o anche solo col riepilogo degli alert a fine settimana. Non sarebbe possibile pensare ad un abbonamento del genere omnicomprensivo che non sia la somma dei 4 abbonamenti principali. Un po’ di sconto a fronte di alert non in tempo reale.
maggio 8th, 2009 alle 11:46
Prof, vado in OT, magari e` uno spunto per un prossimo thread.
Murdoch afferma oggi che i giornali online in un futuro non troppo lontato si pagheranno. In parte gia` succede.
Cosa ne pensa ?
maggio 8th, 2009 alle 12:13
prof mi vorrei fare un portafoglio in dollari secondo lei il prezzo attuale e buono o č preferibile attendere
maggio 8th, 2009 alle 14:47
Ragazzi in pre-open il super top dei videogiochi guadagana 5 bei punticini
Pare sia piaciuta la trimestrale
maggio 8th, 2009 alle 14:49
@alan
ciao, e buongiorno tutti.
Sarei curioso di conoscere la ragione per cui sei/siete certi che ci sarą uno storno e che durerą un po’. Forse per ragioni di tipo statistico? Oppure c’č una ragione di tipo fondamentale?
Grazie e ciao
maggio 8th, 2009 alle 14:50
@Fulvio
dove vedi i dati sulla preapertura?
maggio 8th, 2009 alle 14:52
http://www.nasdaq.com
metti la sigla del titolo
e poi vai in “pre market trading”
maggio 8th, 2009 alle 14:53
Grazie!
maggio 8th, 2009 alle 14:54
Di niente Riccardo…oggi dovremmo farci un dollarino
maggio 8th, 2009 alle 16:10
………. stiamo buoni, non facciamo nulla che la maratona sta procedendo da sola!
maggio 8th, 2009 alle 16:32
@gabriele
per ragioni di tipo tecnico…e quando dico che durerą per un pņ, non intendo un pņ di tempo…intendo un pņ di punti dell’indice (quindi la durata dipenderą dalla velocitą di discesa..)
ciao
maggio 8th, 2009 alle 16:51
@alan
per quale data si prevede tutto cio? secondo voi..
maggio 8th, 2009 alle 16:53
@gabriele
Anche secondo me….d’altronde non si č mai visto un indice quasi raddoppiare come sta facendo ora….prendi l’S&PMib: da 12mila a 20mila č il 66% senza fermarsi….mi sembra che uno storno non dovrebbe stupire nessuno no?
maggio 8th, 2009 alle 16:55
@gabriele
purtroppo prevedere non č permesso a nessuno
ma pił ritarda pił mi aspetto che ci sia….e anche buona…
maggio 8th, 2009 alle 17:00
Alessandro ma sei ancora short sui bancari ?
maggio 8th, 2009 alle 17:01
Come dice il Prof. … gli indici sono relativi, contano soprattutto i singoli business (vedi il supertop oggi), comunque un decente sentiment non guasta…
maggio 8th, 2009 alle 17:11
quindi si passa a livello di allerta Defcon 2? (che palle.!!!)
Questo lo dico in quanto, tengo a mente un suggerimento del Prof, e nella mia mente risuona la frase
“Trattare le Macerie come Nuovo Materiale…”
maggio 8th, 2009 alle 17:16
@gabriele
ah..la data proprio non la sņ…
ho parlato di livelli dell’indice, non di date…
maggio 8th, 2009 alle 17:17
@fulvio
non si puņ andare short sui bancari nč sugli assicurativi
maggio 8th, 2009 alle 17:18
visto che si parla di eventuali nuovi servizi e visto che anche in Europa ci sono ottime occasioni, perchč non un IBAE (in borsa area euro) ?
maggio 8th, 2009 alle 17:32
@luciano
si, il Prof potrebbe assumere qualche decina di nuovi analisti finanziari.
maggio 8th, 2009 alle 17:56
@Alan
Se po’ fa se po fą !
Per andare short sul comparto bancario per esempio si puņ comprare questo etf:
http://www.borsaitaliana.it/borsa//quotazioni/etf-etc/scheda.html?isin=LU0322249037&lang=it
maggio 8th, 2009 alle 17:58
i nuovi posti potrebbero essere un piccolo contributo per la ripresa economica
maggio 8th, 2009 alle 18:03
… intanto il SuperTop corre … +7.3%
maggio 8th, 2009 alle 18:04
… +37% nel 2009 e +106% nella Maratona Usa, cioe’ da quando e’ entrato in pfolio …
maggio 8th, 2009 alle 18:20
e il supertop il dollarozzo se l’č fatto
maggio 8th, 2009 alle 18:27
Ricordiamo a tutti i Bloggers di FinanzaWorld che
il nuovo servizio Watchlist America di Francesco Carla’
( http://www.finanzaworld.it/content/test/10221/watchlist-america )
ha analizzato e contiene societą che nel giro di poche
settimane hanno segnalato spesso oltre il 50% di rialzo.
Visto il sucesso ottenuto (centinaia di abbonati
molto soddisfatti di poter seguire il lavoro dietro
le quinte di Francesco Carla’) abbiamo programmato
a breve il lancio del medesimo servizio per quel che
riguarda la Borsa italiana: Watchlist Italia.
Per prenotare subito e senza impegno la vostra
adesione potete scivere all’indirizzo
premium@finanzaworld.it
Saremo lieti di fornirvi in anteprima informazioni
relative al nuovo servizio e comunicarvi la data
di partenza.
Grazie a tutti per l’attenzione.