Bentornati!
Agosto e’ proprio un mese strano in Italia e non solo per il clima e per le vacanze. Ma settembre bussa alle porte e con quello i temi piu’ importanti dell’autunno finanziario: i costi dell’energia e delle commodities; gli indici azionari e i singoli business, le elezioni presidenziali in America e il nuovo ruolo politico ed economico della Russia, i prezzi dell’oro, del dollaro, dell’euro e la stagione degli uragani in Usa con i riflessi sul prezzo del petrolio. Ci sono tanti temi interessanti e di questi mi piacerebbe discutere con voi Fwiani e Bloggers. Bentornati.

























Agosto 26th, 2008 alle 15:30
Buon giorno
La mia speranza per il momento e’ che la Russia ed il suo “presidente” facciano i bravi e la smettano di rompere i maroni !!!!
Agosto 26th, 2008 alle 15:46
Bentornato a te caro prof.
Speriamo che cambi un po il clima e che l’autunno porti con se un bel rally di fine anno.
Io ci spero.
Agosto 26th, 2008 alle 16:03
Bentornati a tutti…
Tra tutti i temi citati non ne vedo uno che faccia vedere previsioni rosee.. Solo l’elezione del presidente USA, statisticamente, ha sempre fatto bene… Speriamo…
Agosto 26th, 2008 alle 16:27
Specialmente se democratico…o mi sbaglio? le statistiche dicono questo?
Agosto 26th, 2008 alle 16:50
Ossezia del sud ed Abcazia disturbano lo scenario. E’ vero ma rappresentano la simmetria del Kossovo. La stessa. Allora bombardammo Belgrado e siti non militari. Oggi la Russia ha fatto quello che fece la Nato. La veritā č che Bush e l’Europa sono straripanti, pretendono troppo. Le vie del petrolio sono preda troppo golosa anche per Putin. L’occidente non puō seguire il Presidente americano, oggettivamente legato alla economia di guerra, quindi portatore di catastrofi ed anche degli interessi dei petrolieri.
E’ lui quello che rompe i maroni!
Agosto 26th, 2008 alle 16:54
… parmeggiani …
spesso sono proprio gli scenari negativi che, se arriva qualche raggio di sole, fanno cambiare rapidamente il sentiment …
a volte i bicchieri mezzo pieni significano profitti …
Agosto 26th, 2008 alle 17:53
@Porto di mare
Bush e’ un pazzo scatenato, per fortuna e’ alla fine e spero non abbia piu’ tempo per fare danni !
Obama non mi convince molto, ha un non so che di sinistro, McCaine mi piace un po’ di piu’ ma pure lui non mi convince del tutto.
Sinceramente non so per chi fare il tifo
Sicuramente chiunque sara’ meglio di Bush !!!
Putin…. puo’ essere moooolto pericoloso (anche se non e’ lui il presidente).
Che Dio ce la mandi buona !!
Agosto 26th, 2008 alle 17:57
Ma il top dei videogame non doveva splittare? Su yahoo č sempre a $32.8…
Agosto 26th, 2008 alle 19:14
@Prof
infatti in uno scenario del genere confido in FW che trovi qualche altro titolo che ci permetta di balzare ancora piu’ su rispetto all’indice
Agosto 26th, 2008 alle 20:09
Fw sta facendo un lavoro fantastico, non so quanto dureranno questi tempi cupi perō le buone occasioni ci sono sempre speriamo di coglierle……
Prof dobbiamo aspettarci buone nuove all’orizzonte….???
Agosto 26th, 2008 alle 20:11
osservazione: mi lamento. e forse anche voi. delle cose che non vanno in Italia, ma, ragazzi, č assurdo dipendere dagli altri.
sono stufa di questo strapotere inflenzante tutto il mondo dell’America .
per non parlare della Russia.
ma sė, č storia, ma sė, č petrolio, ma sė, č economia, ma sė, č… chi piu’ ne ha piu’ ne metta.
sarebbe ora di usare un po’ la nostra testa di italiani… se almeno ne avessimo una solidale e funzionante.
p.s. io non sono d’accordo nemmeno nell’ingerenza dell’Europa negli affari nostri. ufff
demandiamo perchč non sappiamo fare da soli.
accettiamo limitazioni di sovranitā e per quella o quell’altra normativa UE non fa fare questo o quello.
mah, scusate lo sfogo.
Agosto 26th, 2008 alle 20:39
… lusuardi, parmeggiani & montanari …
- il top dei games dovrebbe splittare l’8 settembre … vedremo.
- stiamo facendo 10 punti piu’ dell’indice nel 2008 e quindi
molto meglio dell’S&P 500 anche quest’anno … con cash on hand
e business a bassa volatilita’ in pfolio per evitare patemi …
ma certo penso di inserire nuovi Aspiranti che ho da tempo
in watchlist appena possibile …
- buone nuove? gli scenari macro e generali non e’ che mi
facciano perdere il sonno: comunque con un sentiment
cosi’ nero ci vuole poco a farlo diventare grigio, e quindi
migliore delle attese … vedremo.
Intanto il dollaro di nuovo in parita’ rispetto all’inizio dell’
anno dopo che era stato sotto di oltre il 10% non e’ mica
una cattiva notizia per IBCC … tutt’altro.
specialmente se avete il conto il dollari per wall street
come ho raccomandato tante volte.
Agosto 26th, 2008 alle 22:00
Son tornato, ma sono nascosto… ci si rivede il primo settembre.
Ora e sempre: w carlā
Agosto 26th, 2008 alle 22:35
bentornati a tutti evoi…e buon lavoro al prof….
Agosto 27th, 2008 alle 09:35
Bentornato Prof. ed a tutti i partecipanti del blog….
Agosto 27th, 2008 alle 11:00
cmq l’avevo detto e in parte fatto, di vendere tutto a maggio e poi a settembre…. vedere il da farsi…..
Agosto 27th, 2008 alle 11:50
Bentornati tutti.
?
Panorama nero in tendenza grigia
@n.n.
Ciao
Difficile pensare con la nostra testa dopo che abbiamo demandato l’uso dei neuroni per decenni.
Agosto 27th, 2008 alle 12:33
@n.n.
Sono d’accordo con te per tutto, eccetto che per una cosa: trovo corretto che l’UE possa decidere se approvare o meno determinate cose per noi, perche’ i nostri governi hanno dimostrato piu’ volte in certi casi di non sapere come affrontare certi problemi.
Un esempio? Prendi il caso Alitalia… Qual’e’ la proposta attuale? Una “cordata” di imprenditori comprera’ una azienda “new” sana, e la “bad company” rimarra’ con tutti i debiti che qualcuno a caso (noi) dovra’ pagare… Bel modo di fare affari…
Spero quindi, come e’ stato paventato, che la UE possa mettere voce in questo…
Agosto 27th, 2008 alle 12:49
@ Giuseppe
i miei neuroni sono sempre stati lė. ma non sono una lottatrice. mi sono permessa di sbottare e non so perchč :-S
@Andrea
forse ho fatto di tutta l’erba un fascio ma nella mia esperienza quotidiana mi trovo una vita complicata da attuazione di normative UE che mi sanno tanto parzialitā (non parlo di cose macroscopiche, ma di piccoli dettagli) o se non sono parziali, quanto meno frutto di una mentalitā in cui non mi ritrovo. io italiana da sempre.
Agosto 27th, 2008 alle 14:44
Certo che queste tensioni da guerra fredda, in avvicinamento al 2012 non mi piacciono molto
Agosto 27th, 2008 alle 16:39
@ parmeggiani
questa č la destra liberista italiana,poveri noi!
Agosto 27th, 2008 alle 17:11
@Angelo
Liberista… libera di fare quel ….. che gli pare!!
Agosto 27th, 2008 alle 17:37
@n.n.
concordo pienamente riguardo tutta la burocrazia UE. Anche io come n.n. mi ci trovo spesso “immerso fino ai capelli” e, rispetto ad altre realtā, posso garantire che c’č una sostanziale differenza!
Se devo muovere una critica alla “destra liberista” sopra tanto criticata posso dire che portare avanti la battaglia di mantenere l’italiano fra le lingue Ufficiali č cosa sciocca (ma… il Silvio non era il fautore delle tre “I”, Informatica, Inglese e non ricordo cos’altro?!?!…).
Credetimi, cosė com’č questo carrozzone rappresenta uno dei maggiori limiti per tante Imprese (specialmente il tessuto delle PMI che tante soddisfazioni ha dato nel recente passato)
@prof
sarā che sono stato condizionato dagli ultimi viaggi nell’Impero Celeste, ma… recentemente ho ripuntato sul top dei maiali che tutti noi avevamo abbandonato. Incrocio le dita e spero di aver fatto la scelta giusta: nel frattempo mi godo questa navigazione in solitario!
Agosto 27th, 2008 alle 18:37
meglio il silenzio che l’etichettatura facile, se ho letto bene tra le righe… quindi torno al mio silenzio.
scusate se ho parlato.
Agosto 27th, 2008 alle 19:23
@n.n.
Non ho capito… Mi puoi rispiegare?
Agosto 27th, 2008 alle 19:30
@ Andrea
ho letto un “questa č la destra liberista italiana,poveri noi” che ho interpretato male?
se cosė č forse commenti meno succinti e criptici darebbe una visione piu’ limpida delle cose.
Agosto 27th, 2008 alle 19:59
č liberista scaricare su tutti i contribuenti italiani i debiti di Alitalia? dimenticavo perō che oramai č una destra socialista…poveri noi(di nuovo!). Meglio dedicarsi alla finanza democratica…a proposito poveri azionisti Alitalia….!
Agosto 27th, 2008 alle 21:18
… furiosi …
e’ la volatilita’ il problema principale di quel titolo …
Agosto 27th, 2008 alle 21:20
… il rally di oggi sottolinea quello che vi dicevo ieri: nel day by day il sentiment in borsa puo’ cambiare come il meteo a primavera … basta una notizia come quella di oggi (durable orders in luglio in aumento dell’1,3% vs un’attesa di -0,5%) …
ed e’ piu’ facile cambiare in meglio quando e’ attesa ancora tempesta …
il mio commento completo sul tema in IBCC di domani.
Agosto 28th, 2008 alle 07:32
Non č questione di destra o di sinistra,nel mese di agosto si sono divisi la torta(ALITALIA-GENERALI-TELECOM) a discapito dei poveri cittadini(es.ALITALIA č meglio che fallisca ma B.INTESA non vuole).
Colaninno fa capo di un gruppo di furbetti del quartiere(vede quando prese TELECOM (senza soldi) ha creato PLUS Valenze a discapito dell’azienda e poi rovinandola a seguire Tronchetti
La politica e tanti amministratori incapaci ci rovinano,in assoluto amministrativamente rimpiango la prima repubblica. ASSURDO
Abbiamo bisogno di veri industriali ,purtroppo sempre meno
Agosto 28th, 2008 alle 09:43
@Prof.
Visti i risultati da 1 mese a questa parte, non e’ stato un errore liberarsi di LR ?
Agosto 28th, 2008 alle 09:50
… marsetti …
LR ha prodotto un profitto del +41% per IBII grazie anche al catalizzatore importante del boom del petrolio. Mi aspettavo un calo del greggio e quindi un probabile ritorno indietro del titolo e un aumento della volatilita’ … in Usa sarebbero successe sicuramente entrambe le cose. In Italia solo la seconda. Ma un profitto non ha mai fatto male a nessuno … sorriso
Agosto 28th, 2008 alle 11:56
Bentornati a tutti anche da parte mia.
Settembre mi incuriosisce perche` ci sono vari scenari possibili all’orizzonte.
Le materie prime hanno rallentato la crescita dell’anno passato, quindi inflazione in calo.
Il dollaro sembra riprendersi sul dollaro e quindi le aziende europee che fanno molto export dovrebbero beneficiarne (penso a Luxottica, Stm, ecc…)
D’altra parte si parla anche di stagflazione per l’Europa, che pero` i mercati hanno gia` scontato. E intorno ci sono titoli a prezzi appetibili.
Sono curioso di sapere alla fine di Settembre cosa sara` cambiato.
Agosto 28th, 2008 alle 13:54
@Prof.
Si si, il profitto era buono, ma le condizioni di una discesa secondo me non erano in atto, infatti contro ogni logica di abbonamento ad un servizio io le ho tenute e ne sono ben contento
Naturalmente il grilletto e’ sempre pronto a scattare.
Non vedo molto bene invece il super top di IBII….
Agosto 28th, 2008 alle 16:06
LR sembra Bolt
Agosto 28th, 2008 alle 16:17
@Danilo: Cioe’ ?
Le notizie di oggi su Yahoo Finanza a me sembrano piu’ che buone
Agosto 28th, 2008 alle 16:33
Nel senso che corre corre corre e lascia indietro tutti
Agosto 28th, 2008 alle 16:43
Secondo voi perchč il top italiano maltrattato non riesce a prendere coraggio…..???? Eppure il dollaro si č un pō apprezzato, ha un p/e di 6,50 ad essere proprio pessimisti, gli ordini di beni durevoli in usa č aumentato pių delle attese, manca un catalizzatore…..??? Se no non capisco….
Agosto 28th, 2008 alle 16:48
aaaaaaaaaaaaa
Non capisco nemmeno io
Agosto 28th, 2008 alle 17:10
Dico la mia sul topitaliano.
1 - tutto il settore soffre, petrolio piu` alto vuol dire rallentamento della domanda. Se il petrolio conferma la discesa o comunque si stabilizza i prossimi trimestri potrebbero portare sorprese positive. Insomma il mercato sta scontando le notizie negative.
2 - nel mercato italiano ci sono molti investitori che operano in base all’analisi tecnica, e da questo punto di vista il titolo e` in un trend negativo.
3 - parliamo di un titolo cresciuto molto negli ultimi anni.
Agosto 28th, 2008 alle 18:15
Qualsiasi titolo non corre all’infinito…..
E la magia delle borse quando sale non si sa perchč salga cosė tanto, ma prima o poi anche se il titolo ha valore ecc.ecc.ecc. poi inizia a scendere e non si capisce il perchč…… Nessun titolo puō correre all’infinito deve anche scendere per creare nuove occasioni di acquisto ad esempio…. oppure … mha… non si sa, se qualcuno lo sapesse …. come qualcuno diceva in una discussione precedente anche Buffet sapeva che il 2008 sarebbe stato nero, ma no ha mica venduto tutto quello che aveva ??? Sapete cosa sarebbe successo se lo avesse fatto ???? Altro che torri gemelle o subprime…..
Agosto 28th, 2008 alle 18:20
… c’e’ un buon recupero del Top in questi giorni … anche secondo il mio Metodo … vedremo.
e comunque tenete sempre presente la media, la Maratona, il vantaggio sull’indice anno dopo anno … e’ questo che fa l’investitore …
pensate che Munger, il socio di Buffett, ha perso per diversi anni e a volte anche in modo severo, il confronto con l’S&P 500, eppure su un lungo periodo ha fatto quasi il 20% all’anno in media!
idem Buffett.
IBCC batte l’S&P 500 da 5 anni, tutti gli anni. Idem IBII con l’S&P MIB (da 3 anni) e InvInt con l’S&P 500 da 4 anni.
Tutti i maratoneti sanno che non tutti i 42km della corsa saranno ugualmente positivi … ma e’ la costanza di correrla tutta con Metodo e strategia positive che porta al traguardo.
Agosto 28th, 2008 alle 19:41
Prof ogni tanto glielo devo ricordare
Perche` non pubblica anche qui gli articoli della Gazzetta dello sport ? Anche in ritardo di qualche giorno …
Agosto 29th, 2008 alle 01:37
… si’ grazie ricordamelo … lo faro’.
Agosto 29th, 2008 alle 09:43
mi unisco a Maxmilian nella richiesta. non leggo la Gazzetta
Agosto 29th, 2008 alle 16:37
@ her professor
Salve prof e tutti .
Caro prof qualche post fa relativo a Lr diceva che si aspettava un calo del petrolio . Volevo chiedere quale erano i motivi per cui si aspettava il calo del greggio ? Grazie .
Agosto 29th, 2008 alle 16:46
Caro proff.
Come giudica la giornata del Super Top dopo tutti i vari giudizi negativi
Sono sempre un po deluso per LR.ero esposto molto nel mio portafoglio,si puō capire
Agosto 29th, 2008 alle 16:52
… coiro …
me lo aspettavo per via del volgere al termine della stagione
della superguida in Usa … e infatti e’ arrivato … ma adesso
c’e’ la stagione dei probabili uragani e … risale.
… panzeri …
Oggi il SuperTop +5% quasi: semplicemente il mercato prende atto che il ns SuperTop non ha esaurito la sua propulsione e la sua crescita insieme alla sua buona valutazione. tutta roba che potrebbe fargli superare, prima o poi, i massimi di qualche mese fa. vedremo. LR ha portato a casa un+41% e chissa’ che non possa essere reinserito durante un ciclo di volatilita’ particolarmente importante e negativo. vedremo.
Agosto 29th, 2008 alle 16:55
Prof. visto che č in vena approfitto, il top del legno č anonimo sempre per il discorso di analisi tecnica….???
Agosto 29th, 2008 alle 16:57
… montanari …
B ha comunque recuperato un po’ nei giorni scorsi, sebbene non a passo di canguro. la valutazione e’ ottima, il dividendo anche: aspetteremo con calma che raggiunga valutazioni migliori: il downside risk come si dice a wall street, non e’ eccessivo anzi quasi e’ inesistente secondo me.
Agosto 29th, 2008 alle 17:02
Allora speriamo
Agosto 29th, 2008 alle 18:53
Prof, quando si chiude l’accordo Alitalia che ne dice di mettere il titolo in portafoglio, a queste condizioni il titolo non puo’ che crescere!!
Agosto 29th, 2008 alle 19:09
@ andrea
Comprare Alitalia sarebbe comunque come giocare al Casinō
E poi non dovrebbe dividersi in due societā distinte? Una che si prende i debiti ed una con la parte produttiva?
In borsa cosa dovrebbe rimanere?
@ prof.
E’ sempre a causa del petrolio e degli uragani che Wall Street ora sta perdendo un sacco?
Agosto 29th, 2008 alle 19:12
@Daniele
Suppongo che in borsa rimarra’ la “new company”… E di conseguenza, penso che sara’ una compagnia che nasce senza debiti, con delle tratte in regime di monopolio… Non potra’ che fare dei gran bilanci!!!
Agosto 29th, 2008 alle 19:15
Chi lo sā, potrebbe essere interessante, comunque seguendo la logica del Prof. sarebbe da passare al “frullatore” e testarla un pō nella WL prima di metterla in portafoglio…
Agosto 29th, 2008 alle 19:19
grazie proff. vedo i dati di TR penso ottimi
Agosto 30th, 2008 alle 11:23
@Umberto
forse perō il mrcato pensava meglio, ho questa sensazione
@tutti
voi che ne pensate dei dati usciti….???
Agosto 31st, 2008 alle 10:54
Erino
I dati sono usciti a mercato chiuso.(un parco ordini ottimo per il 2009)Si sta facendo una maratona come dice il PROFF.
Tante volte non capisco il comportamento del mercato.
es.Il nostro Super Top(per mie conoscenze personali) a dati e ordini fino al 2010/12 e non riescono a consegnare eppure qualcuno sta cercando di affossare il titolo,posso capire il settore in rallentamento ma non č il suo caso
Vorrei un parere anche del PROFF. se č possibile grazie
Settembre 1st, 2008 alle 15:56
Mhhhh…
Che succede a T. di IBII ?????
Come mai una cosa cosi’ ???
Settembre 1st, 2008 alle 16:01
Caro proff.
Ma i dati non erano buoni?
Settembre 1st, 2008 alle 16:37
Ciao a tutti
anch’io sono molto sorpreso dalla perdita di T. oltretutto se non ci fossero dei problemi non potrebbe verificarsi una ottima occasione di accumulo ?
Settembre 1st, 2008 alle 16:38
… panzeri e marsetti …
infatti sono molto buoni. vedremo nei prossimi giorni se si tratta di presa di profitto post earnings.
comunque ecco i numeri della semestrale: notare che i profitti crescono piu’ dei ricavi (sempre una bella cosa) e che il debito scende mentre il pfolio ordini e’ sempre gagliardo. Vedremo.
Il primo semestre 2008 registra un Valore della Produzione che ha raggiunto i 540,7 milioni di Euro contro i 393,8 milioni di Euro del primo semestre 2007 con un incremento del 37,3%; i Ricavi Totali consolidati hanno raggiunto i 489,9 milioni di Euro contro i 378,7 milioni del primo semestre 2007 con un incremento del 29,4 %.
Valore della produzione: 540,7 milioni di Euro (+37,3%)
Ricavi totali: 489,9 milioni di Euro (+29,4%)
EBITDA: 76 milioni di Euro (+41,9%)
EBIT: 60,1 milioni (+50,4%)
Utile ante imposte e risultato di terzi: 50,4 milioni (+53,6%)
Utile netto: 32,9 milioni di Euro (+53%)
Indebitamento finanziario netto a 183,4 milioni di Euro (-15%)
Portafoglio ordini a 973,4 milioni di Euro (+41,9 %)
Settembre 1st, 2008 alle 17:06
@Prof e tutti
Qualche elefante sta cercando di scrollarsi dalla schiena le formiche?
Settembre 1st, 2008 alle 17:07
… scusate, mi riferivo al brutto risultato del nostro top di oggi…
Settembre 1st, 2008 alle 17:08
… parmeggiani …
eheheh … a wall street dicono: ’shaking the tree’ oppure far tremare le weak hands, le mani deboli … vedremo …
Settembre 1st, 2008 alle 22:29
brrrrrrrr
Settembre 2nd, 2008 alle 15:29
forse T. di borsa it. ha qualche problemino?????
Settembre 2nd, 2008 alle 15:41
… si tratta del brusco calo del prezzo del greggio … identico motivo per il quale avevo preso profitto su LR.
il greggio cala perche’ i consumi calano (vi dice qualcosa il calo del 25% delle vendite di auto in Italia rispetto ad un anno fa?) …
Settembre 2nd, 2008 alle 16:12
su LR purtroppo abbiamo sbagliato il timing, ma ci č andata bene moltissime altre volte e poi con un profitto del 41% non c’č da recriminare, anche perchč se si indovinano 6 scelte su 10 si č giaā dei “fenomeni”…
Secondo me T. dopo un pō di storno tornerā ad essere quella che era
Settembre 2nd, 2008 alle 18:52
@Erino
anche secondo me… Non e’ affatto un titolo da vendere…
Settembre 3rd, 2008 alle 14:09
A proposito della regola 6)
Ma come si fa ad applicarla?
Secondo me non č cosė chiara (mi perdoni prof)
Non sarebbe meglio ricever eun ALERT dove il prof dice SE VUOI PUOI ACCUMULARE!
Che ne pensate?
Settembre 3rd, 2008 alle 14:20
Sono d’accordo
Settembre 3rd, 2008 alle 15:01
Concordo pure io.
Ho provato ad applicare il metodo proprio su T.
Ho accumulato, per fortuna poco, risultato in 8 giorni -9%
Settembre 3rd, 2008 alle 15:22
… e’ molto semplice e, naturalmente ed ovviamente, orientativo … una bussola non la palla di vetro.
… se un titolo TopVincitore
scende del 5/15% circa, insomma un bel po’,
ma non si prende profitto, puo’ essere una
buona idea entrare e/o accumulare se si rimette
in linea positiva, cioe’ ricomincia a crescere per due
o tre sedute e riguadagna il 5 o piu’ per cento.
… a T non e’ successa, per ora almeno, la seconda parte di questa indicazione …
Settembre 3rd, 2008 alle 16:12
La regola 6 č difficile da applicare in questi momenti di borsa con forte volatilitā, in quanto partono falsi segnali……
credo che se anche il Prof mandasse un alert non ci aiuterebbe un granchč….. la mia idea non so se condivisa č di trattare l’accumulo a parte mettendo lo stop loss sempre al -7%
Settembre 3rd, 2008 alle 16:25
@Prof.
Qundi si accumula SOLO dopo una discesa ?
Se un titolo continua a salire ma non l’ho in portafoglio cosa faccio ?
Su T. sono entrato dopo 5 giorni di segni +, ho fatto male allora ?
Non capisco
Settembre 3rd, 2008 alle 16:37
… il mio Metodo e’ molto semplice, ecco le regole generali
che gli abbonati premium possono leggere analiticamente
in ogni newslettera che ricevono, in coda e che nei due
master azionari on line stiamo spiegando ancora piu’ analiticamente,
ma i principi generali e anche l’esecuzione sono davvero semplici
anche se non e’ stato semplice, anni di esperienza, distillarli e sintetizzarli. servono non ad avere ragione il 100% delle volte,
ovviamente, ma a gestire bene un portafoglio azionario in qualunque situazione di mercato.
1 si entra gradualmente sugli aspiranti e si mette uno stop loss;
2 raggiunta la posizione sugli aspiranti si attende che diventino top;
3 diventati top si puo’ prendere profitto se ritracciano
eccessivamente o invece si puo’ accumulare se dopo
aver ritracciato un po’ (5/15% come dicevo prima)
si rimettono a crescere riguadagnando oltre il 5% piu’ o meno;
4 se si entra in corsa sui Top (nuovi abbonati) si puo’ attendere
un momento di ritracciamento seguito da una nuova crescita,
cioe’ usare la regola del punto precedente.
Settembre 3rd, 2008 alle 16:39
… marsetti …
non esiste un titolo che sale sempre. anche il piu’ ruggente dei titoli, tipo il mio ViaggiatoreCinese che ha fatto il +300% ed oltre, ha avuto momenti di debolezza …
seguiti da nuove avanzate. esattamente come indicato nel mio metodo …
Settembre 3rd, 2008 alle 17:56
@Prof.
Proprio per capire bene:
Qundi si accumula SOLO dopo una discesa ?
Settembre 3rd, 2008 alle 18:03
… marsetti …
sui top si puo’ accumulare, ma non e’ certo obbligatorio, solo dopo una discesa seguita da una ripresa.
Settembre 3rd, 2008 alle 21:34
in alternativa, si attende che il prof ci segnali nuovi titoli
Settembre 4th, 2008 alle 09:42
@Danilo e Prof.
Per un nuovo abbonato, se non ci sono allert per mesi e mesi e non ci sono le condizioni della regola 6… che fai ?
Comunque ora mi e’ chiaro, accumulare SOLO dopo una discesa ed una ripresa, se questo non avviene si sta fermi, anche tanto.
Settembre 4th, 2008 alle 09:55
… la pazienza e’ decisiva per l’investitore … e comunque le condizioni si verificano spesso e l’ultimo alert di ibcc e’ di un mesetto fa …
Settembre 4th, 2008 alle 11:33
@ Prof.
:(:(
Di IBCC non so nulla, io sono abbonato a IBII.
A quando risale l’ultimo Alert in acquisto di IBII ? ? ? ?
Chiaramente lo so benissimo essendo abbonato…..
Settembre 4th, 2008 alle 12:36
… marsetti …
gli ultimi due alert del 2008 hanno fatto oltre +40% LR e +30% T …
se consideri che l’indice e’ -25% dall’inizio dell’anno direi che c’e’ da essere contenti … ma lo sai benissimo essendo abbonato.
Settembre 4th, 2008 alle 13:26
meglio non aver inserito niente prima del prox che arriverā avremmo preso solo pizze (come si dice a Roma).
Settembre 4th, 2008 alle 13:42
@Prov.
Lo bene. Sono stati dati aler solo di vendita.
Se non sbaglio l’ultimo in acquisto risale a 1 anno fa, e per un nuovo abbonato e’ un casino mica da poco.
Settembre 4th, 2008 alle 15:05
Secondo voi dopo i recenti cali di capitalizzazione titoli appartenenti al Midex (vedi Amplifon,Risanamento,Safilo) il titolo D. non potrebbe avere i requisiti per entrarvi,catalizzando cosi l’attenzione dei fondi?
Settembre 4th, 2008 alle 15:35
@marsetti
io, da bravo UMARELL ( http://umarells.splinder.com ) sto fermo e attendo tempi migliori o alert del prof
Settembre 4th, 2008 alle 15:38
Dico la mia sul discorso accumuli …
Innanzitutto l’accumulo e` diverso dall’entrata graduale su un titolo.
L’entrata graduale e` l’investimento in piu` fasi su un titolo nuovo, quando il titolo e` in crescita.
L’accumulo si ha quando un titolo e` :
1 - TopVincitore (ha superato il 40% di rialzo)
2 - ha ritracciato dai massimi
3 - ha ricominciato la risalita, riguadagnando almeno il 5%
Il punto 3 e` fondamentale perche` acquistando solo quando il punto 2 si verifica, si rischia di vedere il titolo perdere ancora terreno. Questo perche` i trend sono persistenti, ossia tendono a durare. Quindi e` necessario attendere che il trend al ribasso sia terminato prima di acquistare, e la fine di un ribasso e` segnalata da un rialzo consecutivo di qualche seduta ed un guadagno di almeno il 5%.
E` chiaro che questo non e` sempre vero, ma per i titoli che al momento della discesa hanno buoni fondamentali (e qui ha senso calcolare ev/fcf, peg, ecc…) la discesa dai massimi e` di solito salutare prima del raggiungimento di nuovi massimi. E quindi meglio aspettare l’inizio della risalita prima dell’accumulo.
Esempi pratici: il titolo T. di IBII, continua a perdere terreno da qualche seduta. Potrebbe essere il caso di un take profit, ma in realta` il calo e` dovuto a presunti fattori macroeconomici piu` che ad un degrado dei fondamentali dell’azienda. Ma comunque questo lo decidera` il prof.
E` il momento di accumulare ? Non ancora perche` la risalita non e` iniziata.
Visto che i fondamentali sono solidi perche` non comprare ora visto che il prezzo e`piu` basso di prima ? I trend persistono, meglio attendere che il trend al ribasso sia terminato, il rischio e` di accumulare e di andare in stop loss nel giro di qualche giorno.
Altro caso pratico, il titolo B. di IBII. Qui il prof. ha piu` volte sottolineato come il titolo sia pesantemente penalizzato dal mercato e i fondamentali siano solidi. Il titolo ha avuto ad inizio Agosto una serie di giorni consecutivi di rialzo, e con un recupero di oltre il 5%. Qui c’e` stato il segnale di accumulo.
Ancora, il titolo D. di IBCC. Titolo in discesa, fondamentali inalterati, azienda solida e soggetta alle variazioni di umore macroeconomico.
Un po’ la stessa situazione di T. di IBII, attendere il rialzo.
E se sono un nuovo abbonato ? La volatilita` di mercato in questo momento e` ancora alta. Meno degli ultimi mesi ma ancora alta. Il rischio di introdurre nuovi titoli ora e` di trovarsi in stop loss in breve periodo, e per motivi non legati ai fondamentali. D’altra parte, con i cali recenti, i prezzi sono diventati piu` appetibili, quindi come ha gia` scritto il prof, si attende un calo della volatilita` per l’introduzione di nuovi aspiranti in portafoglio.
Settembre 4th, 2008 alle 16:16
… adesso che tutti questi temi sono stati ampiamente sviscerati, posto che gia’ non lo fossero, ci trasferiamo tutti nel nuovo post e cerchiamo di essere in topic, grazie a tutti.
Settembre 4th, 2008 alle 16:35
ok.
p.s. sono preoccupato per T
:-(
Settembre 4th, 2008 alle 17:24
…l’ultimo titolo acquistato č a -7% cosa si fa?
Settembre 5th, 2008 alle 20:54
@ Grillo
Sei stato molto bravo a sezionare per bene il punto 6 del prof .
sugli accumuli , il tuo punto 3 e’ assolutamente fondamentale
oserei dire VITALE .
Il tuo commento sarebbe da incorniciare insieme al METODO
del PROF. e tenere li a portata di sguardo .