Che settimana sara’?
Sono appena cominciati altri sette giorni della nostra vita finanziaria.
Sara’ un’altra settimana con una festivita’ nel mezzo, gia’ domani, e con una serie di questioni ancora aperte, dopo che invece sono state chiuse, si fa per dire, le vicende legate a Telecom Italia.
Domani e’ anche il primo giorno di maggio.
E voi cosa vi aspettate da questa settimana? Avete gia’ cominciato ad investire per la vostra vita presente e futura? Se si’ quando, come e perche’? Se no, cosa vi trattiene ancora e come mai?

























Aprile 30th, 2007 alle 12:50
Quanche anno fa avevo cominciato ad investire in borsa, senza ne` metodo ne` pazienza. Inutile dire che, essendo stato poco prima dello scoppio della bolla, quando la stessa e` scoppiata ho dilapidato buona parte di quello che avevo investito, e avevo ripromesso a me stesso di non investire mai piu` in borsa.
Poi ho scoperto che c’e` chi ti puo` indirizzare a investire in borsa con metodo e pazienza, e soprattutto su cavalli buoni…
Io non ho il tempo ne` la capacita` per analizzare da me i cavalli, e capire se sono dei fuoriclasse o se sono dei brocchi.
Quindi da qualche mese quindi ho iniziato ad usare i vostri servizi; per ora sono molto soddisfatto, e… se sono rose fioriranno!!
Per quanto riguarda la prima domanda: mi aspetto che i cavalli della scuderia IBII facciano il loro dovere, ovvero buone prestazioni anche se il terreno dovesse farsi fangoso….
Aprile 30th, 2007 alle 13:40
Mi aspetto una settimana di relativa calma… unica movimentazione potrebbe venire dal presunto rientro al potere di Castro e dalle ribollenti ondate turche.
Non è detto che queste notizie avranno influenza sui mercati, ma non è escluso neanche il contrario…
In ogni caso settimana di relativa calma transitoria.
Aprile 30th, 2007 alle 13:41
@Andrea
L’importante è che i fantini facciano bene il loro dovere con i campioni a quattro zampe… eheheheh
Aprile 30th, 2007 alle 14:49
Ho iniziato ad investire. Ma soprattutto a risparmiare non pensando all’estratto conto ma al portafoglio titoli.
Questa settimana posso dire quello che faro’ io: guardero’ ai titoli nelle mie watchlists e decidero’ se entrare. Usero’ il Metodo anche nell’ autonoma scelta delle società: gradualità e stop loss. Questi i punti chiave che mi permetteranno di preservare il capitale.
Aprile 30th, 2007 alle 14:49
Prof. aldilà di questa settimana (dico da zero a zero visto che l’ultima volta ha portato bene….)
Parliamo della Cina che stamattina, ancora segno più, è arrivata a 3841 e un paio di mesetti fà è crollata sul presunto muro invalicabile dei 3000 punti. Corre troppo visto che in giro l’economia sta rallentando e la Cina esporta la stragrande maggioranza del proprio pil?
Aprile 30th, 2007 alle 17:29
Speriamo sia una settimana calma e sapete perchè….?? e’ proprio in queste settimana che i cavalli di razza fanno la differenza
Io ho 30 anni ed è da un pò che ho iniziato ad investire, con il Prof ho imparato la disciplina che poi è la cosa fondamentale, negli investimenti come nella vita.
Aprile 30th, 2007 alle 21:58
@ tutti ,siamo ormai a maggio! spero che per i nostri titoli il motto sell in may e scappa via , non si avveri!!!!!
Maggio 1st, 2007 alle 20:06
Ho iniziato diversi anni fa a prendere il controllo delle mia vita finanziaria. Ma da poco ho conosciuto il prof che mi ha dato le giuste conferme su quelli che avevo sempre creduto essere i miei fondamenti per il successo finanziario.
Investire di per sè non è rischioso, è chi investe che è rischioso.
E’ come guidare l’auto. E’ rischiosa se lo fai guidando con una mano a 180 km/h in autostrada, o peggio ancora senza aver fatto abbastanza ore di addestramento. Se le cose si mettono male sei nei guai.
Le borse salgono e scendono regolarmente, per questo motivo le mie regole per aumentare le probabilità di portare a casa i risultati desiderati sono:
- know how e conoscenza approfondita dell’argomento
- un metodo rigidissimo
- tempo
- pazienza
- controllo degli stati emozionali
Forse non raggiungerò i miei obiettivi finanziari, ma certamente aumento le probabilità di andarci vicino
Maggio 2nd, 2007 alle 02:33
Sarei tentato di spingermi oltre la settimana, per quanto riguarda le sensazioni-previsioni, che più precisamente riguarderebbero il mese di Maggio. Penso che chi è dentro da parecchio tempo può semplicemente gestire il vantaggio accumulato, magari alleggerendo le posizioni dubbie o addirittura eliminando quelle che per vari motivi (earnings e grafici negativi ecc.) non danno più garanzia di crescita a medio termine. Per coloro invece che erano fuori per qualunque motivo, penso che sarebbe opportuno pazientare ed evitare di riempire il portafoglio in questo periodo. Se proprio si vuole partecipare, tentare con entrate elastiche su qualche singolo titolo del prof., ma con SL piuttosto stretti, e solo dopo l’uscita dei relativi earnings. Questo perchè, sempre a mio parere, i mercati a questo punto necessitano di una buona correzione che sarebbe fisiologica e salutare. Se invece continueranno a salire, ovviamente i dolori successivi saranno maggiori.
Maggio 2nd, 2007 alle 13:12
@giorgio catalano. sono daccordo con te, ma non è facilissimo c’è sempre un certo timore nel uscire ed entrare! benedetto timing!!!!!
Maggio 2nd, 2007 alle 13:39
@Mario Tau
Oltre ai costi di commissione…
Maggio 2nd, 2007 alle 13:44
x Mario Tau.
Esistono le cosiddette entrate ed uscite “elastiche”, cioè parziali.
- Si entra con una somma notevolmente più bassa rispetto a quella normalmente utilizzata durante la “corrida”, e si attendono gli eventi.
- Si esce in alleggerimento con una buona metà dell’investimento, e si consolida gran parte dei gains, sempre in attesa degli eventi.