Tutto quello che avresti voluto sapere sul denaro, sul risparmio, sugli investimenti, e sui servizi finanziari, e non hai mai osato chiedere!


di Francesco Carla'
Il Master "Investi Personalmente" con Francesco Carla' e' l'esclusivo videocorso in 30 lezioni per imparare a gestire in modo Autonomo e Indipendente i propri Investimenti.

CLICCA QUI per saperne di piu'.

Guarda GRATIS le prime 3 lezioni!

Clicca subito sui seguenti link:
- Lezione 1 - Livello Iniziale
- Lezione 11 - Livello Intermedio
- Lezione 21 - Livello Avanzato

Da Zero A Investitore Intelligente

Consulta subito
l'edizione digitale


Master Live con
Francesco Carla'
>> Entra

Scopri tutti gli
strumenti per fare
di te un investitore
>> Entra


Apocalittici e Maratoneti


In questo momento nei mercati finanziari si scontrano due filosofie e due visioni completamente diverse: gli Apocalittici che vedono la fine del mondo finanziario, e magari perfino economico, a portata di mano se non imminente. E i Maratoneti alla Buffett (5 miliardi su Goldman Sachs sono il classico esempio del suo stile anche se i suoi soldi hanno avuto garanzie che altri non possono avere) che invece ritengono questo il momento perfetto per investire, ovviamente dopo aver fatto tutte le analisi sui valori e sui prezzi che sono sempre necessarie. Voi da che parte state?

233 Commenti su “Apocalittici e Maratoneti”

  1. Riccardo Marsetti:

    Dalla parte dei maratoneti ovviamente :)
    Personalmente sono un ottimista incallito, non vedo uno scenario apocalittico alle porte.
    I ristoranti sono sempre pieni, le macchine sono sempre nuove, i centri commerciali stracolmi.

  2. Alfredo Gaggiotti:

    Dubbio amletico…ma non erano i mercati dei potentissimi meccanismi di sconto che anticipano la vita reale?…Wall Street vs Main Street! Prof cosa ne pensa?

  3. n.n.:

    dico la mia poi chiudo davvero senno’ non combino un bel niente :-(

    la Borsa io la chiamo la Donna è mobbbbile.
    e io essendo donna la capisco bene :-D o almeno ne capisco i sentiment.

    morale.
    sono moderatamente ottimista negli USA e in quello che stanno facendo.
    sono pessimista nel breve.
    sono ottimista nel medio-lungo.

    l’Occidente ha le carte per risollevarsi.

    ciao a tutti

  4. Francesco Carlà:

    … gaggiotti …

    i mercati stanno anticipando la fine dell’economia degenerata della Finanza Barbara … le armi di distruzione di massa come li ha chiamati Buffett nel 2006, la Bolla Derivata come la chiamo io da 10 anni …

    Nella mia newslettera settimanale, esce il lunedi’ e oltre 200.000 persone la seguono da quasi un decennio, cliccate qui se volete riceverla via email anche voi:

    http://www.finanzaworld.it/statico/page/2/free

    mi sono sgolato per anni a favore dell’economia del Simulmondo (eBay, Google, Amazon etc etc), creatori di una vera nuova economia digitale, utile, ecologica, finanziariamente virtuosissima perche’ nella stragrande maggioranza dei casi priva di debito o quasi.

    E mi sono altrettanto sgolato contro i Barbari del sistema, le banche d’investimento che producono analisi in conflitto d’interessi, che stampavano derivati come fossero banche centrali e se li facevano autenticare come quadri falsi da esperti di rating che downgradano Lehman il giorno dopo la bancarotta, che costruiscono societa’ solo per portarle in Borsa e lucrare il 7% all’Ipo etc etc etc …

    Continuo?

    Alla fine sono stati proprio i mercati a far saltare il banco, in una riedizione del crack monetario del 1992 che rese ricco in una notte George Soros e mise a nudo l’impreparazione economica delle burocrazie della Banca d’Italia e d’Inghilterra.

  5. DE ANGELIS BIAGIO:

    @prof.

    interessante questa storia, caro prof. cosa e’ successo esattamente

    nella vicenda :

    del crack monetario del 1992 che rese ricco in una notte George Soros e mise a nudo l’impreparazione economica delle burocrazie della Banca d’Italia e d’Inghilterra.

    please puoi spiegarci, sono queste le lezioni che contano, siccome la storia e’ fatta di corsi e ricorsi ; credo che anche per quanto riguarda la storia delle Borse, un po’ si ripete !!!!!

  6. Francesco Carlà:

    … vediamo se qualche Blogger Fwiano si ricorda cosa successe nel 1992 …

  7. n.n.:

    passo la palla

    :-( accidenti non lavoro piu’ a son di scartabellare nel web.
    hint: 10 miliardi di dollari in sterline allo scoperto.

    ma non è fair

    uffff

    ariciao

  8. Angelo Ferrara:

    @ n.n.

    sei troppo simpatica!!

  9. DE ANGELIS BIAGIO:

    @ prof.

    come vedi noi italiani siamo abbastanza ignoranti in materia

    finanziaria; infatti nessuno e’ in grado di spiegare cosa successe esattamente nel 1992….

    quindi la palla e il testimone e’ ora nelle tue mani !!!!!! per spiegarci,

    giusto per capire un po’ la storia dei mercati e delle borse ;

  10. Renato Sabena:

    …con molte imprecisioni dovrebbe essere successo questo, Soros e dei suoi amici specularono sull’uscita dell’Italia e dell’Inghilterra dal serpente monetario, anzi ne furono loro gli artefici vendendo la lira e la sterlina a mani basse, risultato finale in un week-end le suddette monete furono svalutate di un 10% mi pare…

  11. Renato Sabena:

    …chi aveva dei soldi all’estero ci guadagnò, gli altri ( noi italiani) ci rimettemmo, un certo Amato per rimettere le cose a posto fece un prelievo forzoso dai conti correnti e bloccò il pensionamento per 1 anno a chi era prossimo alla pensione in quel momento……

  12. Renato Sabena:

    …mi pare successe quello ma in quell’anno ero impegnato con l’esame di maturità, bei tempi ;-)

  13. Michele:

    un saluto cordiale al prof e a tutti i Fwiani, vi seguo tutti i giorni con interesse e volevo dare il mio contributo per ricordare cosa fece George Soros.
    “Nel Mercoledì Nero del 16 settembre 1992″, Soros divenne improvvisamente famoso quando vendette allo scoperto più di 10 miliardi di dollari in sterline, approfittando della riluttanza da parte della Banca d’Inghilterra sia di aumentare i propri tassi di interesse a livelli confrontabili con quelli degli altri paesi (il Sistema Monetario Europeo) sia di lasciare il tasso di cambio della moneta fluttuante. Alla fine, la Banca d’Inghilterra fu costretta a far uscire la propria moneta dallo SME e a svalutare la sterlina, e Soros guadagnò una cifra stimata in 1,1 miliardi di dollari. Da quel momento fu conosciuto come ” l’uomo che distrusse la Banca d’Inghilterra”.
    The Times, lunedì 26 ottobre 1992, riportò il commento di Soros: “La nostra esposizione durante il Venerdì Nero doveva essere di quasi 10 miliardi di dollari. Noi avevamo previsto un guadagno maggiore. Infatti, quando Norman Lamont appena prima della svalutazione disse che avrebbe avuto bisogno di un prestito vicino ai 15 miliardi di dollari per difendere la sterlina, fummo contenti poiché era all’incirca la cifra che noi volevamo vendere”.

  14. Alfredo Gaggiotti:

    L’Italia usci’ dalla parita’ valutaria con le altre valute europee a seguito della manovra finanziaria LACRIME e SANGUE (+sangue a dire il vero)…

    (Giuliano Amato) Nel suo primo mandato da Presidente del Consiglio si trovò ad affrontare una difficile situazione finanziaria. Per questa ragione, l’11 luglio del 1992 emise un decreto retroattivo (al 9 luglio)[1] con cui deliberò il prelievo forzoso del 6 per mille dai conti correnti bancari per un “interesse di straordinario rilievo”, in relazione ad “una situazione di drammatica emergenza della finanza pubblica”. Le eccezioni di incostituzionalità contro quel decreto vennero successivamente respinte dalla Consulta[2]. Dopo aver perso pesantemente la battaglia contro la svalutazione della lira, nell’autunno dello stesso anno varò una manovra finanziaria “lacrime e sangue” da 93000 miliardi di lire (contenente tagli di spesa e incrementi delle imposte), per frenare l’ascesa del deficit pubblico, e la prima riforma delle pensioni, che da lui prese il nome. Al termine del suo mandato pronunciò un accorato discorso alla Camera nel quale si impegnava solennemente ad abbandonare l’attività politica puntualizzando che non avrebbe mai infranto la promessa.

    Tangentopoli era iniziata da 6 mesi, MONTEDISON era prossima all’amministrazione controllata causa troppi debiti…
    …eravamo in condizioni molto simili a quelle dell’Argentina di inizio millennio!!!

    …Ma fu solo l’esplosione di una disagio economico che si trascinava sin dal primo shock petrolifero del ’73!!!…
    e che a mio avviso ci portiamo ancora dietro a livello di finanza pubblica!

  15. n.n.:

    no comment

    grazie a tutti da parte mia dello splendido contributo.

  16. Luca Manzo:

    Alla domanda se sono ottimista o catastrofista, rispondo che per fortuna l’epicentro è in America, cioè in un Paese che ha dimostrato nei secoli una forte capacità di reazione ai problemi…e quindi la crisi verrà superata…tuttavia, ci vorrà molto tempo, anche perchè i mercati scontano nei prezzi una recessione che è già sostanzialmente in atto…ma se essa dovesse prolungarsi oltre i 2/3 trimestri, eventualità il cui esito è al momento impronosticabile, allora parecchie vittime rimarranno ai bordi del campo di battaglia…perchè stavolta non è una recessione limitata all’economia, ma ha fortissime implicazioni finanziarie, in una sorta di cane che si morde la coda…insomma, temo che Roubini passerà alla storia dell’economia….ahimè!

  17. Beppe Calzolodo:

    Dal ’90 andavo in banca ogni mese a cambiare i miei risparmi in marchi tedeschi. Comprai anche (all’ allora Credito Italiano, dove avevo il conto corrente) dei certificati di deposito in marchi. La mia seconda vera speculazione! Amato la sera prima della svalutazione affermò alla tv che l’Italia non avrebbe MAI svalutato, tantomeno sotto pressione della speculazione. Reviglio, anni dopo, afffermo’ che in quei giorni temettero che stesse veramente “per crollarci il tetto in testa” (=default debito pubblico). Bravo Gaggiotti. La manovra da 90mila miliardi ci fu imposta dalla Germania (ricordate Schlesinger?).

  18. andrea:

    ancora un affondo, i minimi del dopo torri 2003-2004 mi paiono terribilmente calamitanti, su quei supporti poi si vedrà, d’altronde se deve essere una ripulitura dagli eccessi per quanto violenta è meglio che sia breve.
    in fondo al gorgo!

  19. Beppe Calzolodo:

    @andrea

    Sono d’accordo con te

  20. n.n.:

    @ Beppe
    tu che hai vissuto bene queste fasi, forse potresti insegnarci.
    grazie

    @ tutti

    domanda:
    dato per assunto che i ns. pfoli sono monitorati dal Prof e dai suoi collaboratori.
    dato per assunto che il Prof. conosce in modo dettagliato la storia finanziaria e non.
    dato per assunto che la maggior parte di noi ha titoli scandagliati dal team FW, quindi siamo tutelati.
    dato per assunto che siamo in una fase delicatissima della finanza, dell’economia, del sociale, del collettivo e dell’individuale.

    la mia domanda è: ma quanto profonda secondo voi puo’ essere questa recessione?

    Keynes ha rotto l’equilibrio con il riempire e svuotare le buche. e a questo punto (arrivero’ per ultima ma non mi interessa) metto in discussione anche la giustezza di cio’ che ho studiato anni fa.

    ebbene, la mia risposta è: ho fiducia anche in chi ha commesso tanti errori, indotti o no da teorie accettabili o meno.
    e perchè ho fiducia?
    perchè gli sta battendo il cuore piu’ forte che a noi.

    questa è la mia logica spicciola.

  21. Alfredo Gaggiotti:

    …per me, che sono poco piu’ giovane del Sabena,il 92 fu il momento in cui esplose drammaticamente una situazione di dissesto economico che era stata di volta in volta rinviata nei precedenti 20 anni…dai racconti di mio padre e mio nonno che gestivano un’impresa di costruzioni, l’inflazione dopo il primo shock petrolifero (73) schizzo’ al 15%, il costo del denaro (BCI) sali’ al 16/20%…e tale rimase fino ai primi anni 80!…Vi rendete conto?!?…provate a fare due calcoli di quanto vi costerebbe oggi un mutuo con i tassi al 16%…l’unica attivita’ profittevole a quei tassi, era il furto…ancora una volta non fu il 92 un evento isolato o isolabile…era la fine di un ciclo!

  22. Beppe Calzolodo:

    @n.n.

    Insegnarci cosa? Semplicemente il serpente monetario prevedeva bande di oscillazione minime, cioè cambi quasi fissi. Ma le economie dei paesi che vi aderirono attuavano politiche economiche e fiscali differenti, con risultati ridicoli: per anni il differenziale di inflazione tra Italia e Germania non poteva venire riflesso dal cambio! Assurdo. Un riequilibrio doveva esserci e si accumulo’ per troppo tempo, poi scoppio’ d’improvviso. Personalmente spero sempre, sono convinto e sono preparato all’uscita dell’Italia dall’Euro ed il ritorno alla Lira. Penso che sia l’unica via per scampare al default sul debito pubblico, che cosi’ potrebbe tornare ad essere espresso in Lire mano a mano svalutate da un’inflazione del 20%-30% su base annua.

    Riguardo il secondo punto, Warren Buffett ha già dato mesi fa il suo autorevole parere: LUNGA e profonda.

  23. n.n.:

    @ Beppe

    grazie, io sono di poco piu’ vecchia di Renato e non ho vissuto attivamente quel periodo.

    quanto a Buffett l’Oracolo mi ha un po’ stufato :-(

  24. Beppe Calzolodo:

    @n.n.

    Ah, una cosa ancora, riguardo la recessione. I dati di oggi sono semplicemente orribili e sfuggiti completamente anche alle stime. Beni durevoli -4.5%, stima 1.3%. Sussidi disoccupazione 493K, stima 450K. Vendite nuove case 460K, stima 518K. Per non parlare del colossale profit warning della madre di tutte le aziende: General Electric. The worst is yet to come. Ma personalmente ritengo che arriverà trascinandosi lentamente ma inesorabilmente. Tieni presente che la capacità del Prof di scovare nuove aziende ed il metodo ci terranno fuori da qualsiasi problema.

  25. Beppe Calzolodo:

    @n.n.

    Anche io sono poco più vecchio di Renato

  26. Daniele Piana:

    @andrea&beppe

    siamo caduti nel pessimismo, mi sono andato a rigurdare il grafico del 2003-04 e…. più che un minimo mi pare un BARATRO! auspico vivamente che il mercato riesca a starci lontano da quei valori.

    mi dispiace di non dare un contributo creativo alla discussione in corso, ma di storia dell’economia ne so ben poco ;-)

  27. n.n.:

    @Beppe

    piacere. ma io non ho una preparazione economica di stampo universitario. la mia è passione, perseveranza e insegnamenti FW.

    p.s. quello che hai aggiunto nel penultimo commento era di mia conoscenza.

  28. Beppe Calzolodo:

    @n.n.

    Ma non è solo l’Oracolo: Aggiungici Alan Greenspan, Jeremy Grantham, Bill Gross, Nouriel Roubini e non ho piu’ volgia di scrivere nomi. Da oggi anche, chiaro e tondo, Jack Welch.

  29. n.n.:

    @ Beppe e Tutti

    grazie mille a tutti.
    per stasera la mia lezione economica, profucua e affascinante è finita.
    comunque molto entusiasmante
    (p.s. sono una musicista :-D )

  30. Farina K.:

    Crisi del 92
    Nel 92 l’appartenenza allo SME obbligava la lira a restare dentro una forbice di prezzi nel suo cambio con le latre principali valute.

    Ma il cambio libero e il libero movimento dei capitali da tempo metteva sotto pressione la nostra valuta. Per parecchio tempo le autorità italiane si mossero comprando lire per mantenere il valore di cambio all’interno dei valori previsti.
    Ma poi come sempre succede il mercato è più forte, e fu accelerato dalla mossa di Soros.

    Giusto per esempio, la cina può tenere il valore della sua valuta al prezzo che vuole, solo perchè non è liberamente convertibile. Il giorno in cui lo sarà anche lei farà prezzo in base al mercato, e non al volere del governo.

    Recessione,
    io ero, sono e rimango ottimista.
    E poi francamente la definizione di recessione mi fa sorridere. Se si sale del 0,1% va tutto bene. Se si scende del 0,1% va tutto male ?!

    Ma non fatemi ridere. Se a me diminuiscono o aumentano il reddito dello 0,1% non me ne accorgo neanche, figuriamoci una macchina complessa come quella della contabilità statale.
    Poi visto come NON sono in grado di misurare l’inflazione reale, chissenefrega dello 0,qualcosa più o meno.

    Siamo scesi tanto, spesso senza un reale motivo.
    Allora i casi sono due, o tutto era sopravvalutato prima, o è a prezzi di saldo adesso.
    Un autostrade, o un Hera, che lavorano su business sicuri, in regime di monopolio, su servizi a cui è difficile o impossibile rinunciare….perchè devono perdere il 40% del loro valore se in america ci sono mutui subprime e banche che falliscono?

    Ottimista !!!

  31. n.n.:

    mi avete tolto la concentrazione ahahah

    beh, Farina K.
    pure io OTTIMISTA!

    ora stacco la presa. stacco l’adsl. stacco il cervello matematico da quello creativo e mi riposo un po’.
    notte

  32. Danilo Masotti:

    Sono un maratoneta ma in sto periodo ho il fiatone

  33. Luca Manzo:

    …Farina…le tue parole sono saggie….ristoranti e agenzie di viaggio pieni….traffico intasato da Suv….e poi tutti a preoccuparsi dello “zero-virgola-qualcosa”..sono d’accordo con te…ma poi c’è anche la vita reale, non dimentichiamolo….i disoccupati in usa sono al massimo da anni….e loro non girano in Suv…

  34. Renato Sabena:

    ..beh anche in Argentina prima avevano da mangiare e poi nel giro di pochi giorni/ settimane è venuta la crisi….che in giro ci siamo tutte auto nuove nn vuol dire nulla anche perchè l’80% sn comprate a rate come mi ha confermato un agente di vendita della bmw un paio di anni fà….
    …come andrà a finire chi lo sà…vedremo…

  35. Ridge:

    Come scrivevo ieri la ripresa e la violazione di area 1217-1220 S&P500 porterebbe nuova linfa …..

    chiusura 1209,18 e di max ?…… guarda caso proprio 1219…..pura coincidenza?
    comunque rimangono pericolose le perdite di area 1180 e per il momento ce ne siamo allontanati….

    Buona Notte a Tutti ….. Sogni d’oro :)

  36. Riccardo Marsetti:

    @Sabena

    Se l’80% delle auto (BMW o altre che siano) sono comperate a rate…. ben gli sta, a quei proprietari, di non arrivare a fine mese.
    Odio le “rate”, se posso mi compro la macchina bella, se non posso e la voglio, aspetto di avere i soldi, se non voglio aspettare ne prendo una che posso pagare.

    L’unico caso in cui capisco ed approvo le “rate” e’ per comperare la PRIMA casa.
    Il “tutto e subito” sta rovinando le giovani menti.

  37. Daniele Piana:

    Milano questa mattina vede nero! :-(

  38. n.n.:

    sveglia ragazzi: un po’ di ottimismo!!!
    Sole 24 ore prima pagina:

    Primo SI’ al salvataggio USA (250 dei 700 B $ subito disponibili per le banche)

    poi segue …
    poi : ora me lo leggo con calma!

    buongiorno a tutti

  39. Mario Tau:

    @Ridge. basta co ste str….. di analisi tecnica…….

  40. n.n.:

    tornando al post:

    l’Apocalittico/Maratoneta non puo’ esistere.
    l’Apocalittico è colui che non ha gli strumenti necessari per essere Maratoneta.

    quindi: il Maratoneta analizza e usa tutti gli strumenti necessari per cautelarsi, avere un obiettivo valore futuro correlato alle reali situazioni economiche. e quindi conscio delle reali situazioni economiche e (purtroppo oggi) finanziarie NON puo’ essere un Apocalittico/Catastrofista.

    puo’ essere un Pessimista, ma non un Apocalittico.

  41. Mario Tau:

    @n.n. ma Lei è una filosofa….. altro che Aristotele…..

  42. n.n.:

    @ Mario

    credo di avere una buona logica.
    scusate ma ora devo studiare :-D

  43. Mario Tau:

    filosofia???? scherzo… ciao nn..

  44. n.n.:

    scusate ragazzi, se vedrete due volte il mio commento. ma ho sbagliato: ho messo due links.

    vi do quello in italiano se non avete già letto la notizia.
    io spero sempre che la smettano di lottare per la presidenza che ormai è una patata bollente e si decidano veramente a fare cose sensate.

    http://borsaitaliana.it.reuters.com/article/bondsNews/idITLQ38540220080926

  45. Ridge:

    @ Mario

    Complimenti per i modi ……

    Io seguo il metodo da 8 ( OTTO) anni…… forse uno dei primi e uno dei pochi che non si e’ perso strada facendo…. (ne conosco tanti che seguendo il proff. continuavano a non stoppare…….)
    sono un maratoneta….. con metodo ,disciplina, e un piano ben preciso….. ma di questi tempi resistenze e supporti possono dare una mano…. almeno per il TIMING di ingresso di nuovi alert …..

    Vediamo se come la chiami tu …… ha senso…visto che e’ stato pericoloso non chiudere sopra 1220… e rischioso perdere area 1180…… poi il resto e’ conversazione

    Buon lavoro a tutti

  46. Riccardo Marsetti:

    Invito tutti a riascoltare il brano “Svalutation” di Celentano, datato 1976.
    Sempre le stesse cose !

  47. Beppe Calzolodo:

    @Renato Sabena

    Come al solito, ottimo commento. Completamente d’accordo con te!

  48. Beppe Calzolodo:

    @Renato Sabena

    Come al solito, ottimo commento. Completamente d’accordo con te! Tra l’altro, altro PESSIMO dato di oggi (oltre alle notizie sul bailout che sfuma?)
    GDP-Final Q2 2.8%, consensus 3.4%

  49. n.n.:

    @ Beppe

    non aspettiamo la prossima riunione per dire che il bailout sfuma?
    quante volte negli ultimi tempi il PIL americano è stato sotto le aspettative?

    buon proseguimento a tutti

  50. Beppe Calzolodo:

    @n.n

    Ho messo il punto interrogativo infatti. Bene anche (almeno per come la penso io!) il fallimento della piu’ grande cassa di risparmio americana (Washington Mutual), il piu’ grande di tutti i tempi. Futures a picco. Speriamo di poter cominciare a comprare qualcosa, finalmente!

  51. Fabio Zulian:

    Io sarei un “apocalittico”……..smile….

    Invece mi definisco un maratoneta che si è fermato al punto di ristoro e ho lasciato gli altri andare avanti…..però certi me li ho visti passare davanti ma…….. tornavano indietro mentre mi bevevo una coca-cola……resto al ristoro non mi metto a correre o meglio ho deciso di correre pochino pochino tanto per non perdere il ritmo….

    A parte gli scherzi essere apocalittici mi sembra una forzatura….io direi, parlo per me, riflessivo. Buffet se perde quei 5 mld per lui non cambia poi tanto….se perdo in proporzione io mi lecco le ferite per il resto della mia vita…..visto quanta fatica è guadagnarli…..

    Mi attengo ai dati, giustamente le prossime trimestrali sono fondamentali (la terza e la quarta)……ieri i dati macro erano pessimi…ordini durevoli….senza lavoro…..Buffet, dietro remunerazione, è stato quasi “forzato” a farlo perchè i mercati non credono più ai Paulson o ai Bernanke che hanno accumulato talmente tanta polvere sotto al tappeto che adesso è fuoriuscita copiosa…..l’unico americano ancora credibile e che riesce a “tranquilizzare” il mercato è Buffet.

    Per le pizzerie ed i supermercati pieni beh ho dei grossi dubbi. I dati dicono di grosse contrazioni delle spese dei consumatori mentre il ricorso al debito è sempre di moda. Dove abito io non vedo tutta sta euforia…

    fermo restando che sono abbonato a due servizi del Prof. e che rinnoverò l’abbonamento….smile…..

  52. Riccardo Marsetti:

    @Fabio
    Zona BG, dal giovedi al sabato se non prenoti non trovi posto da nessuna parte (paninoteche a parte).
    Qui c’e’ anche il piu’ grande centro commerciale d’Italia, “orio center”, sempre strarcolmo di gente con sacchetti pieni.
    Il ricorso al debito una moda ? Felice di non essere nel gregge.
    La mentalita’ diffusa del “tutto e subito” e’ la peggior malattia del capitalismo.

  53. ANGELINO FAGGIONATO:

    Fabio, mi hai rubato le parole….. “dalle dita”….

    “Invece mi definisco un maratoneta che si è fermato al punto di ristoro e ho lasciato gli altri andare avanti…..però certi me li ho visti passare davanti ma…….. tornavano indietro mentre mi bevevo una coca-cola……resto al ristoro non mi metto a correre o meglio ho deciso di correre pochino pochino tanto per non perdere il ritmo…”

    Pe rme il ristoro è l’attesa del timing giusto……io la maratona la intendo così , bravo Fabio .

    Ciao
    Angelino

  54. umberto panzeri:

    PROFF.
    Un suo parere grazie
    Se il pianro P. sarà approvato(io penso di si’),sarà sufficente………

  55. kiplico:

    Io sarei invece un maratoneta “scettico”, nel senso che non avendo dimestichezza con i ragionamenti economico-finanziari mi fido poco sia di chi si dichiara ottimista sia dei pessimisti.
    E quindi sono fermo allo stesso punto di ristoro di Fabio.
    Di certo spero di non anchilosarmi troppo a lungo però! :)

  56. Beppe Calzolodo:

    @umberto panzeri

    Certo che sarà approvato il piano Bernanke/Paulson! Magari non esattamente come vorrebbero, ma moooolto vicino (al peggio) oppure esattamente come voluto dal “nostro duo”. E sai perchè DEVE e SARA? approvato? Perchè è a rischio la FED!

  57. kiplico:

    @Riccardo
    D’accordo con te con l’eccesso di indebitamento per beni a volte effimeri ma a volte la rata è essenziale altrimenti rischi di invecchiare prima di avere una cosa. E poi, anche se si hanno soldi disponibili a volte può essere comodo comunque rateizzare, avere un pò di liquidità disponibile è sempre opportuno, non si sa mai!
    Di certo oggi, senza le rate il mercato del consumo farebbe fatica ad andare avanti. Dici che potrebbe essere un bene?! :)

  58. umberto panzeri:

    scusa BEPPE Calzolodo
    la mia domanda se sarà sufficente , perchè ho qualche dubbio…..

  59. Beppe Calzolodo:

    @umberto panzeri

    Le conseguenze del tracollo dei prezzi delle case e della crisi finanziaria sull’economia REALE sono già visibili, nei dati, a chiunque lo voglia vedere. Per la recessione ormai non c’è più niente da fare. Il bailout è per salvare la FED (=attuale sistema finanziario mondiale) e ciò sarà fatto.

  60. Beppe Calzolodo:

    @umberto panzeri

    Leggi una delle notizie più ridicole degli ultimi mesi:
    http://www.reuters.com/article/businessNews/idUSTRE48P3BG20080926?feedType=RSS&feedName=businessNews
    Cioè: “Non abbiamo nessun problema, anzi. In ogni caso, vendiamo tutto quello che abbiamo e che si può vendere”

  61. n.n.:

    @ Riccardo

    volevo ringraziarti per lo splendido suggerimento (Celentano ;-) )

  62. umberto panzeri:

    Beppe Calzolodo
    Chiedevo anche un parere del PROFF. perchè il mio pensiero voleva arrivare all’economia reale che è già in recessione da un anno
    Sono nel mercato da 40 anni ne ho visti di uragani,ma quest per ora non vedo la fine e tanta gente sta facendo debiti sui debiti e non è questione di vendere o svendere…….

  63. n.n.:

    @ Umberto

    lo so che non sono il Prof e che sono una pivella in confronto a voi, ma per quanto mi riguarda non mi sento Apocalittica ma realista nel pensare che le cose sono messe malissimo.

    i debiti se si fanno per due motivi, secondo me:
    1- non si hanno piu’ soldi
    2- si è abituati a spendere piu’ di quanto ci si puo’ permettere.

    non mi sento di trarre conclusioni in merito.

  64. Francesco Carlà:

    … ridge …

    per fortuna ci sono migliaia di Fwiani come te che seguono il Metodo con calma e continuita’ … quanto al timing io credo che in questo 2008 ne abbiamo avuto parecchio su IBCC: su Ct abbiamo preso profitto al massimo storico (oltre +300%) in tre anni, su V e F e’ andata molto bene … F ha fatto il +18% e adesso e’ sotto del 40 … la Maratona e’ Metodo e continuita’, ma anche prudenza e valutazioni … insomma si corre con regolarita’ e ci si ristora pure …

    … panzeri …

    come va l’economia reale? quale economia reale, quella Usa, quella europea (di quale Europa?)? quella asiatica (di quale Asia)? … ormai l’economia e’ una cosa globale, ma allo stesso tempo i cambiamenti e le differenze sono in tempo reale … gli Usa probabilmente andranno in recessione, pero’ sono allo stesso tempo quelli delle banche d’investimento che volevano simulare l’economia con la carta straccia delle Bolle derivate, ma anche quelli di Google e di Microsoft, della Apple e di tante altre stelle del Simulmondo …

  65. Riccardo Marsetti:

    @n.n
    Incredibile come Svalutation sia attuale :)
    E si, molta gente si e’ abituata a spendere piu’ di quello che guadagna.
    Gia’ e’ deleterio spendere tutto quello che si guadagna figuriamoci di piu’.
    E’ questione di cambiare mentalita’.

  66. Francesco Carlà:

    … gli americani hanno un debito medio del 140% rispetto al loro guadagno annuo, che tra l’altro e’ lordo … gli inglesi addirittura del 170% … gli italiani, al 91% proprietari di almeno una casa, si fermano al 70% del, diciamo cosi’, pil annuo …

    il problema e’ che abbiamo indebitato micidialmente lo stato, 106% del pil vs. la meta’ e anche meno per francia e germania …

  67. Mario Tau:

    @ridge. scusa non volevo essee offensivo. è solo che certe cose mi sembrano un po’ obsolete, false scenze, che sviano, con interpretazione cabalistico– matematiche, di scarso valore…..

  68. n.n.:

    @ Mario

    per quanto non sia una fanatica dell’AT, ho sempre pensato che la sua validità, se accettata, è nella misura in cui molti la seguono.

    quindi non è una scienza, ma una pratica consueta che puo’ piu’ o meno disturbare il regolare svolgimento delle cose.

    forse resistenza e supporti possono essere utili, non so, senz’altro la conoscenza che esistono e che tanti ne fanno uso puo’ evitare di commettere errori di timing.

    insomma io adotto la logica inversa :-S

  69. Mario Tau:

    @nn.. . le mani forti, che fanno il mercato e ci portano dove vogliono, se ne fregano della A T e questo dovrebbe fare riflettere…..

  70. Beppe Calzolodo:

    @Prof

    Prof, lei ha scritto: “il problema e’ che abbiamo indebitato micidialmente lo stato, 106% del pil…”

    Prof, ancora una volta QUESTO E’ IL PUNTO!!!!!!!! Bravo, come sempre! Gli italiani vivono da 20 anni al di sopra delle loro possibilità. Semplicemente un parte della ricchezza che posseggono, non è loro: lo Stato ha aperto in nome per loro conto un debito

  71. Francesco Carlà:

    … cittadini formiche a spese dello stato cicala …

  72. Beppe Calzolodo:

    @Prof

    Grande! Mai sentita una frase cosi’ esplicativa riguardo la situazione italiana ed il suo fardello del debito pubblico! Da non dimenticare!
    Un’altra cosa: Google, Microsoft e Apple. Anche loro, comunque, soffriranno la recessione

  73. Francesco Carlà:

    … un pochino la soffriranno, ma hanno margini tali e talmente tanta cassa (piu’ altra ne generano ogni giorno) che potrebbero finanziare l’america e tutti i bailouts del caso …

  74. Beppe Calzolodo:

    @Prof

    Bè, Prof, non esageriamo…le tre insieme arrivano a circa 50 miliardi di dollari in cassa. Qui si parla di un salvataggio da 700 miliardi di dollari…

  75. Francesco Carlà:

    … ovviamente era un’iperbole …

  76. Beppe Calzolodo:

    @Prof

    Premesso che sono un maratoneta, approfitto comunque per far osservare (e chiedere anche un suo parere magari) che l’onda delle bolle immobiliare, finanziaria, del credito e delle materie prime dovra’ riversare l’energia che trasporta – come un’onda – sull’economia reale. In borsa questo si era già tradotto in un crollo dei titoli delle imprese costruttrici (prima fase, bolla immobili), adesso finanziarie (bolla credito e derivati), solo comincia a toccare titoli materie prime (altra bolla) e poi finirà con titoli legati non solo ai consumi (privati), ma anche agli investimenti (corporate).

  77. n.n.:

    @ Beppe

    :-( il Prof. lo dice da anni.
    buona serata a tutti

  78. Beppe Calzolodo:

    @n.n.

    Mi spiego meglio: i titoli legati ai consumi (quindi anche le GOOG, MSFT, AAPL e molte altre tech) ed agli investimenti dovranno capitolare (ancora non lo hanno fatto) quando finalmente il mercato crollerà (ancora non lo ha fatto). E’ solo questione di tempo, magari dopo che McCain verrà eletto (ottima mossa elettorale oggi quella di far saltare l’accordo)

  79. Daniele Piana:

    La frenesia del comprare…comprare ce la stanno attaccando da parecchio, pubblicità, centri commerciali che ormai vendono anche la carta igienica a rate (naturalmente a tasso 0) e comunque anche i prezzi, in particolare di tutto il comparto elettronico da anni è sempre in discesa, vi ricorate quanto costava qualche anno fa un PC portatile o un telefonino.
    Oggi in proporzione quasi te li regalano, poi se si rompono… è più conveniente buttare via tutto e… comprarne uno nuovo, tanto lo puoi sempre prendere a rate e perdipiù sarà l’ultimo modello sempre più performante e figo………….. e così per tante altre cose.
    Alla fine ci si ritrova, come avete già detto in tanti, a spendere di più di quello che si guadagna….
    Per fortuna tutti quelli che seguono il Prof. hanno qualche possibilità in più di tenere gli occhi aperti e magari anche di qualche euro in più in tasca.

  80. Renato Sabena:

    @ Riccardo
    la penso esattamente come te, se mi posso permettere una cosa bene altrimenti aspetto e anche per me l’unico mutuo sensato è per la prima casa ma avendo almeno il 50% del capitale prima di comprarla…..

  81. Beppe Calzolodo:

    @Daniele Piana

    Infatti noi Fwiani e discepoli del Prof, stiamo dall’altra parte della “transazione”, direttamente o indirettamente siamo i venditori e guadagnamo sulle loro spese . Siamo i venditori, vendiamo loro il videogioco. In passato anche andando a recuperare le rate non pagate!!!! Grande Prof!

  82. Renato Sabena:

    @ Beppe
    ..fa piacere avere un estimatore, pensavo fossi ironico ieri visto che in borsa per ora nn è che ci ho preso molto, ma tutto sommato me la sto cavicchiando…..

  83. n.n.:

    @ Renato

    anche io sono un’estimatrice tua e di tutti quelli che scrivo qua. sono felice di aver la possibilità di parlare con tutti Voi.
    credo tu sappia che non sono ironica. non è nel mio stile.

    mi metto a cucinare
    ciao

  84. umberto panzeri:

    si deve spendere per guadagnare,se hai videogiochi e non gioca+nessuno……..

  85. Ridge:

    @ Proff

    Sono 8 anni che ti seguo… conosco le 6 regole del metodo a memoria … meglio dei 10 comandamenti … sorriso

    Ho preso con te profit quest’anno a + 300 % sul cinese +150% sul petrolio etc …
    Cerco di impartire ad amici e conoscenti che la maratona e’ Metodo e continuita’, ma anche prudenza e valutazioni …

    Guardo i disegni che si formano per pura curiosità ….. tu ogni tanto non lo fai…?

    …. voglio sbilanciarmi un pochino , cè un SEMI “disegno” sul s&pmib che se “confermata” puoi farci respirare un pò …….

    ……almeno lasciatemi “sperare” :)

    grazie buon week end a tutti i corridori!

  86. Daniele Piana:

    Stavo ascoltando al TG del fallimento della WaMu, bance specializzata in mutui che fallisce perche i suoi clienti non pagavano più i mutui! E’ un argomento che è stato trattato tantissimo e rigirato come un calzino, ma ascoltandolo ancora una volta mi sono posto una domanda.
    Come è possibile che, di colpo, nessuno paghi più il mutuo e la banca sta lì che aspetta di andare in bancatotta senza fare nulla?, qui da noi se uno non paga si trova alle calcagna dei mastini che ti mordono i garetti! Sembra quasi che sia stato tutto pianificato….

  87. Beppe Calzolodo:

    @Daniele Piana

    Come è possibile che, di colpo, nessuno paghi più il mutuo e la banca sta lì che aspetta di andare in bancatotta senza fare nulla?

    Se non sai veramente il perchè, dovresti attenerti rigidamente al METODO del Prof

  88. Daniele Piana:

    @beppe
    io al metodo “sto cominciando” e ultimamente MI attengo rigidalmente al metodo, è vero anche che seguendo questo blog mi sto facendo un’esperienza unica…… comunque tutto questo mi pare alquanto strano… probabilmente stavano in piedi per quei titoli di carta straccia che avevano creato e non si curavano delle rate dei mutui non pagati!

  89. Farina K.:

    … e perchè ogni mese e giorno in più che stavano in piedi sono stipendi non da poco per i dirigenti & c.

  90. ANGELINO FAGGIONATO:

    Parole Sante…..

    Thomas Jefferson Quote:
    Letter to the Secretary of the Treasury Albert Gallatin ( 1802 )
    3rd president of US ( 1743 – 1826 )

    “I believe that banking institutions are more dangerous to our liberties than standing armies. If the American people ever allow private banks to control the issue of their currency, first by inflation, then by deflation, the banks and corporations that will grow up around [the banks] will deprive the people of all property until their children wake-up homeless on the continent their fathers conquered. The issuing power should be taken from the banks and restored to the people, to whom it properly belongs. “

  91. ANGELINO FAGGIONATO:

    Alan Greenspan Quote:

    “In the absence of the gold standard, there is no way to protect savings from confiscation through inflation. … This is the shabby secret of the welfare statists’ tirades against gold.

    Deficit spending is simply a scheme for the confiscation of wealth. Gold stands in the way of this insidious process. It stands as a protector of property rights. If one grasps this, one has no difficulty in understanding the statists’ antagonism toward the gold standard.”

  92. Beppe Calzolodo:

    @ANGELINO FAGGIONATO

    Bravissimo! Ci siete? Ascoltate? Cercate di capire, leggete e rileggete fino a comprendere questa frase!!!

    ““In the absence of the gold standard, there is no way to protect savings from confiscation through inflation. … This is the shabby secret of the welfare statists’ tirades against gold.
    Deficit spending is simply a scheme for the confiscation of wealth. Gold stands in the way of this insidious process. It stands as a protector of property rights. If one grasps this, one has no difficulty in understanding the statists’ antagonism toward the gold standard.”

    DOVETE capire

  93. n.n.:

    @ Angelino & Beppe

    grazie, recepito

  94. Farina K.:

    … togliere la possibilità di stampare moneta alle banche centrali sarebbe la peggiore delle rivoluzioni.

    ….e per quel che mi riguarda per fortuna che noi italiani siamo nelle mani della bce, che sicuramente è una garanzia maggiore della ormai ex banca d’italia.

    A tal proposito è piacevole e divertente leggersi qualcosa a proposito del moltiplicatore della massa monetaria, per capire come in fondo il denaro è ormai solo una convenzione.

    Per fortuna è convenzione con condizionamenti tali da rendere impossibile una via alternativa….

  95. ANGELINO FAGGIONATO:

    “Paper money eventually returns to its intrinsic value —- zero.”
    Voltaire ( 1694-1778 )

    “Speriamo di no, altrimenti son chezzi ameri per tutti”
    Angelino (1971-20??)..SMILE…
    ….e buon week end (o BAILOUT)

  96. Oscar Pinamonti:

    …scusate se sono off topics ma avrei bisogno delle vostre opinioni su un’argomento già trattato sul blog ma che non riesco piu a trovare … per il trading utilizzo IWbank con la piattaforma Quick trade 2.0, la quale pero non permette di utilizzare ordini condizionati sui titoli americani ( Nyse – Nasdaq) e non permette di utilizzare un conto in dollari( bisognerebbe usare la piattaforma Realtick a 115 Euro/mese con meno di 100 Euro di commissioni generate al mese). Essendo un abbonato IBCC mi sono deciso quindi a cambiare broker…ma chi utilizzare!!! qualcuno usa Fineco con la piattaforma Powerdesk2 che permetterebbe queste funzionalità…come vi trovate….altre possibilità? vi ringrazio anticipatamente per l’eventuale collaborazione
    grazie e buona giornata a tutti

  97. Farina K.:

    Crisi o cambio di classi?!

    Ero e sono ottimista.
    Secondo me la crisi e’ solo questione di punti di vista.
    Vi racconto quello che mi e’ successo oggi.

    Ero in giro per Bologna con mia figlia, ci siamo fermati in un (banalissimo) chiosco di gelati. Un gelato ed una granita. 5 (cinque) euro.
    La bellezza di diecimilalireperungelatinoeunagranita.

    Se ci fosse crisi nel vero senso della parola il chiosco venderebbe le granite a 50 centesimi e sarebbe vuoto. Non a 2,50 con la fila.
    La crisi la vivo io, che come tutti i dipendenti che devono lottare con 1000/1100 euro.
    La crisi e’ solo di alcune categorie. altre non hanno mai guadagnato tanto come in questo periodo.
    Poi come per l’istat e l’inflazione dipende cosa andiamo a misurare. Sicuramente i consumi tipici dei poveri dipendenti sono diminuiti…..ma magari quelli dei beni di lusso sono aumentati…

  98. Alfredo Gaggiotti:

    @tutti
    riguardo alla affermazione di “Stato cicala”, vorrei evidenziare il paradosso degli anni 80 in cui un pensionato con risparmi di una vita investiti in BOT (che allora potevano rendere fino al 15-20%) non faceva altro che prestare allo Stato i soldi con cui lo Stato a sua volta pagava lui la pensione…un vero cane che si morde(va) la coda!

    @Prof,

  99. Mario Tau:

    @Oscar. io uso FINECO da tre anni circa, e sono molto soddisfatto. funzionale ed economica, con moltissime opzioni e incentivi, che fanno risparmiare, tempo e denaro.
    Credo sia il Meglio sul mercato. saluti

  100. Mario Tau:

    @oscar, power desk 2, costa 19,90 euro al mese, e ogni eseguito 1 euro in meno al mese.

  101. Alessandro Crespi:

    Oggi mi aspettavo salisse tutto…invece il solito crollo…..

    La tragedia continua….

  102. f. a.:

    @oscar io ho deciso di eliminare tutti i costi aggiuntivi e superflui per questo utilizzo Directa 0 euro al mese e 9$ ad eseguito.

  103. n.n.:

    per chi non l’ha già fatto:

    leggetevi Affari Nostri.

    @ Alessandro
    non c’è nessuna tragedia per quanto mi riguarda: sono tranquilla perchè so che sono in buone mani.

    buon lavoro a tutti

  104. Andrea Parmeggiani:

    @Alessandro
    Viste le decisioni del governo USA io invece questo lo temevo… D’altro canto in questo periodo gli investitori sono molto umorali, e una notizia non eccellente per la borsa si trasforma in una catastrofe.
    Io di tendenza non sarei un apocalittico, ma in periodi come questo, dove non sembra esserci mai un limite al peggio, le mie certezze vacillano… :-(

  105. Beppe Calzolodo:

    @Alfredo Gaggiotti

    Complimenti, bravissimo! Questa cosa gliitaliani non l’hanno ancora capita!

  106. n.n.:

    http://www.finanzaworld.it/content/read/4363/4363/trasmettiamo-da-una-nave-in-argentina

  107. n.n.:

    http://www.finanzaworld.it/content/read/4786/4786/affari-nostri-cinque-anni-vissuti-inutilmente

  108. n.n.:

    http://www.finanzaworld.it/content/read/4824/4824/affari-nostri-i-costi-delle-promesse

    chi e Fwiano di vecchia data lo sa.
    per tutti quelli che non lo sono, rileggetevi le sempre attuali lettere del Prof.

    io l’ho fatto piu’ di una volta per imparare. mettete nel motore di ricerca debito pubblico. e troverete le risposte.

    di nuovo buon lavoro. io devo studiare.

  109. Alessandro Crespi:

    Il ns B di IBII sta scendendo agli inferi…

  110. n.n.:

    @ Alessandro

    scusa se ti chiamo per nome, ma me lo sono sempre permessa e me lo permetto anche con te.

    agli “inferi” c’è lo SL. lo so che puo’ sembrare una consolazione. ma è in realtà una vera e propria PROTEZIONE anche per i momenti di panico come questi.

    Metodo. Equilibrio. e aggiungo Fiducia.

    ma ve lo devo dire io???

  111. Mario Tau:

    @tutti. io direi di vendere tutto, e di riparlarne verso fine novembre; i miei amici financial strategist, di Londra che ho sentito ieri sera per telef. non sono per niente ottimisti………!!!!!!

  112. Alessandro Crespi:

    @n.n.

    certo che devi darmi del tu…in fondo sono molto giovane….o almeno lo penso :-)
    quello che noto di B è che è una grossa deroga al Metodo, che se rispettato forse ci avrebbe permesso di tagliare meglio l’eventuale perdita…..sono comuqnue interessato a sapere il vostro parere su questo titolo…

    Ovvio comunque che ho completa fiducia nel Prof., nel Metodo e nel titolo… in fondo io sono uno dei più “antichi” iscritti al sito…

  113. n.n.:

    @ Alessandro

    grazie

    non so cosa sia B. io seguo IBCC e InvInt. comunque mi ricordo di altre deroghe. e se le eccezioni ci sono credo che siano per validi motivi.

    sto uscendo
    buon pomeriggio a tutti

  114. Erino Montanari:

    sinceramente la semestrale diceva che a parità di cambi l’utile sarebbe salito del 9%.
    Eps previsto con utile netto a 35 mil — e. 1,29 ad azione tagliamolo per prudenza del 30% ed abbiamo p/e di 6,92
    non so che dire, anche il fatturato era in crescita del 4%

  115. Francesco Carlà:

    … ho analizzato e rianalizzato B anche oggi: il risultato e’ sempre il medesimo: a meno di un inverno nucleare sull’economia globale l’azienda e’ molto molto sottovalutata al prezzo attuale.

    tanto che non e’ impossibile che alla famiglia che la controlla possa venire in mente, e non sarebbe l’unica a piazza affari dove molte small e medium caps sono controllate al 50 e piu’ per cento dalle famiglie industriali italiane classiche, di lanciare un’opa con finalita’ delisting …

    in quel caso il prezzo dovra’ essere giusto altrimenti e’ meglio continuare a prendere gli alti dividendi di questi due anni (9% in 24 mesi).

    vedremo.

  116. Riccardo Marsetti:

    B. non e’ la sola ad avere ottimi fondamentali ed a sprofondare.
    Guardate D. cosa combina nonostante gli ottimi dati rilasciati.

    Vendere tutto ?
    Nemmeno per songo, le nostre aziende sono a prezzi stracciati, valgono molto ma molto di piu’, pazienza e… magari acquistare !

  117. Luca Manzo:

    ma che c’entrano le aziende? quelle in p/folio IBCC IBII sono solidissime…il problema è il mercato…crolla tutto…e purtroppo non è una consolazione…anzi…forse era meglio che il problema fossero state le aziende in p/folio, se capite cosa intendo…insomma, se fosse una mela marcia, si butterebbe via…qua il problema è il cesto intero….

  118. Francesco Carlà:

    … Manzo …

    dobbiamo chiederci quale sia il problema: il problema principale adesso e’ uno: l’inaridimento del credito in Usa e le conseguenze potenziali sull’economia di quel Paese e, per via della globalizzazione, sulle economie del resto del mondo.

    ma allora chiediamoci quali saranno le aziende ad avere i maggiori problemi da cio’: le aziende indebitate, quelle che non producono free cash flow, quelle che non producono in settori che comunque sono e saranno in crescita o comunque difficili da mandare in recessione.

    in questi ultimi 14 mesi la mia strategia e’ stata esattamente questa: prendere lauto profitto sulle societa’ che avevano valutazioni ormai ottimistiche dato lo scenario, e tenere nei pfoli pochi business (siamo ai minimi storici per tutti i servizi premium, spesso 5 o 6 societa’ in tutto) tutti aventi le caratteristiche di cui sopra.

    In modo da avere tanta liquidita’ pronta per scenari meno turbolenti.

    ecco perche’ anche in questo storico 2008 stiamo correndo adeguatamente la Maratona. Il mercato premiera’ chi ha pazienza com’e’ sempre successo e come succedera’ sempre.

    Per questo Buffett compra e pazienta.

  119. Riccardo Marsetti:

    Orpo ho scritto quello che fa Buffet ???
    “pazienza e… magari acquistare ! ”

    :) :):):):):):)

  120. Luca Manzo:

    Prof tutto giusto, e infatti ero elogiativo sulle aziende da Lei consigliate, qui il problema è il contesto…e non è un problema da poco…non siamo alla fine del mondo, ma neanche in una crisi passeggera…se Qualcuno non assume la governance della situazione, arriveremo alla chiusura delle Borse…purtroppo negli USA è un anno elettorale, e questo complica la situazione…la UE è come non esistesse…la Russia non conta nulla…la Cina è troppo occupata a gestire il suo sviluppo….Prof, se la 1^ banca italiana (Unicredit) viene sospesa 2 volte al ribasso oggi, significa che il sistema sta implodendo…e se crolla il palazzo, crolla anche per quelli che il fitto di casa lo pagavano…non solo per i morosi…se mi passa il paragone un po’ sinistro!

  121. Danilo Masotti:

    !!!!!!!!!!!!!!!!!!

  122. Mario Tau:

    @no qui crolla tutto….. conviene vendere ……

  123. Francesco Carlà:

    … il paragone tra i morosi e i paganti e’ intelligente, ma il fatto e’ che io penso si abiti in quartieri diversi e che noi si abbia zero debiti etc etc … comunque che la situazione sia instabile e’ evidente …

    fra poco sapremo se il bailout Usa e’ passato al Congresso … vediamo.

  124. DE ANGELIS BIAGIO:

    fra poco sapremo se il bailout Usa e’ passato al Congresso … vediamo.

    quando? potrebbe essere un catalizzatore !!!!

  125. Francesco Carlà:

    … tra mezzogiorno e il primo pomeriggio ora di NYC …

  126. Mario Tau:

    @marsetti non pensare a quello che fa Buffet, che con la destra compra e la sinistra vende….. non facciamo paragoni fra noi e personaggi del genere…. è come paragonare una F1 ad una fiat uno….. sono tuttte e 2 auto ma…… Quindi un po’ di realismo! Buffet è uno dei piu’ riccchi al Mondo con risorse e conoscenze imparagonabili..

  127. Francesco Carlà:

    … mantenere calma ed equilibrio please …

  128. Francesco Carlà:

    … in compenso uno dei 5 titoli/business di IBII, T, oggi ha chiuso a +4,22% mentre l’indice s&p mib perde il 4,11% …

  129. Mario Tau:

    @si appunto….. nn facciamo paragoni sbilenchi…. sono fuorvianti e dannosi….

  130. Riccardo Marsetti:

    @Mario
    La mia era una semplice battuta d’umorismo :)
    Senza volerlo ho scritto quello che il prof ha scrisso subito dopo.

    Io non ho paura, gia’ ora si possono fare buoni acquisti, se si scende ancora, se ne faranno di ancora piu’ buoni.

    Gianniiii, l’ottimismo e’ il sale della vita:)

  131. DE ANGELIS BIAGIO:

    @ prof.

    vi prego teniamoci informati sull’evolversi della situazione dei mercati e

    del bailout Usa se e’ passato al Congresso …

    tenetevi forte

  132. Francesco Carlà:

    … i comportamenti strategici e psicologici nei vari momenti dei mercati non cambiano se ti chiami Buffett o se ti chiami Rossi, Mario …

    e’ poi evidente che Buffett ha conoscenze e disponibilita’ finanziarie diverse da Rossi …

    ma anche Buffett odia perdere capitale credimi, e per esempio i suoi recenti ingressi in pfolio, diciamo da un anno a questa parte, perdono il 20 e piu’ per cento …

    perde il titolo, ma il valore c’e’.

  133. VB:

    @ prof,
    ma sbaglio ho abbiamo superato lo SL per N. di IBCC?

  134. DE ANGELIS BIAGIO:

    cosa facciamo per il nuovo aspirante cinese di IBCC ?????

  135. Francesco Carlà:

    … in questo momento direi che il mercato sta scontando che il bailout non passi, e se invece dovesse passare potrebbe essere un forte rimbalzo in positivo … vedremo.

  136. Francesco Carlà:

    … vb e de angelis …

    non sbagliate: N e’ a -8,8%, ma il mercato e’ in una giornata molto particolare e quindi puo’ non essere una cattiva idea attendere se il bailout passa … ovviamente l’alert e’ pronto ma non ho ancora dato l’ok per l’invio agli abbonati di IBCC … vediamo …

  137. DE ANGELIS BIAGIO:

    @ PROF
    @TUTTI

    OK PROF mi raccomando se avete buone notizie fateci sapere please

    a che ora sapremo questa notizia !!!!!

  138. Giacomo .:

    Oggi alle 19.00 italiane, la Camera Usa sarà chiamata a votare il piano, la parola poi passerà al Senato e infine al presidente Bush

  139. DE ANGELIS BIAGIO:

    prof. se non passa il bailout !!!!!!

    come la mettiamo !!!!!

    per favore vorrei sapere come valuti la situazione !!!!!!

  140. Francesco Carlà:

    … tutti …

    lascio la parola ai Bloggers Fwiani su cosa sia il bailout e sentiamo le loro opinioni su cosa succede se passa e cosa succede se non passa … alla Borsa e all’economia Usa … grazie …

  141. DE ANGELIS BIAGIO:

    @ prof,

    per l’aspirante dobbiamo essere tolleranti , ed aspettare fino alla notizia alle 19.00 italiane, la Camera Usa sarà chiamata a votare il piano, la parola poi passerà al Senato e infine al presidente Bush!!!!

  142. Riccardo:

    Sembra che i cali odierni vadano a scontare l’inefficacia/mancata approvazione del bailout, che ne pensate?
    In teoria se alle 19.00 la camera approva dovremmo avere un recupero (sperem :) )

  143. n.n.:

    uffff

    dormite tutti???

    comincio io:
    il Bailout passa (non sono tanto stupidi)
    quindi momentaneamente Wall Street sale. da -2.51 alle 17:17 a (tiro ad indovinare) se l’umore è così instabile come è vero che è passa ad un piu’ 2,2 circa.

    non so se la domanda è ad ampio raggio o semplicemente per l’immediato.

    mettiamo che non sia per l’immediato:
    la borsa continuerà a scendere e quando il Prof. pensera’ che sia in zona di accettabile stabilità inserira’ nuovi aspiranti. nell’attesa il port.folio è sotto controllo.

    questo il mio contributo.

    uffffffff

  144. Riccardo:

    Mah,
    sembra il mercato non sia molto convinto dell’efficacia del bailout.
    Con i tempi che corrono inserire nuovi aspiranti non sembra facile, vedi la fine che hanno fatto G (catena videogiochi), N, e N.

  145. Francesco Carlà:

    … tutti …

    Come Ben Graham, maestro di Buffett e di parecchia altra gente, ebbe modo di dire 59 anni fa:

    “In the short run, the market is a voting machine, but in the long run it is a weighing machine.”

    Sapete cosa voleva dire?

  146. Riccardo:

    Prof.

    una domanda:
    quando si vende un aspirante per SL, è possibile (è successo) rientrare quando cambiano le condizioni o “paganini non ripete”?

  147. Luca Manzo:

    se non passa andrà piu’ o meno come oggi….in piu’ vi lascio un suggerimento….non comprate cercando di indovinare qual’è il fondo del mercato….lasciatelo trovare al mercato il suo fondo…comprare sui minimi è una nevrosi che lascerei a chi è appassionato di grattavinci e altre lotterie…:-)

  148. Francesco Carlà:

    … riccardo …
    per stop loss non ricordo esattamente, ma penso non sia mai successo … e’ successo qualche volta, poche volte, dopo una presa di profitto … al volo mi viene in mente Marvel.

    … manzo …
    si’ fare il bottom-fishing e’ una vera assurdita’ … mentre ha molto senso comprare se si e’ sicurissimi di una valutazione …
    cioe’ comprare per 50 centesimi cio’ che si e’ certi valga un dollaro …

    il mercato, prima o poi, riconoscera’ quel valore … e’ una weighing machine sul long run … come diceva Graham.

  149. Luca Manzo:

    Prof, voting machine = giudizio, voto?

  150. Francesco Carlà:

    … si’ …

  151. n.n.:

    “In the short run, the market is a voting machine, but in the long run it is a weighing machine.”

    Nel breve il mercato vota. nel lungo soppesa.
    nel breve il mercato è una macchina che esprime un voto. nel lungo è una macchina che pesa.

  152. Riccardo:

    Prof.

    ma se un’azienda ha i fondamentali per essere un aspirante, se si esce per SL, perchè non poter rientrare utilizzando la regola 6, se si rimette in carreggiata?

  153. Francesco Carlà:

    … n.n. …

    corretto … e secondo i bloggers cosa vuol dire esattamente?

    … riccardo …

    nulla lo vieta, ma io non amo molto tornare sul luogo del delitto … ci sono sempre altre opportunita’ nei mercati …

  154. Riccardo Marsetti:

    @Prof.
    Significa che la maratona paga :)

  155. Riccardo:

    @Riccardo Marsetti
    No, significa che la maratona pesa :) :)

    @Prof.
    ok Prof. “Paganini non ripete”

  156. n.n.:

    n(ota) d(i) (una) M(usicista)

    Paganini non ripeva perchè era stufo. in realtà ripeteva su richiesta.

    @Riccardo
    non è pesante. pesa :-P

  157. Luca Manzo:

    Per me significa che la razionalità a volte non paga nel breve termine, ma paga sempre a lungo termine….penso intendesse questo l’autore della citazione…le virtù vengono sempre premiate, ma spesso non subito….bisogna avere pazienza…molta pazienza..:_)

  158. DE ANGELIS BIAGIO:

    @ prof

    Fed verso taglio mezzo punto???
    Stando ai Fed Funds ci sarebbe il 50% di possibilita’???

    Sempre piu’ alta la probabilita’ di un taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed alla prossima riunione del Federal Open Market Committee. Stando ai futures sui Fed Funds, che riflettono le previsioni dei mercati, le probabilita’ assegnate ad un taglio da mezzo punto percentuale, che porterebbe i tassi d’interesse negli Usa all’1,50% dal 2% attuale, sono balzate al 56% dal 32% di venerdi’ scorso. La riunione de prossimo Fomc e’ fissata per il 29 ottobre.

    prof. vorrei un tuo commento !!!

  159. n.n.:

    @ Biagio

    è la notizia dell’ANSA?

    per me è una manovra probabile. tutto qua.

    ma i FWiani oltre noi sono tutti al lavoro a quest’ora :-D meno male! è proprio un gruppo intelligente!

    buona serata a tutti

  160. Erino Montanari:

    Secondo me se non approvano il piano piangeremo ma la ripresa sarà più veloce.
    Se lo approvano la sofferenza si trascinerà, ho la sensazione che le cifre che occorrerebbero sono enormi ed i famosi 700 mil di dollari sono una minima parte. Mi sembra come la legge tremonti sui mutui.
    Io lavoro in banca e mi è capitato di vedere dei mutui che vengono alleggeriti nel breve ma al 30 anno a parità di tassi il mutuo si allunga per altri 20 anni, e questa sarebbe una soluzione????
    Sarà…..

    Spero di sbagliarmi

  161. n.n.:

    @ Biagio

    p.s. ma il prof deve proprio rispondere a tutte le domande?
    :-(

  162. Rizzardi:

    Sinceramente sono pessimista. Credo che dopo la Bolla Mutuata ci sarà la Bolla del credito al consumo e magari quella delle carte di credito revolving.
    Lo stanziamento di 0.7 trilioni di dollari darà solo un pò di ossigeno.
    Credo che il DJ deve scendere fino a 8.000 punti e poi potrebbe essere di nuovo il momento di comprare.
    Tutto questo in qualche mese ma forse ci vogliono anche un paio di anni.
    Vedremo

    Chiedo al Proff. come mai non è partito lo stop su NTES.
    Grazie e buona serata a tutti.

  163. DE ANGELIS BIAGIO:

    @prof.

    per favore ci puoi spiegare come dobbiamo monitorare il nuovo

    aspirante vincitore N di IBCC !!!!!!

    non ho capito bene la situazione che si prospetta, dobbiamo aspettare la notizia ? altrimenti !!!

    non capisco

    puoi chiarire !!!

  164. Luca Manzo:

    De Angelis
    Ha già risposto il Prof…sta monitorando il titolo e stasera deciderà se stopparlo o meno…in attesa del Bailout…calma e gesso..

  165. DE ANGELIS BIAGIO:

    @ TUTTI

    cari FWIANI , sono le 19.10, avete notizie del Bailout !!!!!

  166. Alfredo Gaggiotti:

    Dopo il morto negli States…si attende finalmente il morto in Europa…oggi FT parlava di FORTIS come di un titolo “too big to be saved”…effettivamente ha una capitalizzazione che e’ dello stesso ordine di grandezza del PIL BELGIO+OLANDA…

    Anche il nostro UNICREDIT non se la sta passando benissimo…

  167. DE ANGELIS BIAGIO:

    IO mi domando dove era la SEC in merito a tutte le vicende di questa finanza barbara !!!!!!

  168. Rizzardi:

    @ Biagio

    A spartirsi la torta coi banchieri :-)

  169. Mario Tau:

    @ Rizzardi. bravo!!!!! finalmente qualcuno che capisce come gira il Mondo!!!!!

  170. Mario Tau:

    @ de angelis. non e’ piaciuto molto……..

  171. Luca Manzo:

    crolla wall street…-6%

  172. Mario Tau:

    @ a tutti…… e’ un nuovo ground zero…….!!!!!!

  173. n.n.:

    @ Alfredo Gaggiotti

    dopo i morti si faranno i funerali.
    dopo i funerali si faranno i cimiteri con lapidi su cui mai nessuno andrà a pregare.
    dopo i cimiteri ci si accorgera’ che qualcuno è rimasto in vita e il ciclo continuera’

    le Bolle Blu avranno insegnato qualcosa. e quello che hanno insegnato a me è che la qualità paga. che puo’ crollare tanto, ma non tutto.

    certo qua non si parla solo di internet, si parla di molto di piu’. ma è interesse dell’Umanita’ che tutto si sistemi.
    scellerati e pazzi. condottieri e ciurma. tutti noi: uomini e donne.

    insomma non vado avanti. oggi ho scritto anche troppo per il mio consueto.vedro’ di astenermi per un po’.

    concludo dicendo che rinnovo stima per tutti Voi e fiducia nel Prof e nello Staff.

  174. Mario Tau:

    @nn.. mi ricordi Novalis, ne Inni alla Notte……

  175. Luca Manzo:

    bocciato al momento il bailout…

  176. Francesco Carlà:

    … il voto ancora non c’e’ stato, ma wall street vende perche’ sa che, anche se passa questo voto, dovra’ aspettare probabilmente fino a mercoledi’ per sapere se passa anche al senato …

    e rimangono poi, ovviamente, i dubbi sull’efficacia del piano di bailout …

  177. Mario Tau:

    @!!! ok Capitan Carla’, non spareremo finche non vediamo il bianco degli occchi!!!!

  178. ANGELINO FAGGIONATO:

    non è passato ? !

  179. Luca Manzo:

    2:00 pm : The current Emergency Economic Stabilization Act vote tally comes at 207 for the plan, 226 against, with one vote remaining. A total of 218 votes were needed to pass the vote. House members can still change their vote, and as a result the number of yes votes did tick a few points higher.

    Democrats voted 141 for, 94 against. Republicans voted 66 for, 132 against

  180. Mario Tau:

    @ manzo urca che notizia!!!!!

  181. Francesco Carlà:

    … un altro classico di Buffett e’:

    “bisogna essere timorosi quando gli altri sono avidi e avidi quando gli altri sono timorosi” …

    direi che piu’ timorosi di cosi’ i mercati finanziari non li ho mai visti da quando li conosco …

    ma l’avidita’ dev’essere metodica e disciplinata. come sempre.

  182. Luca Manzo:

    » 2008-09-29 19:40
    MUTUI: MAGGIORANZA CAMERA NO A PIANO, VOTO APERTO
    NEW YORK – La maggioranza della Camera si è espressa contro il piano di salvataggio di Wall Street ma il voto resta aperto.

  183. Luca Manzo:

    Prof, in fondo meglio così, no? Meglio una discesa rapida (e ripida) che un lento logoramento di 5/6 mesi….?

  184. Mario Tau:

    @ Prof. si bei motti, ma Buffet, ha risorse quasi infinite….. e conoscenze che, non credo siano a nostra portata…… insomma LUI è uno di quelli che fanno Il Mercato, Noi lo subiamo….

  185. n.n.:

    niente. oggi aspetto con voi la chiusura di WS

    ieri ho guardato la CNN e i deterrenti al piano sono di origine sociale. quante case si possono comprare con $700.000.000.000?
    quante scuole si possono costruire con $700.000.000.000?
    insomma gli USA non sono solo WS.

    vedremo se cambiano il loro voto: “House members can still change their vote” come ha citato Luca Manzo

  186. Luca Manzo:

    ANSA) – NEW YORK, 29 Sep – La maggioranza della Camera Usa si e’ espressa contro il piano di salvataggio di Wall Street, ma il voto resta aperto. Servono 218 voti per far approvare il piano, ma le opinioni possono ancora cambiare: i capi dei gruppi parlamentari sono passati alle maniere forti per indurre il partito dei no cambiare parere. A Wall Street: lo S&P 500 lascia sul terreno il 7,13%, mentre il Dow Jones cede il 5,4%. Affonda il petrolio (-10 dollari), l’euro schizza a 1,457 dollari.

  187. Rizzardi:

    Caro Proff ma non lo stoppiamo N ???

  188. Gianluigi Cavaglià:

    Ricordatevi che la rotta rimane sempre la stessa:
    http://finance.yahoo.com/echarts?s=%5EGSPC#chart1:symbol=^gspc;range=my;indicator=volume;charttype=line;crosshair=on;ohlcvalues=0;logscale=on;source=undefined

  189. VB:

    Bacchettata a Rizzardi

  190. Mario Tau:

    @ rizzardi gli stop loss sono spostati a — 40 % per questi giorni di tempesta……!!!!!!

  191. DE ANGELIS BIAGIO:

    @TAU

    COSA significa questa affermazione ? Mario Tau: @ rizzardi gli stop loss sono spostati a — 40 % per questi giorni di tempesta……!!!!!!

    vi prego di essere seri e di non scherzare !!!!

    prof, cosa significa questa affermazione !!!!!!

    @ rizzardi gli stop loss sono spostati a — 40 % per questi giorni di tempesta……!!!!!!

  192. Francesco Carlà:

    … de angelis e tutti …

    non significa nulla. per N di IBCC stiamo semplicemente aspettando perche’ la giornata e’ MOLTO particolare e la volatilita’ specialissima potrebbe tagliare un aspirante molto valido come questo.

    il Metodo e’ piu’ che mai indispensabile in questo scenario di wstreet e di tutte le borse …

  193. Riccardo:

    Bailout bocciato; per oggi non se ne fa nulla!

  194. Rizzardi:

    N per me và fino a 18,20 sulla media a 200 settimane

  195. Francesco Carlà:

    … si’ l’immagine che guardo quasi sempre nelle giornate come questa:

    http://finance.yahoo.com/echarts?s=^GSPC#chart1:symbol=^gspc;range=my;indicator=volume;charttype=line;crosshair=on;ohlcvalues=0;logscale=on;source=undefined

    La Maratona in un grafico. Considerate che IBCC sulla distanza di 5 anni sta battendo l’indice, questo indice, di 13 punti in percentuale nel 2008 e di 58 punti percentuali dal gennaio 2004.

    Calma, Metodo, disciplina, regolarita’, pazienza.

  196. Riccardo:

    @Prof.

    ho capito che ci sono problemi macro a tutti i livelli, ma il nasdaq non è troppo penalizzato? apple -20% google sotto 400$ etc. possibile che i traders vedeano così nero? o riguardo i tecnologici si stanno “scrollando gli alberi per far cadere le foglie”?

  197. ANGELINO FAGGIONATO:

    Godiamoci questi fuochi d’artificio….Nasdaq a -8% …indice VIX da record…..
    reparti di Neuropsichiatria esauriti (non scherzo….non sapete quanti stanno schiattando….)
    Era un bel po’ che non mi divertivo così .
    Perchè mi diverto ?
    1) Sono liquido al 100%
    2) Le buone aziende hanno prezzi da saldo
    3) Grazie al Prof ho imparato cosa conta veramente, quindi sono sereno e tranquillo .
    Ciaoooo

  198. Francesco Carlà:

    … la paura e’ che la deep recession che potrebbe essere dietro l’angolo possa mordere qualunque genere di business, consumer o corporate …

    e la Borsa sconta i peggiori scenari in anticipo come fa con i migliori … la Borsa, a breve termine, e’ sempre molto estremista …

    vedremo.

  199. Donato Festa:

    eccomi qua……
    era da un po’ che non ci si scriveva.
    Ho scelto oggi perchè è il classico giorno in cui tutti si impanicano e regna il caos più totale.

    Signori e signori il gioco si è fatto finalmente duro.

    Io non ho investito i miei risparmi e non pago un abbonamento per cadere in questa trappola.

    Ci (devono) pensare i professionisti.
    Insomma prof…..al lavoro.
    I nostri soldi sono nelle tue mani.
    Non ci hai tradito in passato e non lo farai certo adesso.
    Io sono OTTIMISTA per natura.
    Ciao e a presto
    (quando il portafoglio tornerà finalmente verde)

  200. n.n.:

    mi vengono in mente i bunker.

    noi siamo rifugiati qua su FW e vediamo lo scoppiettare delle bombe dagli oblo’ a prova di radiazioni.

    scusate l’OT. ma oggi è una giornata specialissima, come ha detto il Prof.
    e sono contenta di averla passata con Voi.

  201. Renato Sabena:

    …il nasdaq ha tenuto i 2000 punti che era il livello che mi attendevo che toccasse fin dall’inizio, ora potrebbe davvero rimablzare, altrimenti qui è la fine, certo che nn approvare il piano sti politici americani sono peggio di quelli italiani…..

  202. Renato Sabena:

    …per chi ha pelo e soldi è il momento di acquistare, la liquidità ce l’ho ma mi manca il coraggio……

  203. Riccardo:

    @n.n.

    non mi sembra che oggi il portafoglio IBCC sia un bunker! aspirante -11% Top videogiochi -12% ecc.
    Non capisco stà euforia.

  204. n.n.:

    @ Riccardo

    non era euforia. era solo un pensiero. scusa se mi sono permessa.
    a domani

  205. Francesco Carlà:

    ripeto l’immagine che guardo sempre nelle giornate come questa:

    http://finance.yahoo.com/echarts?s=^GSPC#chart1:symbol=^gspc;range=my;indicator=volume;charttype=line;crosshair=on;ohlcvalues=0;logscale=on;source=undefined

    La Maratona in un grafico. Considerate che IBCC sulla distanza di 5 anni sta battendo l’indice, questo indice, di 13 punti in percentuale nel 2008 e di 58 punti percentuali dal gennaio 2004.

    Calma, Metodo, disciplina, regolarita’, pazienza.

  206. Luca Manzo:

    ..saranno pure americani….ma non sono fessi….anno elettorale? e allora niente tasse x 700 mld….ma dal 4 novembre in poi…..tutto il mondo è paese…

  207. Alfredo Gaggiotti:

    @Prof,
    leggo articolo di Wolfgang Munchau su FT di oggi, molto critico sul bail out del governo US: dice che iniettare liquidità (come originariamente proposto da Paulson), salverebbe indiscriminatamente le banche, e aumenterebbe il debito con conseguente rischio paese per gli US, con aumento della avversione degli investitori esteri….secondo il giornalista, il governo dovrebbe lasciar cadere più vittime e lasciare il mercato finanziario contrarsi…

    Munchau termina poi con qualche considerazione sulle istituzioni europee…

    Secondo voi FWiani, dato che il momento in Europa è arrivato, saranno le nostre autorità altrettanto reattive che le americane?…Io dubito, ergo sum!

  208. Francesco Carlà:

    … gaggiotti …

    La Finanza Barbara meriterebbe e merita una punizione durissima … il problema e’ che va fatto con equilibrio per non buttare il bambino (i mercati e gli investitori seri ed intelligenti) con l’acqua sporca (i finanzieri barbari e i controllori che non hanno controllato).

    vedremo nei prossimi giorni.

  209. Alfredo Gaggiotti:

    @ Mario Tau: riguardo al tuo commento “@Ridge. basta co ste str….. di analisi tecnica……”.

    inviterei tutti i FWiani a pensare che viviamo nel “migliore dei mondi possibili”…se l’analisi tecnica è prosperata finora insieme agli autori di libri in materia, qualcosa di buono deve pure averne…mi piace pensare che mentre l’analisi fondamentale ci dice cosa comprare, l’analisi tecnica ci dica il quando…

    mi sembra di capire che il Ns. beneamato Prof non sia scevro dall’analisi tecnica, tant’è che quando gli domandai se il Supertop di IBII si trovasse al 50% del ritracciamento lui tosto mi rispose: “a occhio il 40%”.

    Mentre comprare azioni sulla sola analisi tecnica, svuota l’attività di ogni senso etico, comprare sulla base dei soli fondamentali può portare a scelte deleterie per le performance del nostro portfolio…

    …a questo proposito raccommando a tutti il libro “Real Money” by Jim Cramer (un pazzo, ex gestore di Hedge Fund, che furoreggia sul canale CNBC in US)…un vero manuale di finanza per dummies!

  210. Alfredo Gaggiotti:

    @ Beppe Calzolodo,
    mi sembra che sia già il mio secondo post che riceve la Sua approvazione…Le ricordo che mia madre si è complimentata con me una sola volta ed ho dovuto prendere 60/60 alla maturità scientifica…Lei è già a due…

    Stia attento che poi mi affeziono!!! ;-) ;-) ;-)

  211. Erino Montanari:

    Sarà incoscienza, io mi preoccuperò solo quando avvertirò che il Prof. avrà dei dubbi sul da farsi… al momento lo sento sicuro e questo mi basta….
    Una volta fatta pulizia torneremo a salire….

    Notte a tutti

  212. Renato Sabena:

    …intanto il nasdaq è tornato al livello del 24 novembre 1998!!!
    ..qui la maratona si fà davvero lunga……

  213. Rizzardi:

    @ Renato

    Ti ricordo che alla fine del 2002 il composite era a circa 1.100 punti e il nasdaq 100 a 800. Quindi ce n’è di strada da fare se eventualmete si scende a ritoccare i minimi.

  214. Maxmilian Grillo:

    Torno a scrivere dopo qualche giorno di assenza, che in questi giorni difficili e` salutare.
    Ora il mercato manda tutto giu` convinto che la crisi andra` ad impattare gli utili in ogni settore.
    Ma siamo sicuri che lo sara` davvero per tutti ?
    Il problema ci sara` sicuramente per le aziende che hanno grosse spese di capitale. Chi fornira` loro i fondi ? Le banche hanno meno liquidita`, restano aumenti di capitale e obbligazioni a tassi alti.
    Ma non tutte le aziende hanno necessita` del debito.
    Ora piu`di prima bisogna guardare al free cash flow. Chi e` capace di generarne e in maniera costante, con fatturati stabili avra` piu` possibilita` di sopravvivere a questa crisi.
    Certo la volatilita` e` ancora alta, e magari non e` il momento giusto per aprire nuove posizioni, ma se lancio uno screener, e uso come parametro EV / FCF 15 io vedo una lunga lista di titoli sottovalutati.
    Certo e` solo un’analisi di due secondi, ma qualche mese fa non veniva fuori neanche un titolo.

  215. Maxmilian Grillo:

    ehm … avevo dimenticato che non si possono inserire nei commenti i caratteri di ‘minore’ e ‘maggiore’.
    quello che intendevo e`: EV su FCF minore di 10 e crescita degli utili maggiore del 15%.

  216. Renato Sabena:

    @ Rizzardi
    sul nasdaq nn ha senso fare paragoni con il 2002 per una lunga serie di motivi….

  217. Beppe Calzolodo:

    @Alfredo Gaggiotti

    Eh, però… tu insisti! Sopo questo “Do di petto” con Wolfgang Munchau…

  218. Rizzardi:

    @ Grillo

    I titoli sono sottovalutati se rapportati con gli utili espressi dalle società negli ultimi periodi, ma se dovessero cambiare gli scenari e quindi meno utili, ecco che magari sono ancora sopravalutati. E poi un’azione può essere sicuramente a buon mercato ma se non c’è nessuno che la vuole …. Il prezzo lo fa sempre la domanda e l’offerta.
    Inoltre quello che sta succedendo alle banche e finanziarie di tutto il mondo è solo la punta di un iceberg. Se si intaccheranno anche gli altri settori (e mi pare che è iniziato) credo che i minimi sono molto lontani.
    Un 30 % in meno dei corsi attuali non è da escludere.
    Vedremo …

  219. Maxmilian Grillo:

    @Rizzardi
    Alcuni settori saranno sicuramente impattati dalla crisi, altri meno.
    Poi si puo` discutere sulla qualita` delle stime di crescite, ma di sicuro c’e` piu` value in giro oggi di qualche tempo fa. Chiaro se sono giu` un motivo c’e`, ed e` proprio la prevista riduzione dei consumi.
    Riduzione dei consumi che potrebbe essere anche salutare per un’economia drogata da debiti, carte revolving, rate per ogni acquisto, mutui senza garanzie, derivati e cosi via. Tutto alla fine parte dallo stesso punto, l’accesso troppo facile al credito. Quindi se deve arrivare un salutare ridemensionamento del consumo, ben venga se l’obiettivo e` un maggiore equilibrio delle risorse.
    Ma pur sempre ci saranno dei beni necessari, o dei settori piu` forti di altri anche in questi momenti.
    Non sono ottimista per forza, chiaro che non e` mai salutare andare contro corrente e del resto l’invito alla liquidita` e` arrivato anche da questo sito. Ma si ripartira`.

  220. Alfredo Gaggiotti:

    @ tutti,
    chi sarà il prox in Italia?…io temo per UNICREDIT (acquisizione HVB) e MPS (Acquisizione ANTONVENETA da spezzatino ABN, ai massimi storici!!!)…

  221. Alessandro Crespi:

    Vedendo ciò che han fatto Usa e Asia, direi che in Europa ci sarà un cimitero…almeno fino alla nuova apertura di Wally…

    Per le banche temo un altro tracollo di Unicredit…

  222. f. a.:

    prof va bene la maratona…ma chi ci garantisce e su quali basi possiamo affermare che nei prossimi anni i mercati azionari cresceranno dell’ 11% circa?Dal 98 il semplice BOT ha reso di più del mercato azionario ad esempio.

  223. Francesco Carlà:

    … f.a. …

    nessuno puo’ garantirlo ovviamente, ma la probabilita’ statistica e’ elevata come si puo’ vedere da quel grafico …

    c’e’ invece la certezza che l’inflazione eroderebbe i nostri soldi se non avessimo un pfolio equilibrato ed intelligente.
    In piu’ l’obiettivo, finora raggiunto ogni anno, di Fw e’ quello di fare un po’ meglio degli indici, per vincere la Maratona.

  224. Riccardo:

    @Prof.
    Mail perchè è così importante fare meglio degli indici? e se gli indici vanno male? Non darebbe meglio ragionare in termini assoluti? ossia il servizio IBCC ha fatto un più xy… Mi chiarisce il concetto?

  225. n.n.:

    @ Riccardo

    penso che tu abbia sentito parlare di benchmark.

  226. Francesco Carlà:

    … fare meglio degli indici e’ fondamentale per ragionare in termini di media e di Maratona … gli indici sono la bussola storica di come funzionano, e di quanto rendono, i mercati azionari.

    in termini ancora piu’ sintetici: se l’indice S&P 500 a lungo termine (10, 20, 30 o piu’ anni) ha sempre reso circa il 10% annuo, fare meglio dell’indice significherebbe fare piu’ del 10% medio all’anno.

    IBCC negli ultimi 5 anni ha fatto il +64%, mentre l’indice S&P 500 ha restituito il +5%.

    IBCC ha restituito circa il 12% all’anno medio, piu’ dividendi, mentre l’indice circa l’1%, piu’ dividendi. Puo’ essere che l’S&P 500 rimonti nei prossimi anni e speriamo di continuare a batterlo regolarmente.

  227. Riccardo:

    Grazie Prof.

  228. Alfredo Gaggiotti:

    va detto che sicuramente fra 10 anni, vedremo questa gola del Vajont come una grandissima opportunita’ di acquisto!!!

  229. Beppe Calzolodo:

    @Gaggiotti, Prof e Tutti

    Come ha scritto oggi il Prof, “Gli indici perdono altro terreno nei nostri confronti”!!!!!!!!!

  230. Alfredo Gaggiotti:

    La spiegazione del perche’ le azioni rendono, se ben scelte, piu’ dell’inflazione e’ che comunque i valori all’attivo dei bilanci aziendali (tipicamente i mezzi di produzione), vengono corretti per i costi di rimpiazzo tecnici che sono anch’essi “gonfiati dall’inflazione” a livello patrimoniale…oltre ai prezzi dei prodotti in uscita che si adegua a livello reddituale…

    ? @ Prof conferma o esistono altre motivi sul perche’ stando sulle azioni si batte il costo della vita con maggiore probabilita’?

  231. n.n.:

    @ Alfredo

    senti se ti torna: non sono un’esperta di Stato Patrimoniale. lo sto studiando per curiosità ma non sono all’altezza in grado di risponderti tecnicamente.

    ma la prospettiva temporale del tuo ragionamento non credo sia adeguata visto la rotazione di magazzino di un’azienda sana.

    io dico solo una cosa: è un ragionamento un po’ contorto forse ma dimmi se sbaglio.
    investire in obbligazioni implica essere linkati ai tassi di interesse.
    i tassi di interesse sono linkati al tasso di inflazione dichiarata e non reale.
    l’inflazione dichiarata è inferiore a quella reale.

    ergo: obbligazioni e cash non possono battere le azioni.
    e in questo modo tornerebbe anche il tuo ragionamento!!! accidenti me ne sono accorta mentre scrivevo :-D

  232. Alfredo Gaggiotti:

    @ n.n.
    sono un povero ingegnere, non vorrei deluderti…ci sono cose che non tornano perfettamente neanche a me, comunque:

    obbligazioni significa essere legati alla curva tassi che cambia ogni giorno, la curva dei tassi (dovresti vederla come una entità astratta come il Dio mercato), ti dice quanto il mercato è disposto a pagare di interesse per 100 Euro (o alta valuta) a varie scadenze. é sicuramente legata, ma non unicamente determinata, ai tassi di interesse delle Banche Centrali…si legge spesso del cosiddetto Fly to Quality…cioè quando le altre due major asset classes: azioni e commodities cominciano a fare le bizze (come ora), il mercato sposta il baricentro della propria attenzione sulle obbligazioni facendo salire le quotazioni e quindi scendere i rendimenti.

    E’ chiaro che oggi i mercato è disposto a farsi pagare poco ma certo, piuttosto di andare incontro alle oscilazioni degli ultimi giorni…
    …ricorda che il rendimento è INDISSOLUBILMENTE legato al rischio…non si scappa!

    Consiglio di comperare il Sole 24 il Sabato e di leggere l’inserto PLUS (come penso già faranno molti FWiani), ci sono circa 3 sezioni che parlano di obbligazioni.

    Per le letture sui bilanci aziendali, io ho studiato in corsi di perfezionamento poichè sfortunatamente all’università avevo un prof che centrava con l’economia come il papa al festival dell’erotismo…

  233. Donato Festa:

    tutto questo verde nel portfolio mi da speranza……buona maratona a tutti

Lascia un commento:

Per commentare devi essere registrato.




© FinanzaWorld - Tutti i diritti riservati/All rights reserved Partita IVA:04401280757 - Finanza World e' una testata giornalistica fondata e Diretta da Francesco Carla'


Navigazione suppletiva

Per avere i migliori e piu' aggiornati consigli vi invitiamo a visitare le pagine seguenti: