Andatura tranquilla & premium
C’e’ una cosa che spaventa tutti i potenziali,
o effettivi, investitori azionari.
Mi riferisco ai sobbalzi, alla volatilita’,
all’andamento quasi sempre imprevedibile
delle Borse, e degli indici che le rappresentano,
capaci di perdere in un anno, com’e’ successo
a Piazza Affari per esempio, il 50% del valore.
Ecco perche’ gli abbonati premium di FinanzaWorld
sono cosi’ affezionati ai nostri servizi azionari:
IBCC (In Borsa con Carla’, Wall Street);
IBII (In Borsa in Italia, Piazza Affari);
InvInt (Investitore Intelligente ETF & Global, Borse Globali).
Non solo perche’, come leggerete fra poco,
stiamo battendo largamente gli indici di
riferimento da 5, 4 e 3 anni di seguito.
Ma anche perche’ lo stiamo facendo SENZA sobbalzi,
con un percorso regolare e sostenibile, esattamente
com’e’ previsto nella mia filosofia della Maratona.
Una Maratona e’ diversa dai 100 metri anche in questo.
Eccovi un esempio che puo’ darvi un’idea precisa
e semplice di quello che ho appena sostenuto.
L’esempio e’ relativo ad IBII, ma per IBCC e
InvInt strategia e risultati sono i medesimi:
Questo e’ l’andamento, nelle settimane fin qui
trascorse del 2009, di IBII comparate con
quelle dell’indice di riferimento, l’S&P MIB:
05.01: IBII +1%, S&P MIB +2,5%
12.01: IBII +2%, S&P MIB +3,0%
19.01: IBII -1%, S&P MIB -4,0%
26.01: IBII -2%, S&P MIB -11 %
02.02: IBII -2%, S&P MIB -8,0%
09.02: IBII +1%, S&P MIB -5,0%
16.02: IBII +3%, S&P MIB -9,0%
Non solo IBII sta facendo un profitto dall’
inizio dell’anno del 3%, mentre l’indice
perde il 9%. Ma sta mettendo a segno questo
risultato quasi senza sobbalzi. Guardate
invece che scossono subisce l’indice S&P MIB.
Ma ecco i nostri risultati globali:
-La Maratona Usa:
Totale dal 2 gennaio 2004 ad oggi:
IBCC: +57%, S&P 500: -18%, $/euro: +1%
-La Maratona Etf & Global:
Totale dal gennaio 2005 ad oggi:
InvInt: +20%, S&P500: -28%
-La Maratona Italiana:
-Totale dal 2 gennaio 2006 ad oggi:
IBII: +4% (+ dividendi IBII +5,65%), S&P MIB: -50%
Watchlist America è l’esclusivo servizio di Finanza World
che ti offre la possibilità di conoscere in anteprima i titoli
entrati nel “radar” di Francesco Carlà, in vista di un loro
possibile inserimento nel portafoglio modello di “In
Borsa Con Carlà”.
E’ uno strumento unico per l’investitore che desidera
operare in piena autonomia, o il complemento ideale
per gli abbonatial servizio “In Borsa Con Carlà”.
Con Watchlist America riceverai un aggiornamento
settimanale di tutte le società quotate a Wall Street
che Francesco Carlà haselezionato e tiene d’occhio
per un eventuale ingresso in portafogli.
Clicca subito qui:
http://www.finanzaworld.it/product/view/
14844b447b38269bc14f5ab32a0b73b3963
Aspetto tutti i Fwiani non ancora Maratoneti:
se non ci sono neppure i sobbalzi, investire
in buone aziende e’ meglio dell’uno per cento
che vi danno in giro, no?
Un caro saluto a tutti Vs,
Francesco Carla’



























febbraio 16th, 2009 alle 10:08
Scusate una domanda: yahoo finanza mi da I in rialzo del 4 e il mio home banking a 0, ma hanno lo stesso prezzo!?! :-~
Pensate sia il caso di arrotondare? A proposito giustamente degli sbalzi?
febbraio 16th, 2009 alle 10:36
Ogni tanto yahoo finanza dà i numeri…
di solito i dati sono più attendibili sull’home banking.
Ciao
febbraio 16th, 2009 alle 10:41
… un’altra giornata molto buona per IBII … R a +18% circa in totale … e l’indice ancora sotto la pari anche oggi …
febbraio 16th, 2009 alle 11:59
@ Fabio
Io penso che la discrasia diepnda dal Trading After Hours… solo che veramente c’è u na confusione…
@ Carlà
Il nostro portafoglio è veramente decollato da dopo Natale, io mi chiedo se è un trend oppure ci dobbiamo aspettare giorni di assestamento.
Insomma si potrebbe accumulare, ma i titoli sono saliti talmente tanto che sembra quasi presunzione.
febbraio 16th, 2009 alle 12:53
buon giorno a tutti e buona settimana
febbraio 16th, 2009 alle 16:01
ma è chiusa wally oggi? Ho letto questo su Yahoo Finance italiano:
(ASCA) – Roma, 16 feb – Avvio di giornata negativo a Wall Street. L’indice Dow Jones (notizie) dopo i primi scambi cede l’1,04% a 7.850 punti mentre il Nasdaq Composite (NASDAQ: notizie) segna un -0,48% a 1.534 punti.
febbraio 16th, 2009 alle 17:18
Wally è chiusa e io sono triste.
La giornata non finisce mai
febbraio 16th, 2009 alle 18:18
“chiusa come le chiese quando ti vuoi confessare”
diceva Venditti
Fabio tirati sù
febbraio 16th, 2009 alle 18:54
cos’è successo?
febbraio 16th, 2009 alle 18:59
in che senso ?
febbraio 16th, 2009 alle 19:26
che fabio è giù
febbraio 16th, 2009 alle 19:36
eh ce l’ha con la giornata che non finisce +…
farà un lavoro peso..
febbraio 16th, 2009 alle 20:13
aaa pensavo fosse una qualche cosa inerente con il mondo finanziario…
febbraio 17th, 2009 alle 08:35
Buona giornata a tutti………………….
febbraio 17th, 2009 alle 09:27
Che sia realmente una “Buona giornata”.
Anche per il nostro amico Fabio B. !!!
febbraio 17th, 2009 alle 09:56
… Tutti …
Domani 18 febbraio alle 10.20 su Rai3 sono in diretta
a Cominciamo Bene con Fabrizio Frizzi sul tema:
quanto vale l’Oro? come s’investe in Oro?
Fino alle 10.45 circa.
Lo facciamo dal 2004 qui a Fw. Ma conviene ancora investire in Oro?
febbraio 17th, 2009 alle 10:20
si assolutamente si
febbraio 17th, 2009 alle 11:40
L’oro domina quando domina l’incertezza.
Un periodo più incerto di questo non si è mai visto….il bene rifugio per eccellenza ci va a nozze….
febbraio 17th, 2009 alle 13:04
@ Alessandro
è vero ma temo che le nozze siano già state fatte e consumate!
febbraio 17th, 2009 alle 13:59
@Fabio B.
Le nozze potrebbero durare fino alla fine dell’incertezza….e la domanda è: quest’incertezza globale finirà a breve, o ci vorrà molto tempo prima di ristabilire un nuovo ordine finanziario globale?
Se la confusione persiste, secondo me persisterà anche la forza dell’oro…
Prof. che ne pensi?
febbraio 17th, 2009 alle 14:20
L’oro di sicuro non è commestibile, non scalda, non veste, non ripara dal vento, non è coltivabile, ed è molto inquinante e dispendioso da estrarre.
Un’ incredibile quantità di lavoro umano ed energia per estrarre 12g d’oro ogni x tonnellate di terra estratta a 3-4 km di profondità…
Dov’è l’utilità?
febbraio 17th, 2009 alle 14:31
L’oro e’ un ottimo conduttore termico ed elettrico, l’oro e’ estremamente duttile e malleabile, cioe’ facile da lavorare/deformare (motivo per cui i sovrani si sono sempre fregiati di orpelli in oro fin dagli albori)…
…l’oro e’ volente o nolente ricchezza di riserva per ogni stato…
…e soprattutto piace alle donne
Prof,
dopo aver visto le recenti performance di portafoglio, mi conferma gentilmente:
- che ha passato i 33;
- che non ha cicatrici ne sui palmi ne sui dorsi delle mani;
-… e che gli uomini del suo staff sono in numero diverso da 12?!?
febbraio 17th, 2009 alle 14:59
Gia’ il fatto che se ne parli in tv e` indicativo.
Evidentemente chi doveva accumulare lo ha gia’ fatto prima.
febbraio 17th, 2009 alle 15:16
Vato un attimo OT: Il fallimento di Soru e’ completo, e non posso che esserne contento !
Fine OT !
febbraio 17th, 2009 alle 15:36
Diavolo … che apertura Wally!
febbraio 17th, 2009 alle 15:37
@ Guerra
mi ricorda la canzone di de André: “dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior…”
febbraio 17th, 2009 alle 15:38
dati usa da panico
europa dell’est indietro al medioevo
se non fosse già a terra oggi il mercato perderebbe 8-10 punti %
continuo a ritenere questo periodo un ottimo momento per accumulare azioni di aziende solide, metterle nel cassetto e riaprirlo fra 2 anni.
prof, che ne dice?
ah già..calma pazienza e metodo
febbraio 17th, 2009 alle 15:47
beh magari nel cassetto due anni no, ma chiudere tutte le “finestre” aperte su yahoo finance per qualche giorno magari si…
febbraio 17th, 2009 alle 15:52
Per quanto mi riguarda, questi sono i momenti per studiare e capire
febbraio 17th, 2009 alle 15:56
@max
d’accordo, ma prima o poi uno deve decidere quando metterci i soldi, perchè se si continua a cercare di capire finisce che non si entra mai, anzi, si entra vicino ai nuovi massimi…che è peggio.
…che poi è quello che succede al famoso “parco buoi” più o meno da 20 anni a questa parte…
febbraio 17th, 2009 alle 16:00
Boh per quel che mi riguarda la cosa fondamentale da copire è quella di usare il metodo senza se e senza ma, la borsa è una cosa troppo complessa e già riuscire ad applicare le regole non è tanto facile…
non perché non siano chiare, ma perché la speranza di essere più
scaltri…
il mio discorso è: se un team di persone preparate e la cui unica attività è quella di trovare buona società su cui investire non sempre ci azzecca, figurati io che al massimo capisco cosa sia il p/e o poco altro.
Poi in questo periodo è ancora più azzardato fare investimenti personalizzati…
febbraio 17th, 2009 alle 16:08
@G
quello che dici è giustissimo…
infatti, anch’io seguo assiduamente il prof ed ho costruito il portafoglio di mio figlio con le sue indicazioni, alla lettera.
detto questo, proprio per la complessità del funzionamento dei mercati e la loro imprevedibilità, dopo aver cercato di capire l’incapibile, di prevedere l’imprevedibile e di azzeccare l’inazzeccabile, uno ed uno solo è il mio metodo, che applico da circa 4 anni con buoni risultati direi…, vale a dire:
quando molti comprano, vendi
quando molti vendono, compra
banale e redditizio, per ora.
ciao vado al lavoro
febbraio 17th, 2009 alle 16:13
È vero…
io ci ho provato ad ottobre ed è stato un suicidio… però sono convinto tu abbia ragione…
però è un metodo complesso da introiettare perché è come nel jazz, devi imparare ad agire in controtempo…
come dicevo l’altro giorno è facile lasciarsi prendere dall’entusiasmo e comprare quando tutto sale e viceversa… per fortuna che ieri non ho accumulato…
febbraio 17th, 2009 alle 16:13
P.W.
per cortesia mi sapete indicare un ETF obbligazionario con cedole soltanto variabili? Grazie
febbraio 17th, 2009 alle 18:30
eh già..è un pò contronatura, mi rendo conto..però è cosi
e ad ottobre non era un buon momento perchè è stato solo l’inizio delle vendite…
certo, è impossibile comprare ai minimi e vendere ai massimi…bisogna solo cercare di andarci un pò vicino e, soprattutto, non fare viceversa..come sovente accade ai +…
febbraio 17th, 2009 alle 18:46
@alan
comprare ai minimi è molto difficle; il momento può essere buono ma dato che i minimi di ottobre sono stati superati io a questo punto porterei pazienza e aspetterei . leggendo notizie varie molti pensano che si andrà sotto i 7000. io non ho la capacità per dire se sarà vero, però ho la testa per poter dire aspetto. i treni passano continuamente in borsa se ne perdo uno posso sempre salire sul prossimo.
febbraio 17th, 2009 alle 19:44
@federico
i minimi sono a novembre, precisamente il 20…siamo ancora un pò sopra.
cmq, a parte l’analisi tecnica, che è sicuramente negativa al momento, io dicevo solamente che quando tutti vendono la liquidità a un certo punto è davvero abbondante e i prezzi davvero bassi..
…e a me hanno insegnato a comprare le cose quando costano poco.
chiaramente c’è sempre spazio per farle costare ancora meno, ma come dicevo non ho l’ambizione di comprare sui minimi assoluti…mi basta comprare a buon mercato.
febbraio 17th, 2009 alle 19:52
@ alan
se si scende ancora c’è solo il 97
mi sembra probabile sinceramente che si vada ancora giù… di quanto? Boh?
Per il momento mi tengo liquido… come si suole dire… tanto nessuno sa quando smetterà di scendere e, quindi, nessuno sa quando si torna a salire…
Io mi mantengo poco sopra al 10%
febbraio 17th, 2009 alle 20:37
buono questo lingottino al forno….
febbraio 17th, 2009 alle 21:11
Aggiungo infine che la ricchezza di un paese è commisurabile nelle materie prime di cui dispone, soprattutto:
energia, metalli, agricoltura, con la relativa capacità di trasformazione in alimenti, acqua, industria, ingegno e servizi e..conseguente, forza militare a difesa di tutti ciò.
L’oro serve a poco alla fine. Comunque, concentriamoci e stanziamo i nostri fondi per la ricerca dell’oro, è molto utile.
febbraio 17th, 2009 alle 21:52
Bella mazzata oggi
Deep recession?
febbraio 18th, 2009 alle 00:26
@ Alan G. e Gianluca
anche a me sembra che si vada ancora giù…
i listini stanno a ridosso dei supporti tecnici
e il calo della finanza e dell’economia
non si è ancora manifestato interamente
sulle componenti del reddito nazionale e personale.
Il piano statunitense di rilancio dell’economia
e quello diretto a rilevare i titoli tossici hanno
portato a uno storno brusco, in quello che gli analisti
definiscono un bear market rally.
Lo S&P 500 INDEX,RTH(SNP: ^GSPC)
quota 789.17 punti, poco
distante dai 741.02 di novembre.
In questo contesto l’oro è un asset da tenere.
A partire dal 2002 questo il suo prezzo è iniziato
a crescere ed è riuscito a superare indenne
il tracollo finanziario, mantenendo
un rendimento superiore al 200 per cento
mentre gli indici si sono frantumati
all’emergere della crisi.
L’oro è uno dei beni rifugio per eccellenza
si detiene a scopi difensivi del in contesti
di cambiamenti, shock e turbolenze economico finanziarie.
Fa parte delle riserve delle banche centrali.
Inoltre, nel contesto attuale
dato che al dissesto finanziario si è
associato quello immobiliare,
è parzialmente diminuito l’appeal del”mattone”quale bene rifugio,
anche di questo ha beneficiato l’oro che
in questo contesto sta trovando meno “concorrenti”.
Vi sono quindi altre considerazioni sulle politiche
fiscali e monetarie espansive dei paesi, che possono
portare alla svalutazione delle monete nazionali.
Anche in questo caso l’oro sta beneficiando
dello strees al quale è sottoposto il mercato
dei cambi e dei bond dovernativi in questo
periodo di turbolenza.
Altri aspetti riguardano il settore
finanziario, che ultimamente sta
immettendo diversi etf e etc sull’oro
contribuendo così all’aumento della domanda
e i paesi emergenti che stanno aumentando la
loro domanda del metallo prezioso per scopi
commericiali e fiananziari.
La convergenza di queste componenti sta
sostenendo l’oro, che il 18 marzo 2008 ha
raggiunto il massimo di 1030,00 dollari l’oncia e
dopo un ritracciamento è ora risalito a $966.80.
febbraio 18th, 2009 alle 00:45
A me l’oro sembra in bolla, non si parla d’altro.
febbraio 18th, 2009 alle 01:55
@Maxmilian Grillo
Sì sì è in bolla sono d’accordo, tuttavia
aggiungo che continuerà ad esserlo per tutto
il tempo in cui i mercati avvertiranno come lontano
l’aggiustamento economico-finanziario
dagli shock e dagli squilibri in essere,
compreso il rischio di monetizzazione
delle montagne di debiti sparse per
il mondo.
Dato che la recessione sarà lunga e profonda e
di cattive notizie ce ne saranno ancora e ancora
avere un asset che si muove in controtrendenza è utile.
Per buona parte del 2008 gli asset che
si sono mossi in controtendenza sotto gli occhi di tutti
sono stati il cambio euro/dollaro, il petrolio e l’oro.
Le prime due bolle si sono sgonfiate.
L’oro resta ancora saldo in cima perchè
i motivi che lo sostenevano
ancora sussistono ampiamente
e tenderanno a rafforzarsi
nei prossimi mesi,
visto che ci aspettano
diversi trimestri di buio.
febbraio 18th, 2009 alle 08:19
Sono d’accordo sul ragionamento, sulla conclusione invece no. Se passi davanti ad un banco metalli vedrai molta piu` gente del solito a fare la fila per comprare oro, con il prezzo ai massimi. Le caratteristiche delle bolle ci sono tutte: prezzo che e` salito per i motivi che tu hai scritto, ora che tutti se ne accorgono, ed il messaggio infatti arriva anche via tv, si va a comprare.
La bolla potrebbe anche essere all’inizio (chi sa gia` come comprare un lingotto ?), ma per me di bolla si tratta.
Del resto chi ha il denaro non sa dove metterlo. I bond statali non remunerano il rischio efficacemente, interessi sul conto molto bassi, obbligazioni corporate forse ma devono essere ben scelte, l’azionario fa paura a tutti ora.
Chiaro che ci si butti sull’oro, via etf o oro fisico.
L’economia vedra’ trimestri di buio, questo si e` capito, ma la finanza ha gia’ scontato le brutte notizie o no ? Questa e’ la domanda di fondo.
P.S. Scherzando, ma non troppo, ma poi chi compra i lingotti dove li deposita ? Sara` il momento di investire in produttori di cassaforti ?
febbraio 18th, 2009 alle 10:25
@Maxmilian Grillo
posto che siam d’accordo sulla bolla aurea, mi sembra quindi che la vediamo diversamente sul fatto che questa possa continuare a espandersi o meno e questo dipende se si assume che la finanza abbia scontato o meno tutte le brutte notizie.
E quindi veniamo alla tua domanda di fondo che è perfettamente calzante col tema.
Secondo me sebbene la Borsa abbia già scontato parecchie sventure, molte altre non le ha scontate e questo fornisce ulteriori margini di crescita per il metallo prezioso, anche se si trova già in bolla questa può ancora crescere.
febbraio 18th, 2009 alle 11:08
@ tutti
scorrendo il sempre interessante blog del Prof. – anche grazie al contributo di tutti voi – continuo comunque a percepire una (personalissima, dunque opinabile…) sensazione di una gran voglia, sottotraccia, per molti di decomporre la Maratona in un insieme di trattini percorsi da centometristi… e questo – sempre secondo la mia opinabilissima opinione (scusate la cacofonia) – porta ad uno sfiancamento psicologico tremendo…
febbraio 18th, 2009 alle 11:28
@ Andrea
Non credo di avere capito molto bene… anche se mi sembra di concordare sullo sfiancamento psicologico tremendo…
febbraio 18th, 2009 alle 11:32
@ andrea carelli
concordo con te, osserviamo spessissimo le percentuali giornaliere di ogni titolo, l’importante non vendere e comprare troppo spesso altrimenti corriamo il rischio di perdere il titolo e buttare via soldi in commissioni bancarie.
febbraio 18th, 2009 alle 11:55
chi ha visto il proff in tv?
febbraio 18th, 2009 alle 13:31
chi posta il link del proff a cominciamo bene….?
io non lo trovo
febbraio 18th, 2009 alle 13:58
madonna che spettacolo ibii…
vien voglia di metterci una barca di soldi…
prof complimenti davvero
febbraio 18th, 2009 alle 14:07
Ho visto rai3,e ciò che il prof.in sintesi ha detto,è che l’oro a detta di diversi economisti,visto il perdurare della crisi che si protrarrà molto probabilmente fino alla fine del 2010 è forse destinato a raggiungere livelli fino a 2000$ l’oncia. Per chi voglia investire in oro inoltre ha detto che è meglio posizionarsi con strumenti quali etf piuttosto che in oro fisico per tutte le ragioni che si possono comprendere.
febbraio 18th, 2009 alle 14:40
Il prezzo dell’oro è arrivato ad un livello di prezzo che non si vedeva dal fallimento di Lehman Brothers.
Ovviamente per l’avversione al rischio.
I flussi d’investimento negli ETF legati all’oro sono cresciuti a vista d’occhio in gennaio.
Gli investitori sono preoccupati dagli effetti a lungo termine della politica della Fed per quanto riguarda il dollaro e l’inflazione.
Alla fine, l’aumento del numero di dollari in circolazione contribuirà a far ripartire l’inflazione, dunque il biglietto verde e l’oro fungeranno da assicurazione contro questo rischio.
Nel breve periodo questo trend continuerà, non credo nel medio termine.
Ricordiamoci che questi prezzi sono interessanti per i produttori, ma non per le gioiellerie (domanda fisica) e questo si è verificato anche nel recente passato (ultimo trimestre 2008)
Azzardo una previsione di prezzo medio:
850 dollari l’oncia nel 2009
825 dollari per il 2010
febbraio 18th, 2009 alle 14:52
2000 dollari l’oncia..non esageriamo..
mi torna in mente il petrolio a 140 dollari che doveva arrivare a 200..e poi è venuto giù come un castello di carte…
febbraio 18th, 2009 alle 15:14
Ho letto anche di chi parla di inflazione al 50% in un futuro prossimo…secondo me sono tutti mitomani in cerca di un minimo di visibilita’!!!
febbraio 18th, 2009 alle 15:26
ehhh…allora anche medioevo, peste, carestie e tuti a lavorare i campi…
..dailààà..
febbraio 18th, 2009 alle 15:55
Alan,
sono in buona fede, riporto cose lette su giornali…io diffido quanto te, ho una ragionevole certezza pero’ che l’inflazione aumentera’ presto (lo scrive il Prof da mesi, lo scrivono su giornali relativamente affidabili [articoli di gente affidabile]) e le condizioni di base ci sono tutte.
febbraio 18th, 2009 alle 15:59
…poveri i nostri stipendi che come al solito rimarranno al palo.
D’altronde come si fa a chiedere un aumento…c’è la crisi!
febbraio 18th, 2009 alle 16:00
mah..se l’inflazione aumenta significa che c’è domanda…e se c’è domanda..mi chiedo che ne è della crisi…
…boh..fino a qualche tempo fà si parlava di deflazione come principale pericolo (crollo dei consumi e degli investimenti..calo della domanda…calo conseguente dei prezzi..) e fonte di depressione economica…
adesso sento il contrario…
come dicevo ieri sera…non mi esprimo + su temi macroeconomici e previsioni…
troppe variabili in gioco…troppe persone che parlano…troppe idee difformi, spesso opposte..
ribadisco: compro a prezzi bassi, vendo a prezzi alti…o almeno ci provo…
..e l’oro è tutto fuorchè basso, al momento
febbraio 18th, 2009 alle 16:07
che bello
Anche oggi sembra che gli indici stiano per affondare
febbraio 18th, 2009 alle 16:11
vai dollarooooooooooo…$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
febbraio 18th, 2009 alle 16:12
@ alan
io ricordo bene che il prof ha detto in tempi non sospetti che secondo lui questa crisi sarebbe stata terribilmente inflattiva.
febbraio 18th, 2009 alle 17:01
Alan,
l’inflazione sale anche senza domanda, basta l’eccesso di moneta che verra’ stampata per rilanciare le economie nazionali…ricordatevi che oltre all’inflazione esiste la stagflazione (Stagnazione + inflazione) che abbiamo vissuto per gran parte del decennio a cavallo dei ’70-80.
febbraio 18th, 2009 alle 17:38
Che strano , come mai buffet si liber clamorosamente di uno dei nostri aspiranti? Ma non diceva che era il momento di comprare? Ma lui vende J ???
febbraio 18th, 2009 alle 17:43
non ha venduto del tutto, ma la meta` di quanto deteneva.
Ed ha accumulato e aperto nuove posizioni su altri titoli.
febbraio 18th, 2009 alle 17:50
Si , ma sai … ha venduto davvero aziende simbolo AMERICANE
Lui che ha semre affermato BUY AMERICA … strano no?
febbraio 18th, 2009 alle 17:51
@ Prof , quante aziende ci sono in watch list ?
febbraio 18th, 2009 alle 17:57
Penso che lui abbia detto ‘buy American stocks’ piu` che ‘buy American’. E che lo abbia fatto qualche mese fa, in piena crisi finanziaria.
Intendo due cose, la prima e` che Buffett non si e` mai tirato indietro di fronte ad aziende non USA, vedi l’investimento nel big cinese del petrolio. E comunque spesso investe in aziende che generano profitti in tutto il mondo, vedi American Express o quelle che sono nel portafogli premium.
La seconda e` che Buffett crede (o almeno lascia credere) che ci siano in giro titoli sottovalutati.
febbraio 18th, 2009 alle 17:59
scusate ma voi dove lo vedete ciò che vende o compra WB?
grazie
febbraio 18th, 2009 alle 18:04
http://warren-buffett-portfolio.com/
febbraio 18th, 2009 alle 18:07
@ Alan
Sono d’accordo con te, a volte a fare del catastrofismo c’è una sottile vena di piacere da parte di chi lo fa.
Pochi sanno, se qualcuno sa, come andrà a finire e l’unica cosa su cui possiamo parlare sono i dati che abbiamo in mano e, per quel che mi riguarda, i titoli del prof, da ottobre quando mi sono iscritto, hanno perso il 2,5% (compresi quelli usciti per stop loss) e che da gennaio il portafoglio si sta comportando bene per il resto il periodo è molto angosciante ed è evidente la mia paura che anche i miei titoli possano passare per il tritacarne…
febbraio 18th, 2009 alle 18:27
@tutti
bene bene…è bello confrontare opinioni…
chissà dove ci porterà questa lunga crisi…e come ce la ricorderemo quando sarà finita…dove sarà l’oro, l’inflazione e tutto il resto…
intanto come sempre forza Prof (oggi latitante, nevvero)
febbraio 18th, 2009 alle 18:31
Grazie Grillo
febbraio 18th, 2009 alle 18:49
…e arriva un’altra notizia positiva per P.
altri 24,2 mln …e la cassa aumenta…
vero Prof???
::))
febbraio 18th, 2009 alle 19:38
Per chi si diverte a fare screening, segnalo il nuovo screening di MSN Money, che permette ora di selezionare molti piu` parametri di quelli ammessi dallo screener di Yahoo Finance.
Tipo il ROIC, aumento di payables, receivable o inventario e tanto altro di cui discutiamo su queste pagine.
febbraio 18th, 2009 alle 20:04
faccio già fatica a capire un p/e…
e poi per fare screening pago il prof…
grazie cmq
febbraio 18th, 2009 alle 21:21
tutte le volte che ho fatto screening trovavo sempre numerose società che presentavano caratteristiche “valide” , ma ritengo che la cosa più delicata sta nella successiva valutazione di tutti quei fattori non contabili, illustrati nel Frullatore del Prof., che richiedono molta esperienza, conoscenza, buona dell’inglese oltre a quell’indefinito periodo di monitoraggio nella watch list finalizzato a capire come si comporta il titolo ed individuare il momento di entrata corretto.
La mia voglia di apprendimento, curiosità, studio, ecc. è grande ma ……. in pratica preferisco aspettare il Proff.
Ho ancora le mani che scottano dopo alcune avventate esperienze “solitarie”……
febbraio 19th, 2009 alle 00:43
“Ho ancora le mani che scottano dopo alcune avventate esperienze “solitarie”…… ”
Le battute te le cerchi allora!!!
febbraio 19th, 2009 alle 00:54
… orza …
Molto vero.
… gianluca …
nella watchlist ce ne sono una decina al momento …
febbraio 19th, 2009 alle 10:30
I di IBII mi sta sorprendendo questa settimana ….
febbraio 19th, 2009 alle 10:35
… crocoli e tutti …
Un eufemismo per dire che sta andando benissimo … sorriso. Come del resto tutta IBII (ma anche IBCC e sopratutto InvInt) …
Questi numeri della Maratona sono, direi, da meditare:
-Totale dal 2 gennaio 2004 ad oggi:
IBCC: +56%, S&P 500: -22%, $/euro: +1% (piu’ dividendi)
-Totale dal 2 gennaio 2005 ad oggi:
InvInt: +24%, S&P500: -29% (piu’ dividendi)
-Totale dal 2 gennaio 2006 ad oggi:
IBII: +6%, S&P MIB: -52% (dividendi IBII +5,65%)
febbraio 19th, 2009 alle 10:37
Prof. mi accodo ai tanti che gli hanno già fatto i complimenti per IBII. Buon lavoro …
febbraio 19th, 2009 alle 10:46
… tutti …
Malcontati e per dare un realismo pratico e monetario ai freddi numeri percentuali:
-100.000 euro investiti in IBCC sarebbero diventati oltre 156.000
in 5 anni. Investiti sull’indice sarebbero diventati 78.000;
-100.000 euro investiti in InvInt sarebbero diventati oltre 124.000
in 4 anni. Investiti sull’indice sarebbero diventati 71.000;
-100.000 euro investiti in IBII sarebbero diventati oltre 106.000
in anni. Investiti sull’indice sarebbero diventati 48.000.
Questi sono i risultati della Maratona Premium di Finanza World.
febbraio 19th, 2009 alle 10:53
Aggiungo che probabilmente questo e’ uno dei migliori momenti per cominciare la Maratona dell’Investimento che si siano presentati agli investitori intelligenti in due decadi …
febbraio 19th, 2009 alle 10:55
@ Prof.
I miei complimenti per il suo intervento in TV ieri mattina Prof, con il suo modo semplice ed efficace di spiegare cose della finanza e non come la trasmissione sul metallo dell’oro di ieri mattina.
Anche in futuro ci tenga informati su ogni sua apparizione in tv, per noi sarà un piacere seguirla.
Grazie e di nuovo complimenti.
febbraio 19th, 2009 alle 11:16
@ tutti
vi posto il link di ieri del proff sull’oro
http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,RaiTre-CominciamoBene%5E17%5E188224,00.html
febbraio 19th, 2009 alle 11:18
prof
EC-CE-ZIO-NA-LE
abbonato da novembre, investimento ripagato ampiamente..
non vedo l’ora di vederla all’opera con mercati toro…quando i suoi portafogli si riempiranno di buoni titoli e l’indice le darà ancora + filo da torcere…
febbraio 19th, 2009 alle 11:33
… magnani …
sono molto contento che apprezzi la mia strategia attuale, molto in sintonia con l’idea di Maratona: crescita nella stabilita’ e senza cercare di strafare …
… cardella e tutti …
grazie per i complimenti che mi (ci) fate: colgo l’occasione per ringraziare tutto lo staff di Finanza World.
quello che facciamo si puo’ tradurre in estrema sintesi cosi’: cerchiamo di trasformare in fatti le nostre parole. da 10 anni, senza interruzione. come succede nella Maratona.
febbraio 19th, 2009 alle 12:33
Complimenti al prof, inutile sottolinearlo, ma mi sento in dovere (ma non in diritto) di dirlo
febbraio 19th, 2009 alle 16:44
@prof
…quanti rating buy sul ns P.
continuino cosi, a noi nn fa altro che piacere…giusto???
::))
febbraio 19th, 2009 alle 17:02
Scusate ragazzi ma Unicredit sotto 1 e.
Ma sta per fallire o il mercato pensa davvero ad una nazionalizzazione………????
Ma non è che le banche tra 5 anni le ritroveremo con rialzi di 5/6 volte…???
febbraio 19th, 2009 alle 17:05
… orza …
direi proprio di si’ …
… montanari …
se le banche, anche italiane, tirano fuori sul serio tutti i titoli tossici di vario genere che hanno accumulato con le Bolle Trigemine (Mattonata, Mutuata, Derivata) dovranno far molto male ai loro azionisti ed obbligazionisti … una cosa che noi Fwiani abbiamo capito a tempo debito …
febbraio 19th, 2009 alle 17:09
@Erino
perchè dovrebbe fallire la prima banca in Italia?
1 euro è soltanto un numero…che a livello psicologico incide molto male…ma è pur sempre solo un numero…
l’ultima tua affermazione invece, a mio avviso, ha un fondamento!
febbraio 19th, 2009 alle 17:13
… orza, montanari, tutti …
se si fara’ una bad bank europea, o una bad bank italiana,
succedera’ qualcosa di simile all’operazione alitalia.
chiedete agli azionisti della vecchia alitalia quanti soldi hanno rivisto … e chiedetelo pure agli obbligazionisti …
eppure alitalia non e’ fallita …
febbraio 19th, 2009 alle 17:17
…su UCG a mio avviso ci sono movimenti anomali, volumi raccapriccianti, cose strane insomma…
nn vorrei che qualcuno l’abbia invece nel mirino, vista la capitalizzazione raggiunta…ma come dice qualcuno…vedremo…
anche se sarebbe interessante avere un’opinione in merito da parte del prof.
febbraio 19th, 2009 alle 17:24
… orza …
ho appena fatto due commenti sul tema bancario …
febbraio 19th, 2009 alle 17:25
@prof
…scenario inverosimile quello del mirino?…ne parlammo mesi fa io e lei se ricordo bene…
febbraio 19th, 2009 alle 17:27
… orza …
non mi ricordo bene: ti spiace riassumere?
febbraio 19th, 2009 alle 17:33
ci mancherebbe prof…
parlammo di G e P i due M. (li definii) su giochi di potere, i pranzi…ecc.ecc. quando Profumo è andò al TG1… di un’eventuale integrazione con Mediobanca…e , se nn ricordo male, il titolo all’epoca quotava sui 2,5 (con una capitalizzazione + che doppia di quella attule)…
ma adesso credo possa essere preda…e dunque la domanda:
è tanto improbabile uno scenario del genere???
febbraio 19th, 2009 alle 17:35
…scusate, ma la mia tastierina vedendo la chiusura di UCG …fa le bizze!!!
::))
febbraio 19th, 2009 alle 17:38
… orza …
e’ uno scenario molto difficile: chi comprerebbe banche di questo tipo oggi?
febbraio 19th, 2009 alle 18:35
Leggevo oggi su un giornale della Svizzera Italiana…
“nei giorni scorsi è trapelato il contenuto di un documento della Commissione Europea che stima essere a rischio di tossicità ben il 44% degli asset degli istituti bancari europei: si tratta di 18.200 mld di euro passibili di svalutazione. Con simili rivelazioni, anche la banca più solida risentirebbe in Borsa dei suoi bravi contraccolpi”
no dico … il 44% degli asset bancari europei, 1 8 ‘ 2 0 0 m l d !!
Eur/Chf sell in leva 10 (volatilità enorme sennò sarebbe leva 25) e tengo la posizione ad oltranza… altro che P
febbraio 19th, 2009 alle 18:42
scusate ma se unicredit va male a fineco cosa succede?
febbraio 19th, 2009 alle 18:42
no tanto per sapere visto che ci sto aprendo il conto
febbraio 19th, 2009 alle 18:52
@G
I contanti fino a 103’000 € per conto e per intestatario sono garantiti dallo stato (sperèm… se falliscono in tanti i soldi Tremonti dove li prende?)
Il deposito titoli è tuo e non te lo tocca nessuno.
Consiglio: tieni quel che ti serve per la borsa su Fineco, il resto spargilo per le varie banche on line che, tra l’altro, fin verso giugno offrono ottimi interessi (per corroborare la maratona). Uova in molti panieri.
febbraio 19th, 2009 alle 19:11
@ gian paolo
si devo dire che mai come oggi ho toccato con mano le conseguenze della crisi, il fatto che, repentinamente, si parla di nazionalizzare le banche…
febbraio 19th, 2009 alle 21:20
accipicchia siamo quasi sui minimi di S&P a 750
febbraio 19th, 2009 alle 21:28
… ridge …
Non direi ‘siamo’, direi ‘sono’. L’indice e’ il ns avversario nella Maratona quindi sono problemi suoi … sorriso … Noi siamo a quota + 56% in 5 anni e ‘loro’ a quota -23% … (79 a zero per IBCC).
febbraio 19th, 2009 alle 21:32
grazie 1000 Ridge per il link
febbraio 19th, 2009 alle 21:34
È vero i nostri titoli vanno bene e battono ampiamente gli indici eppure oggi mi sento come sulla spiaggia poco prima di uno tsunami, mi chiedo fino a che punto le borse abbiano scontato e fino a che punto debbano ancora scontare e fino a che punto lo scenario che si prospetta è o no catastrofico, qui in Portogallo si parla di collasso del sistema finanziario….
febbraio 19th, 2009 alle 21:38
… G …
Paurosi quando gli altri sono Coraggiosi, Coraggiosi quando gli altri sono Paurosi …
febbraio 19th, 2009 alle 21:59
grande Prof in Tv, impariamo ad investire..
febbraio 19th, 2009 alle 22:35
A me sembra che a questo punto con le banche si faccia tanto “terrorismo”,ma tutti voi pensate che se falliscono tutto il resto si salvi? Tutto il resto viene giù come un castello di carte. Per inciso per quanto stimi il prof ma il confronto con alitalia non regge proprio.
La libia che a investito 5% in unicredito è secondo voi così sprovveduta? Io dico che attorno alle banche c’è tanta speculazione e molto spesso si butta il bimbo con l’acqua sporca. Queste sono le mille bolle blù all’opposto. Chi comprerebbe banche di questo tipo?
1) W.B ci ha investito in golman sach
2) la libia, come detto sopra
3) fondi sovrani investiti montagne di soldi
febbraio 19th, 2009 alle 22:38
… cimatti …
non ho parlato di fallimento … ma di Bad Bank … nemmeno Alitalia e’ fallita in senso stretto …
febbraio 20th, 2009 alle 09:28
non è plausibile un fallimento delle banche, significherebbe la distruzione del sistema economico fondato sul capitalismo…
come dice giustamente il prof, le banche non falliranno…ma quelle più in crisi (tante, peraltro..) verranno nazionalizzate..
significa che gli stati si prendono in carico le loro schifezze e le ripuliscono per far ripartire tutto il sistema come Dio comanda.
significa anche, se parliamo di investimenti, che le azioni di queste banche tenderanno allo zero, o poco più…perchè gli stati non saranno disposti a pagare qualcosa che non ha quasi + valore…
febbraio 20th, 2009 alle 09:40
venendo agli indici…
il minitrend rialzista iniziato a dicembre è chiaramente compromesso…(considerazione banale)
ci rimane come ultimo baluardo un possibile doppio minimo dello S&P 500 in area 750…
…dopodichè si và dritti per i 620 del 1996, ma anche questo non è granchè come supporto…
…quindi diventerebbe probabile un test dei 450 (1994)…
..successivamente siamo a 304 (1990)…
qui penso che potrebbe rimbalzare..
..spaventati? beh..mettetevi short..
febbraio 20th, 2009 alle 09:41
anzi..mettetevi col prof! che è meglio..
febbraio 20th, 2009 alle 10:21
bravo alan….. bella analisi ,cmq direi alla larga dalle azioni per ora, meglio le obbligazioni….
febbraio 20th, 2009 alle 10:29
… magnani …
era proprio quello il mio pensiero di ieri sulle banche nazionalizzande …
febbraio 20th, 2009 alle 10:30
@ Alan
dove riesci a vedere grafici che arrivano fino al 1990 ?
grazie ciao buona maratona
febbraio 20th, 2009 alle 10:49
@ Alan
Tu delinei un processo “amarcord”… ritorno al passato… si potrebbe scommettere fino a quale passato ritorneremo…
febbraio 20th, 2009 alle 11:00
Sarebbe giusto pero’ salvaguardare la proporzionalita’ rischio beneficio (che a mio avviso e’ l’etica sottostante di ogni attivita’ imprenditoriale e, in fondo in fondo, dell’agire umano)…i manager che hanno depredato le banche a suon di Premi/bonus e St.Opt. dovrebbero essere costretti a transare (come le banche con Parmalat) e restituire quello che hanno preso negli ultimi 5 anni…se non vogliono marcire nelle patrie galere…
…Prof any news sui nostri cari amici di oltre oceano Madoff e Fuld?
Qualcuno ha letto dell’ammanco milionario nelle casse vaticane presso la S.ma Casa di Loreto?…
febbraio 20th, 2009 alle 11:13
@ grimaldi gian paolo
“Eur/Chf sell in leva 10 (volatilità enorme sennò sarebbe leva 25) e tengo la posizione ad oltranza”
…ce la fai a spiegarti meglio? Mi interessa la tua veduta. con che broker operi?
scusate l’OT.
febbraio 20th, 2009 alle 12:15
@mario
grazie
@ridge
http://finance.yahoo.com/echarts?s=%5EGSPC#chart10:symbol=^gspc;range=20081001,20090205;indicator=volume;charttype=candlestick;crosshair=on;ohlcvalues=0;logscale=on
grafici di yahoo interattivi…arriva fino al 1950
febbraio 20th, 2009 alle 12:57
@G
hai usato l’espressione giusta: “scommettere”…
allora io provo a dire la mia: doppio minimo a 750 e poi via in sù..
sono un inguaribile ottimista..
febbraio 20th, 2009 alle 13:07
anche oggi la solita overperformance di ibii contro l’indice…
..uff che noia..vincere sempre..
febbraio 20th, 2009 alle 13:31
Prof, una domanda sulle azioni di classe A e B …
tipo BRK.A e BRK.B, giusto per fare un esempio noto.
Qual e` la differenza ?
febbraio 20th, 2009 alle 13:44
Un altro esempio … LEN.A e LEN.B.
LEN.B quota al 25% in meno rispetto a LEN.A, e l’unica differenza dovrebbe essere la classe di voto.
O sbaglio ?
febbraio 20th, 2009 alle 13:47
sono come le ordinarie e le risparmio da noi…credo.
febbraio 20th, 2009 alle 13:49
@magnani
si prudente non dirlo troppo forte….. sorriso
febbraio 20th, 2009 alle 14:05
altrochè prudente…sono al 12% di azioni nel patrimonio..più basso di così..
ho solo voglia di entrare…mi prude il dito sul mouse..
…ma mi sono stampato la foto del prof e lo immagino mentre mi rimprovera quando non ho pazienza…
…siam messi bene, ehh?
febbraio 20th, 2009 alle 14:51
oggi si salva solo l’oro!
febbraio 20th, 2009 alle 14:51
@Tutti
un dubbio se per caso nazionalizzano le banche gli azionisti perdono tutto e gli obbligazionisti…???
febbraio 20th, 2009 alle 15:10
sono creditori, privilegiati, a norma di legge.
febbraio 20th, 2009 alle 15:25
mah..dipende dalla quantità di passivo della banca, suppongo.
c’è il rischio di non recuperare tutto il capitale, secondo me.
febbraio 20th, 2009 alle 15:26
… piana …
Quindi gli abbonati ad Investitore Intelligente …
… tau …
contattare sul tema gli obbligazionisti Alitalia … sorriso
febbraio 20th, 2009 alle 15:31
…sta venendo giu’ il mondo…ma il portafoglio IBII…sembra un portafoglio obbligazionario…
Prof, tutti,
secondo voi ci sara’ una compressione dei rendimenti a lungo termine prima della ripresa?…e quando la ripresa ci sara’ sara’ accompagnata da un’innalzamento dei rendimenti a LT?…
febbraio 20th, 2009 alle 15:35
… gaggiotti, magnani e tutti …
Sono molto contento che vi rendiate conto dell’ “Impresa” che IBII, IBCC e InvInt stanno compiendo in questo ambiente iper-ostile …
la strategia di Fw Obbligazioni Italia & Euro, intanto, sta rispondendo molto positivamente alle domande di Gaggiotti …
febbraio 20th, 2009 alle 15:35
che botte!
febbraio 20th, 2009 alle 16:03
… magnani e tutti …
qualcuno vuole commentare la performance di IBCC? grazie.
febbraio 20th, 2009 alle 16:09
Magnani la “o” di botte era chiusa o aperta?
Prof, per quando la incontrero’ di persona, mi portero’ dietro due pani e due merluzzi…la voglio mettere alla prova…;-)
Intanto il buon Calisto is back in business…non vedo l’ora che lanci un altro prestito obbligazionario!!!…
…Obbligazione che non potra’ mancare nel portafoglio di IBCC (In Borsa Con Calisto)
febbraio 20th, 2009 alle 16:11
@ Prof e tutti
Alla luce del crollo di Goldman Sachs e di General Electrics, possiamo dire che Warren Buffett ha preso un topica paurosa? Oppure è lesa maestà? Questo per dire che non bisogna riporre mai la fiducia ciecamente, ma sempre valutare i consigli che si ricevono, sia pure da una fonte cosi autorevole…lo ha scritto anche un tal Carlà su un certo decalogo….ne avete mai sentito parlare ?….sorriso….
febbraio 20th, 2009 alle 16:11
… gaggiotti e tutti …
I merluzzi al Master portateli surgelati altrimenti la platea sviene.
Nel frattempo i Maratoneti Globali di InvInt si godono il +145%
del nostro TopVincitore …
febbraio 20th, 2009 alle 16:14
… manzo …
Beh prima di dichiarare morto Buffett ci penso su. Pero’ al momento non si puo’ certo dire che la sua strategia di ottobre (buy buy buy) sia stata migliore di quella che abbiamo usato noi …
Il fatto e’, ne ho parlato spesso, che noi possiamo fare cose che lui non puo’ fare.
febbraio 20th, 2009 alle 16:16
IBCC oggi è perfettamente controcorrente, in particolare il SuperTop!
febbraio 20th, 2009 alle 16:22
Prof, il fatto che lui sia straricco puo’ fungere da consolazione per lui, ma un errore cosi clamoroso di timing avrebbe provocato la fucilazione alla schiena di qualsiasi mortale, se non si chiamasse Buffett…:_)
febbraio 20th, 2009 alle 16:22
prof…
..è che ormai, come ho detto prima, ci stiamo quasi stancando di vincere sempre…sembriamo la juve di trapattoni e platini..
…scherzo, complimenti rinnovati ed avanti così, se le riesce…
p.s. io ho 800 clienti all’anno…mi fà lo sconto se li faccio abbonare tutti a fw?
febbraio 20th, 2009 alle 16:24
… tutti …
Dispaccio.
InvInt sta facendo il +9% dall’inizio del 2009, mentre l’indice e’ a -15% …
febbraio 20th, 2009 alle 16:26
… tutti …
Dispaccio 2.
IBII sta facendo il +3% dall’inizio del 2009, mentre l’indice e’ a -20% …
febbraio 20th, 2009 alle 16:26
Io preferirei dire il Milan di Sacchi e Van Basten
febbraio 20th, 2009 alle 16:27
proff ed IBCC?
febbraio 20th, 2009 alle 16:30
Ridge: pazienza, sono, siamo umani.
… tutti …
Dispaccio 3.
IBCC sta facendo il -6% dall’inizio del 2009, mentre l’indice e’ a -15% …
febbraio 20th, 2009 alle 16:31
… magnani …
ci si puo’ pensare … smile.
febbraio 20th, 2009 alle 16:32
signori, vi ricordo che buffett becca il 10% all’anno di dividendo sui nuovi miliardi di dollari che ha messo in quelle aziende..
poi, è vero, ha sbagliato il timing…ma ne riparliamo tra un paio d’anni (e il 20% di dividendo in saccoccia al nonno di omaka..o osaka..boh)
io il 10% lo darei al prof se decidesse di investire nella mia azienda
febbraio 20th, 2009 alle 16:34
… magnani …
Omaha. Nebraska.
… Tutti …
comunque mi raccomando: calma, pazienza, gradualita’, metodo e … Maratona. Buffett e’ Buffett.
febbraio 20th, 2009 alle 16:41
@Tutti
voliamo bassi……
febbraio 20th, 2009 alle 16:46
prof
dove scrive oltre che sulla gazzetta?
febbraio 20th, 2009 alle 16:48
… magnani …
rubriche su Vanity Fair, SportWeek.
febbraio 20th, 2009 alle 17:01
@Fabio Bassotto
Scusami non è corretto che io mi metta a parlare di forex in casa del Proff che si occupa di altro…basta una battuta.
Posta un tuo indirizzo, se puoi, e ti scrivo in privato di tutte le malefatte che faccio coi cambi
Spero tu sia cosciente che si tratta del mercato più sanguinario che esiste.
@tutti
Se un titolo becca di brutto, così di brutto, in borsa … come può permettersi di pagare il 10% di dividendo o di cedola a grosse partecipazioni come quelle di Buffet? a questi prezzi se facesse gli utili relativi necessari il 10% lo pagherebbe anche agli altri forse … l’oracolo ci ha un forte abbassamento di voce mi sa…
febbraio 20th, 2009 alle 17:07
@grimaldi
quando un’azienda diventa poco affidabile, per farsi prestare soldi in cambio di azioni deve dare un interesse molto alto…è premio per il rischio..
in pratica, buffett ha scommesso sul non-fallimento di queste aziende
febbraio 20th, 2009 alle 17:17
si và al test dei minimi…tenetevi forte
febbraio 20th, 2009 alle 17:21
beh..vogliamo dire che i prezzi delle banche scontano ipotesi concrete di nazionalizzazione?.. ehh diciamolo, suvvia!
ma il comunismo non era finito da un pò?
febbraio 20th, 2009 alle 17:39
Tutta colpa del pessimismo di confindustria!
febbraio 20th, 2009 alle 17:40
… I 5 Principi della Finanza Democratica (direi che calzano oggi, no?)
1 Nessuno puo’ curare il nostro denaro meglio di noi;
2 Imparare ad investire e’ molto semplice e non serve
essere laureati in economia e scienze finanziarie.
Basta essere correttamente informati da chi e’
Strutturalmente Indipendente e non deve vendervi
nessun tipo di prodotti finanziari. Basta saper
fare addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni,
divisioni, percentuali, e medie;
3 Grazie ad Internet, e’ facile e costa molto poco
investire da soli e senza intermediari. E’ sufficiente
aprire un conto bancario on line e le commissioni
sono basse e alla portata di tutti gli investitori.
4 Investite solo in quello che capite e conoscete.
5 Non fidatevi di nessuno che vi proponga cose
in contrasto con i punti 1, 2, 3 e 4.
febbraio 20th, 2009 alle 18:08
Anche oggi sangue a wall street , ma quando ci sara qualche buona nuova? Cmq noi resistiamo splendidamente! Grazie prof , non vedo l’ora che arrivino le watchlist , da li penso potro imparare ancora tantissimo!
febbraio 20th, 2009 alle 18:09
… gianluca …
E’ proprio quello il senso del nuovo servizio … Permettere a tutti gli abbonati premium di seguire per intero l’iter del mio e nostro lavoro.
febbraio 20th, 2009 alle 18:16
Si mi sono abbonato oggi , pensavo fosse gia li … devo aspettare il 9 marzo .. vabbe fa nulla
febbraio 20th, 2009 alle 19:38
@grimaldi gian paolo
Spero il prof. ci perdonera’ se scambiandoci le ns. malefatte ci gustiamo 2 birrette alla sua salute…
gian paolo…il primo che arriva in birreria aspetta…
febbraio 20th, 2009 alle 19:39
… bassotto …
vi perdono ma fra mezzora faccio cancellare l’email. per evitare iniziative simile in futuro che mal si sposano con le ns necessita’ di privacy. questo bloog e’ letto da migliaia di persone … smile.
febbraio 20th, 2009 alle 19:55
Io vorrei un commento, ho letto su Le Soir di oggi una buona notizia relativa a Fiat, come mai non le viene dato il giusto risalto, cos’è questa crisi? Una bolla negativa? Chi c’è dietro? Perché sono sempre le solite banche a dare rating?:
Fiat a annoncé l’annulation de mesures de chômage technique qui devaient frapper 8.000 salariés. Le constructeur italien explique que le marché automobile s’est redressé grâce aux aides récemment mises en place par le gouvernement, ce qui rend inutile la fermeture prévue de plusieurs usines.
febbraio 20th, 2009 alle 22:22
….@ G.
Vabbè che il dialetto bolognese dicono somigli al francese, ma al di là di intuire qualcosa…………… puoi allegare la traduzione.
febbraio 21st, 2009 alle 07:18
“FIAT ha annunciato l’annullamento di misure di disoccupazione tecnica (immagino cassa integrazione) che dovevano colpire 8000 salariati…(facendola breve) grazie agli aiuti pubblici”…niente di più di quello che si legge da noi…e non proprio una bella notizia (ne per la società, ne per noi che li paghiamo attraverso gli aiuti pubblici)…una bella notizia (finanziaria) in questo momento sarebbe quella di mandare a casa 100000 operai e tagliare i costi…e personalmente non me lo auguro…
febbraio 21st, 2009 alle 10:05
Buongiorno a tutti, sono una novellina … qualcuno dei più esperti, meglio ancora se il prof mi sa dire se mi sono casualmente imbattuta in un nuovo schema ponzi che ritroveremo tra del tempo sui giornali????
forex … m … investments
provate a dare un’occhiata, scusate se sono OT.
grazie
febbraio 21st, 2009 alle 13:13
… di maggio e tutti …
Quoto uno stralcio dalla presentazione:
“puoi partecipare anche tu ai grandi utili dal 18 al 24% mensile e realizzare un investimento solido e conveniente senza fare trading e anche….senza far nulla.”
Direi che si commenta da solo.
febbraio 21st, 2009 alle 14:06
@ di maggio e Prof.
ESILERANTE !
febbraio 21st, 2009 alle 15:12
@di maggio
armi? droga? sfruttamente della prostituzione?
altre attività con rendimenti simili non mi vengono in mente…
febbraio 21st, 2009 alle 16:33
@ Di Maggio,
se ti chiedono di firmare qualcosa…vedi bene che non sia per la tua anima!
febbraio 23rd, 2009 alle 07:53
@ a tutti
la cosa che mi lascia sconcertata è che per tenere in piedi quel sito ha dei costi quindi vuol dire che c’è gente che “abbocca”…….lo fanno alla luce del sole, tranquillamente………possibile che non esistano autorità di controllo che perseguano tali truffe, perchè è di truffe che si tratta se non addirittura associazione a delinquere. E’ triste vedere che la storia non insegna nulla ………magari vedremo su striscia la notizia tra anni migliaia di persone che denunciano l’accaduto…….come sempre non rivedranno il becco di un quattrino e quelli di forex saranno tranquilli su qualche isola a godersela.
Buona giornata