Tutto quello che avresti voluto sapere sul denaro, sul risparmio, sugli investimenti, e sui servizi finanziari, e non hai mai osato chiedere!


di Francesco Carla'
Il Master "Investi Personalmente" con Francesco Carla' e' l'esclusivo videocorso in 30 lezioni per imparare a gestire in modo Autonomo e Indipendente i propri Investimenti.

CLICCA QUI per saperne di piu'.

Guarda GRATIS le prime 3 lezioni!

Clicca subito sui seguenti link:
- Lezione 1 - Livello Iniziale
- Lezione 11 - Livello Intermedio
- Lezione 21 - Livello Avanzato

Da Zero A Investitore Intelligente

Consulta subito
l'edizione digitale


Master Live con
Francesco Carla'
>> Entra

Scopri tutti gli
strumenti per fare
di te un investitore
>> Entra


“Che faccio con le mie azioni a -50%?”


Come faccio ogni settimana, ecco per gli affezionati
Fwiani Bloggers “Affari nostri” di lunedi’ prossimo in
anteprima. Buona lettura.

La lettera di questa settimana e’ arrivata
tante altre volte, in passato, al mio indirizzo
email: premium@finanzaworld.it

Stavolta voglio pubblicarla su “Affari Nostri
per dare una risposta a tutti. Vado.

-Marcello Gerlini

“Gent.mo Prof. Carlà,

Mi sono lasciato persuadere dalle argomentazioni
contenute nel Suo sito ed ho appena sottoscritto
un abbonamento annuale al servizio “In Borsa in Italia
dal quale spero di avere nel tempo le soddisfazioni
della Maratona Italiana.

Quale utente deluso (molto) di un diverso servizio
di consulenza online a cui sono stato iscritto fino
a pochi mesi fa, vorrei chiederLe, se possibile,
un Suo parere sulla situazione dei miei investimenti
azionari, effettuati per la maggior parte su indicazione
di tale servizio.

Gli acquisti sono stati ripartiti su un ampio ventaglio
di titoli (una ventina) e dall’inizio dell’anno 2008
ad ora, ho perso mediamente circa il 45-50% del valore
investito, calcolati e aggiunti anche i dividendi.

Considerato che dall’inizio di quest’anno, vista la
situazione di totale incertezza dei mercati, non ho
più fatto operazioni di acquisto, cosa mi consiglia
di fare adesso con il mio attuale portafoglio?

Aspettare e sperare in qualche recupero, oppure vendere
tutto e reinvestire, magari seguendo le indicazioni che
mi verranno dall’abbonamento appena sottoscritto
al Suo servizio?”

Prima di rispondere al nuovo abbonato premium,
ecco una precisazione che faccio e facciamo qui
a Finanza World da 10 anni, cioe’ dall’inizio.

Frequentare l’archivio di Affari Nostri per credere.

Finanza World offre analisi, scelte ed education
Indipendente. Informazione senza peli sulla lingua,
senza conflitti d’interesse di nessun genere.

Tanto che siamo anche una testata registrata
al Tribunale di Bologna.

E’ questo che io (noi) facciamo da un decennio:
informare sugli investimenti senza dover vendere
prodotti finanziari a nessuno. Avendo un’unica
convenienza e un unico riferimento: i Fwiani, Voi.

La chiamiamo, da sempre, Finanza Democratica.

E veniamo alla domanda chiave del nuovo Abbonato Premium.
Semplifico perche’ mi piace molto farmi capire bene:

“Ho seguito indicazioni e metodi sbagliati. Adesso
sono sotto come un subacqueo. Che devo fare?
Vendo e buonanotte, oppure tengo e spero in un
recupero futuro come mi era stato garantito?”

E’ il dilemma classico di chi ha trasformato,
involontariamente, un’entrata speculativa (i 100 metri),
in un “investimento forzato” a lungo termine.

Una Maratona da correre arrancando e in fondo al plotone.

Dico a lungo termine perche’ e’ abbastanza evidente
che se si e’ sotto del 50%, semplicemente per
riavere i propri soldi bisogna che quello che
resta cresca del 100%.

E non succede ne’ spesso, ne’ in fretta.

Ecco perche’ i nostri servizi premium si basano
su tre punti di forza che tutti gli abbonati
conoscono, usano e apprezzano da molti anni:

1 Analisi, scelta e Informazione Indipendente;
2 Metodo Proprietario e Semplice di Gestione Pfolio;
3 Monitoraggio continuo nella Maratona dell’Investimento.

Ma allora cosa deve fare adesso il nostro nuovo abbonato?

In questo caso molto dipende dal genere di companies
che si hanno in pfolio. Quindi la risposta puo’ cambiare
caso per caso. Ma, in generale, quello che io farei e’
molto semplice:

Fingerei che quelle azioni siano appena entrate in
portafoglio e userei senza altro indugio il mio
Metodo di gestione portafoglio che tutti gli abbonati
possono leggere nel sito esclusivo loro riservato.

Un caro saluto a tutti,
Vs. Francesco Carla’

Migliaia di Fwiani Premium stanno attraversando
senza emotivita’ la Grande Crisi del 2009 grazie
alla Maratona e al Metodo.

Aspetto anche voi e vi faccio un invito
straordinario ed inedito: 45 giorni di
prova Gratis per qualsiasi nostro servizio.

Dovete soltanto cliccare qui:

In Borsa Con Carlà

In Borsa In Italia

InvestitoreIntelligente ETF&Global

FW Obbligazioni Italia&Euro

219 Commenti su ““Che faccio con le mie azioni a -50%?””

  1. alan magnani:

    concordo pienamente sull’indicazione del prof

    stop loss se scendono ancora e liquidità disponibile per i nuovi alert

    buon week end

  2. ANGELINO FAGGIONATO:

    E quanti ce ne sono a -50%…ma proprio tanti…

  3. Francesco Carlà:

    … Ma di Fwiani nemmeno uno … buon week end a tutti … vs Francesco Carla’.

  4. Daniele Piana:

    oggi giornata da manuale …. abbiamo distaccato un bel pochino l’indice!
    A occhio circa un +2 noi e -2 l’indice.
    buon WE a tutti

  5. Aldo Del Favero:

    A me sta crisi fa sempre piu’ incavolare, chi ha risparmiato sta pagando per chi se l’è goduta.
    Passi per chi ha investito in azioni e sapeva il rischio che correva, ma se come pare l’inflazione salirà nei prossimi anni, andrà ad erodere anche i patrimoni di padri di famiglia e pensionati che posseggono al massimo delle obbligazioni o hanno i loro pochi soldi sul conto corrente. E’ meglio fare debiti e godersela, tanto c’è sempre la speranza di non pagare o che pagherà qualcun’altro

  6. Aldo Del Favero:

    A volte penso che potevo avere un Ferrari 599 GTB Fiorano F1 parcheggiata sotto casa, se proprio dovevo buttare dei soldi, ed invece mi trovo con un pugno di mosche, questo è quello che mi è costata questa crisi.
    Io ho tagliato le perdite il 3 ottobre e ho deciso di seguire i consigli del proff. In questo momento liquidità 85%, azioni 15%, purtroppo rendimento in stallo, ora ci si mette anche il dollaro a svalutarsi e a diminuire il valore del piccolo portafoglio di IBCC

  7. Marco Variara:

    @Alan
    anch’io penso che la cosa migliore sia di seguire le indicazioni del prof. come sto cercando di fare con il vecchio portafoglio disastrato, si tratta di cogliere al volo l’opportunità che il prof e il suo metodo ci dà e di percorrere questo nuovo percorso insieme.
    Del resto oramai la crisi chi non l’ha potuta evitare usando gli strumenti tradizionali (gestioni bancarie, fondi, strumenti che le banche conoscano bene ma noi no, trader fai da te o comunque portafoglio gestito al meglio delle proprie possibilità tra lavoro, impegni, figli, economia domestica, ecc.) non si può fare altro che cambiare strada e fare una scelta che ci svincola da questo sistema costruito ad arte per imprigionarci e spennarci.
    La scelta di cambiare e intraprendere questa strada è semplice e non c’è bisogno di consigliarsi con nessuno anzi il primo passo è proprio questo prendere coscienza che siamo proprio noi che dobbiamo prendere in mano i nostri soldi.

    @Aldo
    sì nel 2006 ero uscito dalla borsa e ho fatto un investimento immobiliare e poi con il resto sono rientrato (proprio quando gli indici erano ai massimi o giu di lì) ripensado adesso dico a mia moglie: potevo comprare un immobile più grande e più bello… e lei guardandomi arrabbiata mi dice te l’avevo detto!
    La Fiorano F1 forse sarebbe già da rivisionare e non tende ad arrugginirsi?
    Il portafoglio IBCC non ti sembra la cosa migliore che ci possa essere capitata? e non solo per i tempi che stiamo vivendo ma anche prima quando le cose andavano a gonfie vele?

  8. alan magnani:

    certo, è un peccato non aver conosciuto prima il prof e di conseguenza non aver accumulato tutto quel vantaggio nella maratona

    però sono molto fiducioso per il futuro: ho iniziato a costruire il mio ibcs (in borsa con simone) a partire da metà dicembre, un mese dopo aver letto e conosciuto il prof e pochi giorni prima della nascita del mio pupino..

    è un misto di ibcc+ibii+5 titoli che mi piacciono…ovviamente gestito e monitorato seguendo il metodo del prof…

    sta facendo molto bene, quasi +2% dall’inizio, e soprattutto sta sbriciolando gli indici di riferimento…

    indi, devo dire che l’inizio della maratona di simone è molto promettente..ora aspettiamo le indicazioni del prof per incrementare la componente azionaria quando sarà tempo di farlo…

    buona domenica

  9. Marco Variara:

    @Alan
    sono fiducioso anch’io per il futuro, anche perchè partendo dalla situazione attuale…

    ne ho 3 di pupini io…

    @Aldo
    è vero fanno tutto pagare al piccolo risparmiatore…
    nel 1929 qualcuno disse che era meglio dare all’americano un buon lavoro, una casa, una macchina, ecc. invece che aspettare 30 anni…

  10. giorgio romano:

    sign.prof vorrei abbonarmi mensilmente allstar tramite posta non o carta di credito sono sempre i piccoli risparmiatori a avere la peggio.

  11. alan magnani:

    @marco

    allora 3 maratone!!!

    :-)

  12. Marco Variara:

    @Alan

    e sì, proprio così, tre maratone in tutti i sensi…
    speriamo che mi regga il fiato!

    :-)

  13. Marco Variara:

    @Prof
    ora che fanno la Bad Bank Universale tutte le altre diventeranno Good Bank?

  14. alan magnani:

    …però… che inizio di settimana…

  15. alan magnani:

    …che silenzio oggi…non siete contenti dei mercati?

  16. Marco Variara:

    hai visto che botto l’immobiliarista olandese? è passata da 1,8 a 18

  17. Alessandro Crespi:

    @Variara

    Chi è l’immobiliarista olandese?

  18. Alessandro Crespi:

    @Variara

    l’immobiliarista olandese mi sembra fermo dal 21 ottobre…

  19. Marco Variara:

    @Alessandro
    WERELDHAVE è bloccata forse è un errore di yahoo

  20. giuseppe orza:

    restando in tema al ns amico Marcello…

    concordo in pieno con il prof e altri amici…quindi inizia oggi la sua maratona e applica integerrimamente il “metodo”…
    anche se sarebbe interessante sapere cosa ha in ptf…
    chissà se ha qualche titolo finanziario (e, dato le perdite accumulate sin qui, è facile che qualche titolo di cui sopra ce l’abbia)…
    quindi, in questa fase, e ripeto, in questa fase, qualche sorrisino lo stà facendo…
    e a tal proposito linko un grafico che a me permette di fare “il punto nave” di questa crisi…
    http://dshort.com/charts/bears/four-bears-large.gif
    e devo stare attento altrimenti scatta il “rosso”
    Prof…sempre “fedele nei secoli” …::))

  21. Andrea Lombardo:

    mi sembra del tutto evidente che il prof non crede molto a questo recupero delle borse non vi sembra ?

  22. Francesco Carlà:

    … lombardo e tutti …

    il fatto e’ che io credo solo ai singoli business, sono quasi sempre indifferente al mercato in quanto tale … mi interessa solo come sentiment …

    le trappole per i Tori spesso sono sanguinose …

  23. giuseppe orza:

    …e c’è la storia del toro e del torero…troppo osè x raccontarvela…eheheh…
    cmq prof il “sentiment” è fino al G20…x adesso

  24. alan magnani:

    ..la chiusura di oggi in usa sarà (graficamente) mooolto importante…

  25. Maxmilian Grillo:

    Prof prima o poi dovra` spiegarci cosa e` quel parolone che chiamano ‘quantitative easing’.

  26. giuseppe orza:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Quantitative_easing
    …sperando di fare cosa gradita…
    al prof lasciamolo frullare…che nn si sa mai…
    :) )

  27. Francesco Carlà:

    … orza, grillo e tutti …

    come al solito la fanno complicata per non far capire quello che combinano al volgo. si tratta di creare soldi e far scoppiare l’inflazione che vi avevo raccontato ad ottobre …

  28. Marco Variara:

    armi non convenzionali:
    1.quattrini virtuali per acquisire i rifiuti organizzati dalle banche;
    2.marketing comunicativo per risollevare la fiducia delle masse;

    risultato: iperinflazione

  29. Daniele Piana:

    …. per cui se non ho interpretato male, prende sempre più forza l’affermazione di Maxmilian Grillo fatta nel post precedente a questo.

  30. Daniele Piana:

    è necessario quindi una gestione del nostro portafoglio a prova di “iperinflazione”

  31. alan magnani:

    aspettiamo quindi gli alert con i titoli che godono dell’inflazione alta… esistono, prof?

  32. Maxmilian Grillo:

    Li abbiamo gia` in portafoglio direi.
    Quali settori sono in grado di scaricare sul consumatore l’aumento dei prezzi ?
    Chi produce beni di consumo considerati necessari indipendentemente dallo scenario macro. E poi chi ha un margine competitivo e un brand forte tali da riuscire a mantenere alti i prezzi.

  33. alan magnani:

    ho dato un’occhiata al grafico di s&p 500.

    ribadisco…momento grafico decisivo per i prossimi mesi

  34. alan magnani:

    @max

    capisco…ma stiamo al 15% di azioni?

  35. Maxmilian Grillo:

    ah … per questo attendi il frullato :)

  36. Maxmilian Grillo:

    A quanto sembra per il mercato il bicchiere e` mezzo pieno.

  37. Francesco Carlà:

    … grillo e tutti …

    per forza, la mossa della fed e del tesoro usa e’ tutta nella direzione di resuscitare wall street e le banche, per rimettere soldi nei mutual funds e nelle povere pensioni degli americani e per fare accanimento terapeutico sulle banche zombies che si ritrovano in america, e non solo li’ …

    le domande sono due:

    1 funzionera’?
    2 a che prezzo?

    se alla domanda numero 1 rispondete ‘no’ o ‘forse’ preparatevi a mooolta altra volatilita’ sull’indice di nyc …

    alla domanda numero 2 la risposta e’ sicuramente ‘si’. il prezzo sara’ tutto nelle tasche dei contribuenti di tutto il mondo. non solo quelli usa. serve anche a distruggere il valore dei debiti che il governo e i consumatori hanno collezionato.

    Iperinflazione.

    Voi sapete bene come la penso, da quando avvertivo sulle Bolle Trigemine e poi il 2 ottobre con l’intervista a RaiNews24 …

    Vedremo.

  38. Maxmilian Grillo:

    La BCE pero` per il momento sembra andare in direzione differente.
    Iperinflazione sul dollaro, quindi dollaro svalutato e USA piu` forti nell’export rispetto all’area euro ?

  39. Daniele Piana:

    ….con l’inflazione a livelli “iper” cosa succede al valore degli immobili?
    Nel senso di chi li possiede e non per chi li deve comprare.
    Subiranno anche loro crescite di prezzo a xx% come l’inflazione?

  40. Francesco Carlà:

    … io penso che in europa e in italia prima diminuiranno … in america invece continuano a scendere … anche a farli risalire serve questa valanga di liquidita’ …

  41. giuseppe orza:

    …si comincia benino…buone notizie x P. altri soldini in cassa…

  42. Riccardo Marsetti:

    OT:
    Vorrei condividere con voi FWiani, la mia felicita’ :)
    Se tutto va come deve andare, ad Agosto, nascera’ la mia prima bambina :) :):):):):)

  43. alan magnani:

    buongiorno…

    riprendo la mia mail di iersera..

    la chiusura di s&p a questi livelli, graficamente parlando, fornisce un nuovo supporto mica male in area 768-745…che si aggiunge al già citato supportino 720-710 (debole) e all’ormai celebre supporto del diavolo 666…

    questa è la buona notizia.

    la cattiva notizia è che siamo vicino alla prima importante resistenza al rialzo, area 870-880…

    qui è dura davvero

    buona giornata

  44. Riccardo:

    @Riccardo

    Congratulazioni;
    ovviamente partirà il nuovo portafoglio IBC? :)

  45. alan magnani:

    @riccardo

    sò cosa provi (simone ha 3 mesi) e partecipo con gioia alla tua felicità e a quella di tua moglie!!!

    in bocca al lupo!

  46. Francesco Carlà:

    … marsetti …
    Molti auguri.

  47. alan magnani:

    ..i portafogli dedicati ai pupini e alle pupine portano bene..per ora!

  48. alan magnani:

    buongiorno prof

    penso che il mercato ritraccerà un pò prossimamente…io sono ancora alquanto liquido..come và il frullatore? :-)

  49. Marco Variara:

    @riccardo

    complimenti!!!

  50. Erino Montanari:

    @Riccardo
    Auguroni, questi si sono notizie positive!!!

  51. Andrea Parmeggiani:

    Auguri Riccardo,
    anche per me ad agosto, se tutto va bene, una bimbina!! (ma ho gia’ un bimbo di 3 anni)

  52. Ridge Rippa:

    alan ricordi quano parlavo del 14 marzo come data di eventi???

    se ti dico cosa cè sotto rabbrividisci !
    vuoi saperlo? :)

    # Ridge Rippa:
    Marzo 11th, 2009 alle 13:06

    Sempre per importanza di date:

    attendiamo gli eventi del 14 Marzo..sempre giorno + o -….eventi geopolitici? o cos’altro?.

    AI POSTERI LARDUA SENTENZA

  53. Riccardo Marsetti:

    Grazie a tutti per gli auguri ed augiri anche a te Andrea :)

  54. alan magnani:

    spara ridge

  55. Marco Variara:

    terrorizzaci ridge

  56. Marco Variara:

    @andrea
    non c’è due senza tre…
    complimenti vivissimi

  57. Marco Variara:

    (ASCA-AFP) – Shanghai, 24 mar – La Banca centrale della Cina vorrebbe sostituire il dollaro Usa come moneta di riserva internazionale. Lo scrive Zhou Xiaochuan, governatore della banca centrale cinese, sul sito web della banca. ”La crisi finanziarie ha messo in evidenza la vulnerabilita’ dell’attuale sistema monetario internazionale”, spiega il banchiere centrale. Zhou suggerisce di sostiture il dollaro con i diritti speciali di prelievo (Sdr), che diverrebbero la nuova moneta di riserva internazionale. La posizione di Pechino, che ha riserve in dollari per circa 1,9 trilioni, arriva alla vigilia del G20 in programma il prossimo 2 aprile a Londra.

  58. Maxmilian Grillo:

    @Variara
    Niente di nuovo sotto il sole. La Cina, detentrice di buona parte dei buoni del tesoro americani si preoccupa di un eventuale fallimento dello stato.
    E propone una sorta di meccanismo globale di gestione della moneta.

  59. Marco Variara:

    @max
    …ne hanno di ciccia sul fuoco il 2 aprile….
    finirà con una grande abbuffata per non dire di peggio

  60. Daniele Piana:

    Sarebbe meglio che la cina lasciasse fluttuare la sua moneta sul mercato come tutte le altre, smettendola di restare chiusa dentro un protezionismo egoistico.

  61. Maxmilian Grillo:

    In generale il problema e` la mancanza di fiducia. Ogni stato ha paura che il vicino fallisca. O ci si mette tutti d’accordo, capendo la profondita` di questa crisi, o la strada resta ancora lunga.

  62. Ridge Rippa:

    Oltre al minimo dello Sp500 a 666 ( come alan chiama minimo del diavolo) cè anche il minimo del Dax a 3666 .

    il 14 Marzo….data che corrispondeva a 666 giorni esatti… rispetto ai max assoluti del 18 maggio 2007..

    Fate voi …….tutto un caso?? mha’

  63. Roberto:

    Prof.

    Tornando in Topic, mi pare giustissima la sua affermazione: far finta che l’investimento sia appena iniziato e applicare le regole. Ovviamente “cum grano salis”!

    Ho però anche una domanda più OT, riguardante il Timing di ingresso. Io personalmente non sono un grande estimatore (eufemismo) dell’analisi tecnica, lasciandole qualch utilità solo per la scelta dell’entrata.
    Lei ritiene che possa avere senso studiare i movimenti a brevissimo per ottimizzare il timing di ingresso? Oppure semplicemente preferisce aspettare un momento relativamente tranquillo?

  64. Marco Variara:

    credendo di fare cosa gradita vi tedierò con un pò di storia:

    Il successore di Hoover prescrisse agli americani anche un altro antidepressivo, più potente del whisky: una medicina dal gusto dolce amaro che si chiamava New Deal, un “nuovo patto” fra la nazione e i propri cittadini. Completavano la “cura” le iniezioni di fiducia dei fireside chats (discorsi al caminetto) con cui il presidente si rivolgeva col tono amichevole e perentorio del buon padre di famiglia ai concittadini raccolti intorno alla radio.
    “San Roosevelt”, come fu ribattezzato dagli estimatori cattolici, si presentò agli americani come il capo del popolo-esercito chiamato a combattere con la fiducia nello Stato e una nuova morale. La solidarietà, sosteneva lo statista, doveva servire a superare gli anni di egoistico individualismo che avevano causato la crisi. “La sola cosa di cui dobbiamo aver paura è la paura stessa. Questa grande nazione sopporterà come ha già sopportato, rinascerà e prospererà. Ma dobbiamo agire in fretta”.

  65. Marco Variara:

    continuo … ditemi pure di smettere…

    CENTO GIORNI.
    Fedele alle sue parole, convocò il Congresso il giorno successivo al suo arrivo alla Casa Bianca: il 5 marzo 1933, di domenica. Iniziò così i famosi “Cento giorni”, durante i quali gettò frettolosamente le basi del New Deal.
    “Il crollo della fiducia nel libero mercato convinse perfino i banchieri e i grandi imprenditori che lo Stato poteva aiutarli. Il mito della libertà d’impresa, il business, divenne quasi una parolaccia”.
    Lo Stato si trasformò nel proverbiale Pantalone e sborsando dollari cercò di porre rimedio ai mali della crisi. All’inizio Roosevelt agì d’emergenza: diede incentivi alle imprese e agli agricoltori. Contro la sovrapproduzione, costrinse i contadini a bruciare i raccolti e a sgozzare centinaia di migliaia di maiali.
    Per combattere gli scioperi, le marce della fame e i disordini dei disoccupati finanziò programmi di assistenza e progetti di lavori pubblici in tutti gli Stati. Milioni di persone trovarono un impiego nella costruzione di case popolari, scuole, strada, ospedali; migliaia di giovani, organizzati come corpi militari, furono spediti nei parchi e nelle foreste, per tutelare il verde nazionale. Proprio come suggeriva, nello stesso periodo, la ricetta inglese anti-depressione di Keynes pur di stimolare l’economia “si paga gente per fare una buca e gente per riempirla”. Il che era in parte vero: il New Deal non fu, almeno all’inizio, un piano uniforme, ma un mix di progetti diversi, non coordinati tra loro, a volte contraddittori. Ma che sopra ogni cosa cercò di dar soldi agli americani, per rimettere in moto il circolo guadagno-spesa-produzione.

    continua…

  66. Francesco Carlà:

    … roberto …

    No io uso i miei Catalizzatori per il timing di entrata e spesso funzionano … idem per le uscite … L’analisi fondamentale e l’informazione tecnica sono decisive …

    Se compri un Bar t’interessa molto sapere quanto e’ salito o sceso negli ultimi 50 giorni il prezzo del caffe’?

  67. Francesco Carlà:

    per informazione tecnica intendo informazione che non e’ disponibile ne’ comprensibile ed interpretabile per tutti …

  68. Marco Variara:

    MINESTRONE
    Nacquero una miriade di associazioni e programmi di assistenza: una “zuppa alfabetica” di sigle, come venne definita, con cui Roosevelt rafforzò il controllo statale sulla Borsa e gli istituti di credito, diede prestiti agevolati alle famiglie e assicurò i depositi dei risparmiatori contro il fallimento. Senza dimenticare artisti e letterati (tra cui il ventenne regista Orson Welles), spesso finanziati da enti del governo.
    Con il Social Security Act del 1935 garantì ai lavoratori una pensione pubblica, l’indennità di malattia e assegni di sostentamento in caso di disoccupazione. E dopo aver vietato il lavoro infantile, stabilito il salario minimo e l’orario massimo di lavoro nelle fabbriche, Roosevelt siglò il suo impegno nei confronti dei lavoratori con il Wagner Act, riconoscendo ai sindacati il diritto di organizzarsi e di contrattare con il datore di lavoro. Ma in questo modo si tirò addosso l’ira degli imprenditori, convinti che, con i suoi programmi di “sicurezza sociale”, quel presidente limitava la libertà di impresa e trasformava i cittadini in pigri parassiti.
    “A rincarare la dose pensava la stampa che, a gioni alterni, paragonava Roosevelt a un comunista o a un fascista. Ma la politica del New Deal aveva in comune col fascismo solo una cosa: il potere di intervento del governo”. “Con una grande differenza: in Italia e in Germania si lanciavano ordini da eseguire, in America questioni da contrattare democraticamente. Le contestazioni delle associazioni di industriali, dei partiti e dei sindacati non sono problemi che Mussolini, Stalin o Hitler si trovarono mai ad affrontare”.
    finito il rispolvero storico, scusate, era solo per memoria….oggi è oggi

  69. vanni rossetti:

    Prof questa sua informazione tecnica è il risultato di anni di lavoro?
    Cioè riesce a cogliere sfumature che solo anni di analisi,successi,insuccessi,ecc… le anno permesso di affinare?
    Se sono dettagli, parliamo di numeri, percentuali, ecc.

  70. Roberto:

    Prof.,

    grazie per la risposta.
    Mi piace molto l’idea del “Catalizzatore”, ovvero (se ricordo bene) l’evento che si presume darà un impulso positivo o negativo. (Tassi, dividendi, etc.).

    Il rischio potrebbe essere non riconoscere un catalizzatore negativo, magari finendo molto presto in SL o comunque partendo un po’ zoppi…

  71. Francesco Carlà:

    … rossetti …

    si’ sono numeri ma a volte anche parole … numeri da capire e parole da interpretare …

    … roberto …

    Il Catalizzatore spesso funziona, molto di piu’ se non e’ ben conosciuto e scontato dal mercato …

  72. Roberto:

    Prof.

    :) OK non lo dico a nessuno!

  73. Daniele Piana:

    oggi in molti portano a casa i dollari guadagnati nei giorni scorsi…..

  74. Francesco Carlà:

    … piana …

    com’era altamente prevedibile … in InvInt di venerdi’ racconto bene come vedo la situazione attuale dopo il piano del Tesoro Usa …

  75. Roberto:

    Io confido nel solito colpo di reni finale negli USA…non vedo tutti questi realizzi

  76. alan magnani:

    …mai avrei pensato che l’europa chiudesse verde anche oggi…

    ..son curioso di vedere l’america, a questo punto…

    a tal proposito…prof, io concordo con lei sui dubbi sul piano, sugli earnings..e su tutto il resto…ma ogni tanto mi chiedo: siamo sicuri che il mercato non abbia già anticipato tutto questo distruggendo il valore delle azioni (perchè di distruzione si è trattata…) nei mesi scorsi?

    …e che, di conseguenza, stia ormai diventando improbabile rivedere forti ribassi ?

    …ecco…vi lascio con questa domanda…il dado è tratto oppure no?

    :-)

  77. alan magnani:

    @roberto

    abbiamo pensato la stessa cosa contemporaneamente…

  78. alan magnani:

    ..manco a dirlo..dow verde..

    ovviamente, conta la fine…

  79. Roberto:

    Fermo restando che non c’è la sfera di cristallo, che arrivati al fondo si comincia a scavare, etc. etc. … credo che il peggio sia alle spalle.
    Personalmente, dopo un anno di liquidità, sto rientrando a piccole dosi (ma con gli occhi spalancati e SL spianati…)

  80. Daniele Piana:

    @alan

    forse il valore dei titoli ha veramente toccato il fondo come pensi tu, però la crisi è reale e ora che ha messo in ginocchio anche grosse industrie manufatturiere il tempo necessario per un’inversione di tendenza sarà molto più lungo che vedere rimbalzare un’indice di borsa.
    Certamente società con una inerzia minore, con minor problemi da “industria pesante” riusciranno prima di altre a recuperare il valore perduto.

  81. alan magnani:

    @daniele

    sono d’accordo con te su tutto…

    ..ma considero la borsa una grande anticipatrice dell’economia reale..tutto qui.

  82. Maxmilian Grillo:

    @magnani
    non sono d’accordo quando scrivi che si e` trattato di distruzione. il prezzo di un titolo tende ad essere valutato rispetto ai flussi di cassa futuri di un’azienda.
    E semplicemente i mercati finanziari erano cresciuti molto piu` dell’economia reale.
    In alcuni casi in maniera piuttosto gonfiata e con stime di crescita improponibili.
    Ora, riviste le stime e fatti i conti, i mercati quotano ad un prezzo che scontano la crisi. Magari hanno scontato troppo, in un classico movimento irrazionale. E questo lo vedremo nei prossimi mesi.

  83. Roberto:

    @daniele

    Credo che il discorso sia assai complesso, quanto scrivi è vero ma è solo una parte del puzzle.
    Solitamente i mercati finanziari anticipano i movimenti economici di 6-12 mesi (il che vorrebbe dire che anche se si fosse toccato il fondo in borsa, il peggio è ancora da vedere nella “Main Street”).
    Assai complesso sarebbe poi capire se e quanto la crisi che colpisce come giustamente osservi le imprese con più “inerzia”, vuoi per dimensioni vuoi per settore merceologico, abbia un collegamento diretto con le quotazioni.
    Credo anche io che le Small Cap saranno più “agili”, però anche più fragili, e credo che comunque i mercati non si riprendeanno a breve dallo shock della crisi (leggi maggiore volatilità).

  84. Marco Variara:

    La proposta lanciata ieri dal governatore della banca centrale cinese Zhou Xiaochuan di una ‘super-moneta’ globale controllata dal Fondo monetario internazionale ha incontrato un secco “no” unanime dal segretario al Tesoro americano Timothy Geithner e dal presidente della Fed Ben Bernanke.

  85. Daniele Piana:

    proprio per questo lo sguardo attento ed esperto del Prof. ritengo sia fondamentale per pescare qualche buona Società a cui affidare i nostri sudati risparmi.
    La prudenza del Prof. credo che sia dovuta soprattutto a quello che dicevamo prima, per non cadere dentro trabocchetti da trading quotidiano

  86. Maxmilian Grillo:

    chiaro che gli USA dicano no alla proposta cinese.
    L’America vuole svalutare le sue passivita` e i cinesi non vogliono perderci troppo, pur mantenendo in piedi l’economia da cui derivano piu’ della meta` del pil.

  87. Maxmilian Grillo:

    @Magnani
    Giusto per darti un esempio di quanto ‘irrazionalmente’ ed in questo caso artificiosa sia cresciuta la finanza rispetto all’economia reale, prova a controllare i goodwill, ossia l’intangibile, di bank of america rispetto alla capitalizzazione, quasi il doppio:
    http://finance.yahoo.com/q/bs?s=BAC&annual

  88. Daniele Piana:

    già si leggono voci molto pessimistiche sul piano di Obama…………

  89. FinanzaWorld Staff:

    Sono aperte le iscrizioni per il Master Live con Francesco Carlà del 6/6/09!

    Il Master è – come sempre – a numero chiuso, quindi i posti disponibili sono limitati ed esclusivi.

    E per chi si iscrive entro il 15/4, uno sconto del 10%!

    Per informazioni e iscrizioni inviate una mail a questo indirizzo: corsi@finanzaworld.it

    FinanzaWorld Staff

  90. alan magnani:

    @maxmilian

    ok d’accordo…ci sono state (forse ci sono ancora) sopravvalutazioni…ma anche sottovalutazioni di aziende sane, credo.

    @daniele

    dici “già si leggono voci molto pessimistiche sul piano di Obama………… “…

    …e intanto la borsa sale…

    ..pensa un pò se le vosi fossero ottimistiche… ;-)

  91. alan magnani:

    voci

  92. Marco Variara:

    La Cina tenderà ancora una mano agli americani: sostegno al debito pubblico Usa
    sono già al tiro alla fune ;-)

  93. Daniele Piana:

    @ alan
    ma dove vedi verde? sarai micca daltonico :-)

  94. Ridge Rippa:

    @alan

    Oltre al minimo dello Sp500 a 666 ( come alan chiama minimo del diavolo) cè anche il minimo del Dax a 3666 .

    il 14 Marzo….data che corrispondeva a 666 giorni esatti… rispetto ai max assoluti del 18 maggio 2007..

    Fate voi …….tutto un caso?? mha’

  95. Marco Variara:

    @ridge
    forse è una grande manovra di fiducia, così arrivano gli angeli a salvarci dall’inferno

  96. nicola cardella:

    Personalmente non credo che le borse nel breve periodo inizieranno a crescere perchè con questa manovra finanziaria varata per il salvataggio delle bad-banks non credo che riuscirà a riportare fiducia al mercato, spero di sbagliarmi ma mi ricorda il piano Bush precedente.

  97. Gabriele Guerra:

    @Riccardo Marsetti

    auguronissimi!!

  98. Francesco Carlà:

    … Tutti …

    Domani alle 10 su Rai3, potete vedermi nella trasmissione “Cominciamo Bene”. Tema: “Dove Mettiamo i Nostri Soldi nella Grande Crisi?”

  99. Daniele Piana:

    anche oggi ci siamo difesi meglio dell’indice!!!

  100. Gabriele Guerra:

    mitico Prof :)

  101. Daniele Piana:

    @ Prof.
    programmata la registrazione con mysky…………..

  102. Riccardo Marsetti:

    Grazie mille Gabriele !

  103. Riccardo:

    Dove sta andando P? :)

  104. Fabio B.:

    Per chi volesse vedere il prof:
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html?cid=ContentSet-37f0f5d4-af33-48df-9281-2d46214c1b5d

    ciao

  105. Erino Montanari:

    Il Prof è un Fenomeno, sono arrivato solo ora.
    Dopo linkate dove rivederlo….???

  106. Marco Variara:

    @Prof
    Complimenti…conciso e limpido.
    questa è informazione!!! ;-)

  107. Francesco Carlà:

    … tutti …

    Grazie.

  108. Francesco Carlà:

    che bella giornata per IBII anche oggi … P e’ in pieno recupero. Fra poco torna entro la soglia di AspiranteVincitore …

  109. Mauro Manenti:

    Finalmente comincio a rivedere un po’ di verde nel mio portfolio….:-)

  110. Francesco Carlà:

    … e’ primavera …

  111. Erino Montanari:

    @Prof
    mica ce ne sbarazzeremo proprio ora :-)

  112. Francesco Carlà:

    … eheheh decisamente no …

  113. Erino Montanari:

    Prof una curiosità cosa non la convince di questa situazione generale….?? I prezzi di borsa come ci siamo sempre detti stanno scontando una sanguinosa recessione, i tassi a breve sono bassi quelli a medio lungo un pò meno in verità, il famoso cuscinetto di sicurezza ci sarebbe…… eppure avverto diffidenza….. se avrà voglia ce la può spiegare….???

  114. Francesco Carlà:

    … montanari …

    Ne scrivo lungamente su invint e ibii che escono venerdi’ e lunedi’ prossimo …

    In sintesi ho molti dubbi che il piano del Tesoro Usa possa funzionare …

  115. Erino Montanari:

    Immaginavo….. se così fosse credo che avremmo un bel problema purtroppo……….. e sarà ben difficile trovare campioni………. passerà

  116. Roberto:

    Prof.

    senza entrare in ciò che analizzerà nelle newsletter premium, non crede che il fattore principale sia la fiducia?
    Ovvero non so quanto l’efficacia tecnica dei singoli piani sia decisiva, rispetto piuttosto all’impatto “emotivo” che generano. In questo senso essi sono comunque positivi, compreso l’ultimo.
    Se poi i prezzi delle case negli USA riprenderanno a salire (si vede qualche timido segnale)e le case torneranno a valere più dei mutui, gli asset tossici dovrebbero diventare un po’ meno tossici…
    Quindi la chiave potrebbe essere la fiducia.
    P.S.
    Ha avuto modo di leggere il bel libro di Taleb, “Il Cigno Nero”?

  117. Erino Montanari:

    Io di tale ho letto giocati dal caso, cigno nero vale la pena leggerlo…???
    Io credo che la fiducia sia importante quando si può poggiare su delle basi. Ho la sensazione che la massa di asset tossici sia gigantesca rispetto ai loro sottostanti.
    Io sto leggendo crack e mi dà questa idea, almeno vedendo i numeri proposti

  118. Ridge Rippa:

    Altre date:

    25 e 26 marzo nuove forze s’impossesseranno dei listini.

    vedremo….

  119. Roberto:

    Erino…

    l’argomento è lo stesso, ovvero siamo tutti bravissimi a spiegare gli eventi “singolari” DOPO che essi sono avvenuti, e ci basiamo su modelli statistici che, per loro natura, escludono tali eventi…in sintesi non sapevamo che saremmo precipitati e non sappiamo quando ci rialzeremo!
    Circa la fiducia, spesso e volentieri poggia su parametri difficilmente schematizzabili.

  120. Roberto:

    Ridge:

    hai avuto una soffiata dal Valhalla? :)

  121. alan magnani:

    buongiorno e buona borsa a tutti

    …incrementato ibcs…

  122. Daniele Piana:

    bravo alan…
    piacerebbe farlo anche a me ma….mancano solo gli euro! ;-)

  123. alan magnani:

    ehhh…un piccolo dettaglio, gli euro…

    p.s.
    mica per farmi gli affari tuoi, ma vuol dire che sei già investito al 100% in azioni?

    :-o

  124. alan magnani:

    prof..come si spiega questa serie di dati positivi in usa delle ultime 2 settimane?
    stan raccontando balle o cosa?

  125. Daniele Piana:

    @alan

    significa che la liquidità che ho la tengo in $ per gli alert del prof. in IBCC, invece gli € non investiti mi servono per il quotidiano!!!

  126. alan magnani:

    ahh ho capito…beh ma si può incrementare anche su titoli di ibcc già in portafoglio, se eri entrato con poco…secondo il metodo..

    beh..poi ogni caso fà storia a sè…

    intanto aspettiamo altri alert, se arrivano…

  127. alan magnani:

    avanti con le belle notizie…mah, non so che dire…

    intanto super verde..

    Usa, vendite case unifamiliari febbraio +4,7% sopra stime

    Reuters – 25/03/2009 15:02:24

  128. Daniele Piana:

    su IBCC hai ragione, adesso guardo anch’io

  129. alan magnani:

    chi è che aveva tenuto B di ibii ?

  130. Alessandro Balduzzi:

    Io ho tenuto B di IBII e me ne sto ancora ahimè pentendo visto il prezzo di acquisto…

  131. alan magnani:

    ah..pensavo fosse risalita bene ultimamente…

  132. Alessandro Balduzzi:

    E’ risalita di molto rispetto ai minimi dell’anno ma è ancora ben lontana da quello che sarebbe stato lo SL

  133. alan magnani:

    penso sia sospesa per eccesso di rialzo..magari ti fà +30% quando la riammettono :-)

  134. Alessandro Balduzzi:

    La mia intenzione iniziale era quella di credere in una società solida che aveva tutti i presupposti per mantenere valore e poi ho provato ad imitare (con vagonate di 0000 in meno) quanto fa Buffet quando crede in una realtà. Se però venisse riammessa a +30% esco a festeggiare

  135. alan magnani:

    in effetti penso tu abbia ragione..è dura uscire in sl quando si è convinti della bontà di una società..e quelle del prof sono senza dubbio scelte studiate a tavolino, analizzate, valutate correttamente…

    ma il metodo è il metodo.. ;-)

  136. Ridge Rippa:

    qualcuno ha link della trasmissione di oggi dove ha partecipato il proff?

  137. grimaldi gian paolo:

    anatra azzura ama Nestlè su Zurigo… alimentazione e Chf miglior medicina anti iper inflazione…. :-)

  138. Ridge Rippa:

    ferro azzurro ama anacott acciaio

  139. alan magnani:

    che sostanze avete assunto? :-)

  140. Marco Variara:

    ….grimaldi
    quack querreck que que!!!

    ….ridge
    dovresti provare qui:
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/diretta.html?cid=ContentSet-37f0f5d4-af33-48df-9281-2d46214c1b5d

  141. Marco Variara:

    @alan
    stanno spalmando all’intera popolazione mondiale le sostanze tossiche (cds, aig, sub, ecc..)
    … col pane e nutella si intende…

  142. Ridge Rippa:

    @ marco ho visto ma non ho trovato niente….

    @ alan , ma non sei su facebook? o sto parlando da 2 settimane con un tuo omonimo :) ?? il quale mi risponde anche hahahahaha

  143. Gabriele Guerra:

    Ciao,
    potrebbe essere una “genialata” pensare di accumulare su qualche titolo in virtù del dividendo di prossimo stacco?
    Ovvero se si intendesse accumulurare poco prima dello stacco del dividendo è una buona operazione?, c’è la possibilità allungare sulla Maratona (quindi fare un’operazione di guadagno subito) o mi sfugge (sicuramente) qualcosa? (tipo quotazione ex-cedola)…
    Grazie delle spiegazioni.
    ciao.

  144. Gabriele Guerra:

    accumulare eh eh :)

  145. alan magnani:

    @gabriele

    ti sfugge proprio il concetto di quotazione ex-cedola… eh eh..sarebbe un pò troppo facile, no?

    @ridge

    c’ero su facebook..ma non mi piace…non ricordo se mi sono cancellato, ma non l’ho mai usato, tanto meno negli ultimi giorni..

  146. Maxmilian Grillo:

    @Guerra
    Considera che il giorno dell’ex-dividend, il titolo cala esattamente della stessa quantita` del dividendo che verra` distribuito qualche giorno dopo.
    Quindi, se la domanda era se conviene acquistare un titolo un giorno prima del dividendo la risposta in linea di massima e` no.
    Non solo, ricevendo il dividendo dovresti anche considerare la tassazione.

  147. Gabriele Guerra:

    @max @alan

    grazie, troppo facile. Potrebbe essere una buona accumulare ex cedola allora?

  148. Maxmilian Grillo:

    In generale il problema non e` la cedola o no. In un’ottica di investimento da ‘maratoneta’ cambia poco infatti.

    Magari potrebbe convenire se hai minusvalenze che vuoi recuperare nel 2009, pero` d’altra parte se parliamo di titoli non italiani come ti ho scritto devi considerare la doppia tassazione se acquisti prima della cedola.
    Mi spiego:
    il titolo il giorno NYSE:FW, il giorno 1 Marzo quota a fine giornata 100$ ed ha un rendimento del 10%, supponiamo per semplicita` a distribuzione annuale.
    Il 2 marzo e` l’ex-dividend date, quindi in apertura il titolo apre a 90$.
    Il 2 Aprile piu` o meno, tu ricevi 10$ – 15% – 12.5%.
    Se invece compri il titolo dopo lo stacco della cedola, hai praticamente risparmiato la doppia tassazione.

    Tutto cio` non tiene conti di fluttuazioni piu` che probabili del titolo il giorno prima e il giorno dopo l’ex-dividend date.
    Quindi per questo dico che in generale ha poco senso fare questi calcoli.
    Semmai la strategia migliore sarebbe capire se il titolo su cui vuoi accumulare puo` crescere il suo dividendo nel corso degli anni.

  149. Marco Variara:

    Volevo accumulare su A.
    …mannaggia non scende nemmeno con le cannonate…

  150. ANGELINO FAGGIONATO:

    Oggi sell the news….un classico !

  151. Daniele Piana:

    :-) discreto colpo finale tutto verde! E avanti con la maratona….

  152. alan magnani:

    @Daniele

    veramente la maratona, attualmente, và meglio con gli indici in calo…

    (intendendola come gara contro l’indice)

    il prof però stà frullando…chissà..

  153. Marco Variara:

    08:29 – Usa: governo presenta ampia riforma finanza, regolamentati cds ed hedge fund

    Geithner la illustra oggi alla Camera

    (Il Sole 24 Ore Radiocor) – Washington, 26 mar – Il governo
    americano intende proporre una vasta riforma dei sistemi di
    controllo sui mercati finanziari e regolamentare anche gli
    strumenti derivati come i credit default swaps che fino ad
    oggi venivano scambiati senza alcuna vigilanza. Gli hedge
    fund, fino ad ora protagonisti della scena finanziaria ma
    liberi di agire nell’ombra, dovranno inoltre registrarsi con
    la Sec e dunque ottemperare a numerose regole di disclosure.
    Il piano, anticipato questa mattina dalle agenzie
    internazionali, sara’ presentato oggi ufficialmente dal
    segretario del Tesoro Timothy Geithner durante una
    testimonianza di fronte alla commissione servizi finanziari
    della Camera.
    (RADIOCOR) 26-03-09 08:29:03 (0024) 5 NNNN

  154. Gabriele Guerra:

    @max

    grazie 1000 della spiegazione ;)

  155. simona:

    @Prof
    Buongiorno Prof, solo una curiosità. Da quasi un anno sono una sua abbonata e prima di allora ho sempre pensato ai miei soldi come ad un portafoglio da gestire in cui il principio cardine fosse la diversificazione. Lei applica uno SL (per Invit) a – 15% sul singolo titolo, io un tempo avrei ragionato in termini di portafoglio complessivo, nel senso che arrivata ad una certa soglia avrei agito sui titoli all’interno del mio portafoglio per riportare equilibrio. Lei ragiona invece sul singolo titolo, prima sbagliavo così tanto? e lo SL non andrebbe quindi applicato tenendo conto di tutti i titoli in possesso? solo per capire meglio…

  156. Francesco Carlà:

    … simona …

    Le rispondo volentieri.

    Per me la diversificazione e’ invece uno dei cardini del sistema fasullo dei fondi d’investimento per aumentare solo il movimento nel pfolio e quindi i costi di commissioni …

    Lo sl ha senso solo sul singolo titolo e poi, sottolineo, quello che e’ importantissimo e’ considerare ogni business su cui s’investe un business a se stante.

  157. simona:

    @Prof
    La diversificazione è uno dei principi base dell’economia e della finanza, scienze non esatte come di recente dimostrazione…
    La ringrazio per la precisazione.

  158. Francesco Carlà:

    … simona …

    Buffett dice da 50 anni che la diversificazione e’ l’assicurazione sull’ignoranza. Secondo me nemmeno quella. Perche’, come sottolinea anche lei, non ha protetto nemmeno quelli che ci credevano o facevano finta di crederci …

  159. Maxmilian Grillo:

    A proposito di cose fasulle … sono andato a verificare alla fonte l’informazione pubblicata ieri riguardo la crescita delle vendite delle case.
    Mi chiedo se l’informazione non sia pilotata, o comunque se dopo il risalto delle sole notizie negative ora non si voglia fare il contrario.
    La notizia era che le case in febbraio erano state vendute il 4.7% in piu` rispetto a Gennaio.
    Ma che notizia e` questa ? E` chiaro che le vendite sono soggette a stagionalita`, infatti anche a febbraio 2006 e 2007 le vendite erano state migliori di gennaio 2006 e 2007.
    Quindi ha senso solo il controllo rispetto al Febbraio dell’anno precedente. E come ha scritto il Prof, qui il dato diventa meno positivo, -40% !

  160. alan magnani:

    ..è per quello che mi piace guardare i grafici anzichè leggere notizie…

    aggiungo: non sapendo analizzare a fondo una società…

  161. Francesco Carlà:

    … tutti gli IBCCiani …

    e’ arrivato un Alert …

  162. alan magnani:

    volo

  163. alan magnani:

    prof giusto per sapere…il nuovo titolo ha fatto uno spin off proprio oggi?

  164. simona:

    @Prof
    a volte mi chiedo perchè ho deciso di studiare economia, mi prende, mi affascina, la trovo interessantissima ma spesso, come in questo momento, mi chiedo a cosa serve imparare cose il più delle volte inutili se non addirittura sbagliate.
    Mi mancano pochi esami alla fine prof…mi dia una valida ragione per non smettere!

    Per noi di Invit niente Alert? scherzo! solo al momento giusto!

    Grazie di tutto prof…

  165. Francesco Carlà:

    … magnani …

    Uno Split (2×1) non uno Spin Off che e’ un’altra cosa.
    Uno Split e’ un Catalizzatore, a volte …

    … simona …

    Ha fatto molto bene a studiare Economia. Non smetta. Sempre portare a termine gli studi. Gli Alert arriveranno … InvInt e’ il servizio premium che sta andando piu’ forte di tutti nel 2009 …

  166. alan magnani:

    ah..ok bene bene…
    già comprato..in bocca al lupo

  167. Daniele Piana:

    il nuovo aspirante mi è schizzato ad un prezzo più alto di almeno 0.5% nel tempo di confermare l’ordine!!!

    é vero anche che per la maratona non conta niente però…. scoccia

  168. Francesco Carlà:

    … piana …

    per la Maratona non conta nulla … hai detto bene Daniele …

  169. Marco Variara:

    Preso, la prima fetta…
    crepi il lupo

  170. Giovanni:

    Aiuto proff…….ma che è qs schizzata delle energie alternative????

  171. Daniele Piana:

    proprio ieri ho accumulato sul SuperTop e oggi ….perfetto +4,6%

  172. Riccardo:

    E sì, ultimamente il SuperTop risulta “tosto”.

  173. Francesco Carlà:

    … piana …

    il metodo prevede un sistema di accumulo prudente ma statisticamente efficace …

  174. alan magnani:

    però se corrono ‘sti indici usa…

    ormai non lontana la resistenzona 870-880…lì è dura…

    prof sono contento che abbia inserito un titolo..mi raccomando, non si faccia raggiungere…

    buona serata

  175. Francesco Carlà:

    … considerando che su IBCC siamo 77 a Zero per noi il sorpasso non mi pare imminente … smile

  176. alan magnani:

    ..touchè.. :-)

    intendevo da inizio anno, naturalmente… ;-)

  177. Giovanni:

    nessuno mi sa dire del perchè della schizzata delle energ alternative???????

  178. Giovanni:

    Scusate ragazzi ….ho trovato la risposta……si tratta di grosse sovvenzioni statali cinesi a tuutte la soc di energia solare

    Ciao

  179. Maxmilian Grillo:

    @Giovanni
    Non ne so il motivo e non ho verificato nessun titolo del settore prima di scrivere, pero` di logica credo che sia normale essendo questi titoli solitamente a volatilita` piu` alta della media di settore (il beta insomma). Quindi se l’indice sale del 2.6% come in questo momento ed il titolo ha beta 2 (questo lo puoi verificare su yahoo key statistics) il titolo tendera` a raddoppiare la performance, intorno a 5.2%.

  180. Giovanni:

    Grazie Max
    ma come vedi sopra ho trovato la risposta……..oltre il 5%…..punte sino al 45%………sarà ,ma mi fido poco
    Ciao

  181. Maxmilian Grillo:

    Ne avevamo discusso in un altro thread qualche tempo fa.
    I titoli del settore energie alternative sono sicuramente growth, ma la volatilita` e` alta e spesso dipendente proprio da finanziamenti e sovvenzioni dei vari governi. Nel caso precedente poi al solare si e` anche sommato l’effetto cina, ed ecco il 45%.

  182. Riccardo:

    Il SuperTop
    S P E T T A C O L A R E :)

  183. Marco Variara:

    @Max
    Ottima verifica, la fregatura mentale sta proprio qui: credere a quello che ci vogliono far credere, inoltre si è azionata una spirale negativa nella vendita delle case (REOs e foreclosures);

    Ma cosa ne pensi della prossima ondata del Commercial Real Estate, cavallo di battaglia di BOF, City e AIG?
    Di solito il Commercial Real Estate non anticipa il mercato ma lo segue fino addiruttura anche a posticiparlo…

  184. alan magnani:

    quando dico che la borsa anticipa sempre (e a volte esagera…), intendo cose di questo genere…

    Commerzbank, asset tossici oltre 50 miliardi euro

    Reuters – 27/03/2009 10:18:44
    FRANCOFORTE, 27 marzo (Reuters) – Commerzbank ha dato prospettive fosche per le sue attività nel 2009 e ha calcolato il volume dei suoi asset tossici oltre i 50 miliardi di euro.

    La banca tedesca ha detto che Dresdner Bank, acquistata poco prima che il crollo di Lehman Brothers penalizzasse tutti i mercati, aveva titoli tossici per 39,9 miliardi di euro a cui si aggiungono 15,5 miliardi in capo a Commerzbank alla fine dell’anno scorso.

    “Nel 2009, quasi tutti i portafogli stanno soffrendo per lo stress causato dalle condizioni di mercato, motivo per cui i risultati della banca saranno fortemente colpiti da oneri”, dice la banca. “Crediamo che ci sarà un significativo allentamento del rischio entro il 2011 al più tardi”.

    Il titolo a Francoforte alle 10,05 sale del 5,6% a 4,3 euro.

  185. giuseppe orza:

    AL PROF e a TUTTI…

    anni fa ho acquistato un dominio…
    oggi ricevo una mail di proposta di acquisto di tale dominio…

    domanda:

    COME SI QUANTIFICA IL VALORE DI UN DOMINIO???
    QUALI SONO I PARAMETRI A CUI SI FA RIFERIMENTO???
    ESISTE UN MERCATO IN TAL SENSO???
    ESISTONO SOCIETA’ SPECIALIZZATE???

    …chiedo scusa al prof in primis e a tutti se sono fuori tema…
    e ringrazio sin d’ora chi ne sa più di me e potrà/vorrà aiutarmi…

  186. Alessandro Balduzzi:

    Giuseppe,
    il valore di un dominio è difficilmente quantificabile in astratto ed in senso assoluto rispetto a parametri oggettivi.
    Non conosco realtà in grado di fornirti supporto se non altro che per spillarti soldi in pure elucubrazioni senza valore tangibile.
    In realtà il valore di un dominio dipende da:
    - Numero di click che potrebbe generare
    - Tasso di adesione e richiamo a brand noti
    - QUANTO CHI TI HA CONTATTATO PERCEPISCE COME VALORE PER SE IL POSSEDERE QUEL DETERMINATO DOMINIO

    Sono stato spettatore di un caso concreto di tentato acquisto da parte della “noto brand internazionale” della quale facevo parte, di un dominio che avevamo ritenuto interessante ma, tra quanto era per noi interessante il dominio e la richiesta da parte del possessore c’era un fattore 10 a nostro svantaggio per cui non si è concretizzato nulla; in realtà qualcun’altro ti può portare esempi completamente ribaltati dato che, a mio modesto avviso, il valore di un dominio dipende essenzialmente da quanto lo ritenga strategico chi ti ha contattato.

    In ogni caso… in bocca al lupo!!!

  187. Andrea Lombardo:

    vorrei farmi un portafoglio in dollari secondo voi attualmente è conveniente comprare dollari o è meglio aspettare ?

  188. Marco Variara:

    1.Nome del dominio e sua estensione (com, it, net, org, ecc.)
    2.Se il sito attuale che occupa il dominio ha generato contatti (numero di accessi giornaliero e mensile)
    3.Se il sito attuale genera affari
    4.Se si ricevono molte offerte per tale dominio

    i prezzi variano molto, si va da pochi euro a tanti….

  189. giuseppe orza:

    @alessandro

    …intanto grazie per l’informazione…::))

    …sono graditi altri pareri/suggerimenti…anche quelli del prof…

  190. Riccardo:

    @Prof.

    ottimi numeri per I di IBII, o sbaglio?

  191. giuseppe orza:

    @marco
    grazie anticipatamente anche a te…

    1) l’estensione è .it
    2)solo dominio…niente sito costruito…quindi niente accessi…
    3)a mio avviso potrebbe
    4)alcune non “ufficiali” amici/colleghi…ufficiale la prima

  192. Marco Variara:

    @giuseppe
    bè allora hai un minimo di margine di manovra, che non è poco di questi tempi,
    …non ho la minima idea dove porterà a prezzare tale dominio…. :-)

  193. giuseppe orza:

    @marco

    …anch’io non ne ho la più pallida idea…ecco l’aiuto chiesto ai fwiani…

  194. Erino Montanari:

    @Riccardo
    effettivamente dando un’occhiata veloce e considerando il contesto generale niente male.
    Il dividendo si attesta intorno al 7%
    C’è stato un momento in cui ho temuto l’uscita

  195. Riccardo:

    @Montanari

    infatti se non è partito lo SL è perchè il Prof. la vede lunga… :)

  196. Riccardo:

    Per I mi aspettavo un rialzo dopo i dati ma… è proprio un bradipo.

  197. Erino Montanari:

    Il fatto è, che titoli così sono facilmente “manipolabili”, si creando tra bid/ask delle distanze enormi che come ovvio hanno pro e contro, veloci rialzi e ribassi.

  198. Erino Montanari:

    @Prof
    Una domanda per imparare, sta facendo molti più volumi del solito ma il prezzo è inchiodato (fatto strano) ma se le passano tra di loro…..???

  199. Francesco Carlà:

    … montanari e tutti su I …

    risultati ottimi e dividendo in crescita rispetto ad un anno fa. meglio di cosi’ in questo ambiente era impossibile fare. provate a cercare nella borsa italiana qualcuno che ha saputo fare meglio …

    i nostri aspiranti hanno fatto un lavoro eccezionale da ottobre 2008 ad oggi, chi capisce di investimento azionario lo sa bene.

    e adesso incassiamo il sugoso dividendo …

    quanto agli scambi di oggi, normale amministrazione. c’e’ sempre chi vende le notizie in giro. traders …

  200. Francesco Carlà:

    … orza …

    difficilissimo quantificare il valore di un dominio. io mi farei fare un’offerta …

  201. Francesco Carlà:

    … tutti …

    molto buona anche l’apertura di IBCC … vediamo. oggi e’ giornata di consolidamento …

  202. giuseppe orza:

    @GRAZIE PROF
    …se vuole e le fa piacere…quando il contatto mi farà un’offerta le farò sapere…in modo da avere un consiglio “spassionato”…
    intanto grazie a chi mi ha detto la “sua” e a chi vorrà ancora farlo…

  203. Riccardo:

    @Prof.

    la giornata è ancora lunga… ma “la qualità” del portafoglio IBCC “fà paura”

  204. Riccardo:

    in positivo… intendevo dire :)

  205. Francesco Carlà:

    … riccardo e tutti …

    A parte le performances e i dividendi, vorrei che apprezzaste molto la tranquillita’ della nostra Maratona, in tempi difficilissimi …

  206. Riccardo:

    Direi di più… “tranquillità” quando gli indici sprofondavano, soddisfazioni appena gli indici salivano; meglio di così.
    Mi vien da piangere (dalla contentezza :) ) dopo tanto sul display comincio a vedere Verde!

  207. alan magnani:

    prof

    le faccio già i complimenti per il nuovo titolo di ibcc..

    controtendenza rispetto all’indice in una giornata di consolidamento…son capaci in pochi..

    bravo

  208. Francesco Carlà:

    grazie ma a me interessa solo la Maratona … il giorno per giorno lo commento per passare il tempo …

  209. alan magnani:

    eh beh…qualcosa bisogna pur dire agli aficionados… :-)

  210. Daniele Piana:

    … è innegabile, con il Prof. che vigila possiamo stare tranquilli.

  211. grimaldi gian paolo:

    Proff ma a lei garba tutto questo culto della personalità? :-)

  212. Francesco Carlà:

    … grimaldi …

    no mi garba il culto della Maratona …

  213. grimaldi gian paolo:

    … proff…

    ma mi garba anche quella della Filadelfia… essì so’ gobbo … vecchio Comunale, quante ve ne abbiamo date laggiù :-) … oggi si xxzzeggia un po’ vah

  214. Maxmilian Grillo:

    Da un articolo del corriere della sera di oggi mi sembra di intuire che l’assicurazione su mutuo, carte di credito e perfino frigoriferi sia il nuovo strumento delle compagnie assicurative per fregarci.
    Prof, almeno non le mancano mai spunti per nuove puntate di Investitore Intelligente :)

  215. Marco Variara:

    @max
    bentornato e buonasera, ai letto il messaggio di stamani?

  216. Maxmilian Grillo:

    @Marco Variara
    Buonasera, non avevo letto effettivamente.

    Anche la crisi dei Commercial Real Estate dimostra i risultati dell’ingegneria finanziaria degli ultimi anni e della ricerca della massima redditivita del capitale.
    Storicamente il CRE sviluppa la propria crisi proprio verso la meta` di una fase recessiva.
    Per quanto ne so saranno le banche piu` piccole a soffrirne perche` non potendo competere a livello del mercato immboliare residenziale si sono spostate su quello commerciale.

  217. Daniele Piana:

    oggi giornata di …..riflessione.
    D’altra parte al venerdì spesso capita!

    ciao a tutti ci risentiamo la prossima settimana

  218. Maurizio Ghelli:

    sono un nuovo IBIIano, sto cercando di capire come funziona
    salto il prof. e tutti voi.

  219. vincenzo preziuso:

    Buon giorno a tutti,
    perdonate se introduco un argomento che magari è già stato trattato, ma è la prima volta che entro nel Blog: non mi pare che il prof. Carlà segua con particolare entusiasmo le società che si occupano di energie rinnovabili , probabili protagonisti della rivoluzione verde iniziata da Obama, mi sbaglio? c’è un motivo?

Lascia un commento:

Per commentare devi essere registrato.




© FinanzaWorld - Tutti i diritti riservati/All rights reserved Partita IVA:04401280757 - Finanza World e' una testata giornalistica fondata e Diretta da Francesco Carla'


Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: